Notizie dal Mondo dei Motori
L'auto-mobile a Milano

L'auto-mobile a Milano

Il Salone del Mobile scalda i motori: come ogni anno, la design week milanese annovera fra gli appuntamenti fuorisalone un’autentica invasione di installazioni a quattro ruote

Dimensione Carattere:

Il Salone del Mobile scalda i motori: come ogni anno, infatti, la design week milanese, la più importante al mondo, annovera fra gli appuntamenti fuorisalone un’autentica invasione (silenziosa) di installazioni a quattro ruote. O, comunque, contaminate dai massimi esperti dell’automotive.

I designer delle case automobilistiche partecipano ormai da anni, trascinando con sé i brand che rappresentano per promuovere un nuovo modello, per sperimentare, per trarre ispirazione da forme e colori, materiali e tessuti al centro della scena milanese del design. Il filo rosso che lega le quattro ruote al design tout court è la collaborazione fra esponenti dei due mondi: apre le danze Citroën che approda da Corso Como 10 con il sofa ispirato DS. Una sorta di carrozzeria sospesa, lavorata come una speed form; la seduta gioca con i codici della linea DS e propone due zone in cui l’estetica sposa l’utilizzo. Chiave di lettura ed essenza stessa del buon design. Opel presenta la piccola (neo)nata Adam e collabora con lo Ied (Istituto Europeo di Design) i cui giovani talenti, insieme ai creativi della piattaforma internazionale Shicon, hanno lavorato al concept store Adam&You, favorendo l’interazione con il pubblico per sbizzarrire nella realizzazione di mood boards dedicati alla urban car Adam, nelle sue tre anime: Jam, Glam o Slam (dal 4 al 24 aprile, Corso Giuseppe Garibaldi 51/A).

Il BMW Group Design fa coppia con i designer francesi Ronan ed Erwan Bouroullec per creare l’installazione QUIET MOTION, un’interpretazione del concetto del marchio BMW i per la mobilità sostenibile, che invita gli spettatori a una pausa di riflessione. Il risultato di questa iniziativa è costituito dall’installazione QUIET MOTION che ruota lentamente e silenziosamente. Questa interpretazione del design BMW i mette in evidenza l’aspetto visionario della mobilità elettrica (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3).
Un altro progetto del BMW Group Design proviene dal Team di Design Mini guidato da Anders Warming: l’installazione di design dinamica Mini “Kapooow! attinge dalla versatilità della nuova Mini Paceman per trasportare i visitatori in un interessante viaggio immaginario e proietta gli spettatori in un’altra dimensione. In questa installazione di design, l’ultimo modello della famiglia Mini viene scomposta in due parti e sottoposta ad una trasformazione di materiali e di colori (Mini Paceman Garage - via Tortona 20).

Hyundai Advanced Design Center di Seoul collabora con la berlinese WhiteVoid, specializzata in effetti speciali, per dar vita all’installazione luminosa interattiva Fluidic – Sculpture in Motion. Punta sulla tecnologia anche Ford che approfitta del Salone per presentare per la prima volta in Italia AppLink: estensione tecno-gadget del sistema di connettività Sync, che consente di gestire smartphone e musica con comandi vocali.

Dsquared² e Triumph Motorcycles fanno un omaggio alla biker-couture: le vetrine della boutique di Milano saranno allestite ad hoc per l’evento, con alcuni modelli icona della nota casa inglese, come la mitica Bonneville (DSQUARED² BOUTIQUE MILANO, Via Verri 4).

Massiccio, infine, l’intervento di Mercedes-Benz: è possibile provare smart ebike e si può andare alla scoperta dei luoghi e degli appuntamenti più esclusivi del design milanese, dalle sculture di Giorgio di Chirico ai Giardini della Guastalla, fra i ‘best kept secret’ del capoluogo lombardo, passando per dieci hot spot accuratamente selezionati. Si parte tutti i giorni, fino al 14 aprile, dalla Fabrica del Vapore in Via Procaccini 4. Con la Home Collection, invece, si trasferisce nelle abitazioni dei tanti appassionati della Stella una collezione di complementi d'arredo firmati dai designer dell’Advanced Design Studio di Como, in collaborazione con Formitalia Luxury Group. La settimana di appuntamenti e aperitivi fuorisalone chiude la design week nella notte tra il 12 e il 13 con un party (offerto da Mercedes CLA) al Design Cafè della Triennale (ore 22.00 - viale Emilio Alemagna 6)




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati