Notizie dal Mondo dei Motori
Land Rover Discovery Sport Crash Test

Land Rover Discovery Sport Crash Test

Risultato eccezionale nei test Euro NCAP.

Dimensione Carattere:

Discovery Sport come del resto ci hanno abituato gli elevatissimi standard del Gruppo Jaguar-Land Rover si è comportata egregiamente uscendo indenne ed a pieni voti dal sempre più selettivo passaggio dei test Euro NCAP meritandosi il prestigioso sigillo delle 5 stelle. Sottoposta al consueto programma di crash test, la nuova Discovery Sport ha totalizzato un eccezionale 93% e 36 punti per la protezione degli adulti e 83% (41 punti) per la salvaguardia dei bambini.

Completissima anche la dotazione di sicurezza apprezzata con ben 11 punti e 82%. Passando ai raggi X la prova d’esame del SUV britannico, troviamo una massima valutazione in caso di impatto laterale contro vettura (8 punti), emergenza che non mette in crisi nessuna parte del corpo degli occupanti della prima fila di sedili. Nel caso, invece, di un impatto laterale contro un palo (7,7 punti), l’unica sezione a non ricevere il punteggio più alto, ma comunque a ricevere una protezione più che adeguata, è il torace. Luce verde, infine, per la salvaguardia del collo dei passeggeri anteriori (massimo grado di protettività), un po’ meno protetti quelli seduti sui posti dietro.

Sfogliando oltre il rapporto Euro NCAP, la Discovery Sport merita ottimi voti anche al capitolo bambini, sia per quelli di 3 anni di età che per i neonati di 18 mesi. Non risulta eccessivo, infatti, il movimento in avanti del manichino che simula un bimbo di 36 mesi nell’eventualità di un crash frontale. Allo stesso modo, un incidente laterale minimizza la possibilità che un infante sbatta il capo contro un elemento interno della vettura, sia che sieda sul divano posteriore, sia che venga adagiato dai genitori sul sedile del passeggero anteriore rivolto all’indietro. Al tal proposito è presente la funzione di disattivazione dell’airbag passeggero. Alla voce protezione pedoni (25 punti, 69%), il paraurti della Discovery Sport marca il punteggio più alto con 5,9 punti: gambe dei passanti al sicuro o quasi, dunque. Risulta invece critica esclusivamente la situazione ad altezza dello spigolo del cofano motore. Come anticipato è ottima la valutazione in tema di dotazioni di sicurezza si dove merita un ottimo 82% (11 punti): nell’equipaggiamento di serie tutto quanto richiesto dall’Istituto Europeo, compreso il Lane Support System. Risultato finale: 5 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati