Notizie dal Mondo dei Motori
Lexus IS 200

Lexus IS 200

Inaugurate con la reginetta delle berline compatte sportive le nuove Super Prove. Bhe! è veramente un piacere andare a "spasso" con una Lexus, soprattutto se chi vi guarda rimane stupito ed affascinato lasciando il suo incanto nei vostri specchietti.

Video  Lexus IS C - 2011

Dimensione Carattere:

Con la Lexus IS200 distribuita dalla Toyota hanno inizio anche le nostre SuperProve che ci consentono degli approfondimenti veramente unici sui vari modelli, ma non solo, anche sul servizio di assistenza clienti, la garanzia ed il concreto rapporto tra proprietario solidale e vettura. Quando la provammo, appena uscita, era conosciuta da pochi: un’auto per veri appassionati alla ricerca di sensazioni forti, ma veramente forti, perché la Lexus IS 200 ha tutte quelle caratteristiche che una volta presa "la mano" con la sua trazione posteriore, la forza centrifuga te la senti come se fossi in un jet.

La pubblicità dice che hanno lavorato al progetto stuoli di ingegneri e tecnici e domanda: cos’à una tedesca in più? In parte è senz’altro vero perché in ogni particolare si ritrova quella ricercatezza tecnica che invece in altre case, non tedesche manca, forse sono gli ingegneri "limatori" che assottigliano tutto.

Motore di 1988 cc. 6 cilindri accoppiato ad un cambio a ben 6 velocità, ma 7 non guasterebbero, eroga con un elegante ringhio e una potenza di 155 Cv a 6200 giri, velocità limitata a 215 Km/h, ma le potenzialità del motore consentirebbero di più. Consumi abbastanza contenuti: in città 8 Km/l mentre extraurbano circa i 13 ma molto dipende dal piede. Lunga cm.440 larga 172 pesa Kg.1360.

Linea innegabilmente esclusiva: sportiva ma elegante, di quelle che si fanno "notare" sempre e nell’anno della durata della nostra superprova ad ogni semaforo abbiamo sempre trovato ammiratori e curiosi, molto bella la parte posteriore con tutta la possente fanaleria che la fa individuare e riconoscere immediatamente. Quando ti appare nello specchietto retrovisore ti scansi perché ha un aspetto "cattivo" ma quando ti ha sorpassato esclami con simpatia "ah, ma è una Lexus".

Molto personale e ricercato appare, appena entrati, anche il cruscotto e la strumentazione con un disegno, anche qui, esclusivo con gli strumenti su piani diversi ed incastrati uno dentro l'altro e ritroviamo anche il voltmetro e l’indicatore istantaneo di consumo a lancetta.

Ricercatezze e rifinire in tutto l’interno e ci vorrebbero pagine per descriverle: ad esempio la parte centrale dei sedili è in pelle scamosciata e forata per la traspirazione circondata ovviamonte dalla pregiata pelle tirata, bracciolo posteriore ribaltabile con sacca porta sci, cofano bagagliaio a doppia apertura leva e telecomando con eventuale esclusione della leva per inavvertimenti o spiacevoli intrusioni, impianto hi-fi superlativo con ordinario lettore cassette e straordinario lettore CD che ne carica 6 direttamente in plancia, potentissimi gli altoparlanti 8 in tutto, naturalmente tasche, cassetti e vani abbondanti ed al posto giusto senza troppo rivinare quel giusto compromesso che la rende elegante, sportiva e lussuosa.

Nell’anno della Superprova primavera, estate, autunno ed inverno meritano pieni voti sia il climatizzatore che il riscaldamento, durante l'inverno in meno di 30 secondi a motore freddo le bocchette soffiano già aria tiepida; riscaldati da un termostato i sedili anteriori e sempre gli specchietti retrovisori che si chiudono per entrare in garage ed hanno un particolare strato di silicio che riscaldato riesce anche a non sporcarsi. Nel corso del Test in Lusso nessun inconveniente tecnico ha dato motivo di aprire il cofano salvo una piccola perdita alla pompa dell'acqua, la batteria rimasta a secco ed il sistema di navigazione che più che dare i numeri dava i colori.
L'ottima Garanzia Toyota/Lexus ricopre tutto per ben 5 anni compreso il Soccorso e l’auto sostitutiva.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati