Notizie dal Mondo dei Motori
Lapo e Meritalia: Omaggio a 500

Lapo e Meritalia: Omaggio a 500

Il 50° Salone del Mobile è stata l’occasione, per Fiat, di presentare in anteprima il progetto Fiat 500 Design Collection. Il tutto, con la partnership creativa di Lapo Elkann e produttiva di Meritalia, per rendere omaggio a un’icona come il Cinquino.

Video  Fiat 500 Ginevra - 2011
Video  Fiat 500 GQ
In Relazione:
Articoli  500
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Lei è rinata il 4 luglio 2007, esattamente 50 anni dopo essere stata presentata; lei verrà venduta anche in Usa e in Cina; lei è stata la protagonista del boom economico ed è un’icona dei nostri tempi; lei è la Fiat 500. Allora è giusto tributarle un omaggio, se e quando possibile. Ebbene, il 50° Salone del Mobile è stata l’occasione, per Fiat, di presentare in anteprima il progetto Fiat 500 Design Collection. Con la partnership creativa di Lapo Elkann e produttiva di Meritalia (crea soluzioni ad hoc per soddisfare qualsiasi esigenza estetica e funzionale).

Ecco la collezione: un sofà, un tavolo e una consolle. Tutti i mobili prendono ispirazione dalla Fiat 500 anni ’70 riportando la targa "Lapo e Meritalia rendono omaggio alla Fiat 500". Ma perché questa collaborazione? C’è l’interesse nei confronti del mondo del design, non solo applicato al settore automotive ma con un respiro a 360 gradi. Non solo: Independent Ideas, creative factory nata il 4 luglio 2007, ha contribuito a realizzare questa idea grazie alla creatività e alla capacità di collaborare in sinergia con vari interlocutori.

Tutto sarà disponibile su www.fiat500design.com. In sintesi, il tavolo "Pic nic" ha una struttura di base realizzata mediante unione delle parti frontali del Cinquino anni 70, sul quale è appoggiato un cristallo temperato trasparente extrachiaro: questo è vincolato alla base mediante supporti in alluminio lucido. Ruote laterali in poliuretano flessibile a finitura elastomerica di colore nero opaco.

A seguire, la consolle "Cin cin" ha una struttura di base in lamiera: ci rivedi il muso della 500. Il top è in cristallo temperato extrachiaro vincolato alla base mediante supporti in alluminio lucido. Dopodiché, il sofà "Panorama" ha una struttura perimetrale in lamiera, ancora con un richiamo al frontale del leggendario Cinquino. Ha imbottiture della seduta e lo schienale in poliuretano a differenti densità.

Per intenderci, i nomi sono ispirati a una visione "Open air" della 500. Come dire, immaginatela in un parco dove è possibile godersi la vita, un panorama romantico, organizzare un pic nic, brindare.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati