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Land Rover Range Rover Sport 2012

Land Rover Range Rover Sport 2012

Arriva la nuova Land Rover Range Sport MY 2012: inedita trasmissione automatica ZF a 8 rapporti con selettore rotativo; il diesel da 3.0 litri di maggiore potenza eroga ora 255 CV. In definitiva, maggiore potenza, minori emissioni e più raffinatezza.

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Indiani del Gruppo Tata sempre più scatenati con le loro Case inglesi, Land Rover e Jaguar: ecco la Range Sport MY 2012. Con la più recente versione del 3.0 litri diesel entry level LR-TDV6 che eroga 211 CV a 4.000 giri/min e 520 Nm di coppia a 2.000 giri/min. Ma attenzione, le emissioni di CO2 scendono da 243 a 224 g/km. E la potenza del diesel da 245 CV è stata aumentata a 255 CV a 4.000 giri/min, con una coppia massima di 600 Nm a 2.000 giri/min, ed emissioni in picchiata da 243 a 230 g/km.

Si tenga presente che entrambe le versioni del 3.0 diesel sono equipaggiate con lo stesso sistema a due turbocompressori sequenziali paralleli. Stando alla Casa, la risposta all’acceleratore è strepitosa: c’è da dubitarne? No, giacché anche le versioni "vecchie" tiravano di brutto. Infatti, la coppia massima è raggiunta già a 2.000 giri: il motore supera con facilità i suoi rivali. Abbiamo 500 Nm di coppia vengono erogati in 500 millisecondi partendo dal minimo; questo significa che l’83% della coppia massima è istantaneamente disponibile.

In genere, l’azionamento di una turbina richiede la pressione dei gas di scarico: con perdite di pompaggio ed aumento dei consumi. Per minimizzare tale effetto, il turbocompressore secondario è isolato dal condotto d’immissione e dal percorso dei gas di scarico tramite apposite valvole. E un condotto di bilanciamento tra i condotti invia quindi tutti i gas di scarico al solo turbocompressore primario. Il diesel 3.0 stabilisce nuovi standard di raffinatezza ed economia grazie anche al common rail di terza generazione: opera a 2.000 bar e monta piezoiniettori più silenziosi che ottimizzano la combustione. Lavora in "modalità dosata" inviando agli iniettori solo la quantità di carburante necessaria. Ovviamente, i propulsori diesel sono dotati di DPF e di un sistema EGR per ridurre gli ossidi di azoto. A ragione, dichiara Paul Walker, Chief Programme Engineer, "i perfezionamenti del diesel 3.0 migliorano ulteriormente la Range Rover Sport, garantendo le straordinarie prestazioni che i clienti si aspettano".

Passiamo all’inedita trasmissione automatica ZF 8HP70 ad alta efficienza della nuova Land Rover Range Sport MY 2012. Abbinata alle versioni Euro 5 del 3.0 diesel, assicura una reattività senza uguali. Gli otto rapporti sono ravvicinati tra loro e meglio distribuiti, e, grazie alla coppia del 3.0 litri LR-SDV6, l’elevato rapporto dell’overdrive riduce consumi ed emissioni di CO2.

Il convertitore è tarato per un blocco a velocità e temperature operative inferiori, riducendo i consumi di carburante, grazie anche all’eccezionale coppia ai bassi regimi del motore 3.0.

La 8HP70 è intelligente: se fa caldo seleziona un rapporto più basso per far girare più velocemente il motore e la pompa del condizionatore e rinfrescare prima l’abitacolo; se fa freddo riduce il tempo di riscaldamento e le emissioni facendo girare il motore più velocemente. Un cambio di velocità viene completato in soli 200 millisecondi, i rapporti della 8HP70 cambiano con un’impercettibile interruzione della coppia.

Il Driver Type Detection controlla i sistemi del veicolo e gli input del guidatore per ottimizzare la risposta della trasmissione allo stile di guida del pilota; quando si affronta una serie di curve, il Curve Detection mantiene innestata la stessa marcia, evitando fastidiosi ed inutili cambi di velocità. La 8HP70 non cambia marcia necessariamente in sequenza e, ove necessario, può anche "saltare" fino a sei marce, per una risposta molto più veloce nelle manovre di sorpasso.

I Paddle sul volante, di serie, permettono al guidatore di intervenire manualmente sui cambi di velocità. La leva del Command Shift è sostituita da un selettore rotativo per selezionare le modalità Park, Reverse, Neutral, Drive, Sport. "La nuova trasmissione ad 8 rapporti è l’abbinamento perfetto per il diesel 3.0 litri. I nuovi rapporti e la possibilità di cambiare marcia in maniera non sequenziale permettono al motore di lavorare costantemente al regime più efficiente della sua gamma operativa", ci spiega Paul Walker.




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