Notizie dal Mondo dei Motori
Lexus IS - 2006

Lexus IS - 2006

Lexus IS è la nuova protagonista fra le berline alto di gamma, rinnovata nel design e nei motori: 2.5 litri benzina V6 da 208 Cv per IS 250 e l’inedito 2.2 turbodiesel da 177 Cv sulla IS 220d. Per distinguersi, con eleganza e prestazioni da purosangue.

Video  Lexus IS C - 2011

Dimensione Carattere:

La nuova Lexus IS - la nuova generazione della berlina sportiva compatta di Lexus fa il suo debutto italiano al Motor Show 2005. La nuova IS stabilisce nuovi riferimenti della classe per piacere di guida e stile e si appresta ad entrare nel mercato facendo debuttare il primo propulsore diesel di Lexus.

La Nuova IS offre un’esperienza di guida esclusiva, molto appagante per coloro che non si accontentano.

La berlina sportiva di Lexus segna il debutto del primo motore diesel della Casa. Questa nuova unità di 2.2 litri, interamente in alluminio, è la più potente nella sua classe e soddisfa appieno i precisi requisiti Lexus in fatto di prestazioni e classe. Combina elevate caratteristiche di funzionamento, rotondo e performante grazie anche ad una disponibilità di coppia e potenza al vertice della classe.

L’inizio della commercializzazione della Nuova IS è previsto per fine Gennaio 2006.

STILE DISTINTIVO

Espressa per la prima volta nella GS, la "L-Finesse", la nuova raffinata filosofia di design di Lexus, trova la sua seconda applicazione su un modello di serie sulla nuova berlina IS.

In linea con la tradizionale ricerca della perfezione tipica di Lexus, la "L-Finesse" è una nuova filosofia di design profondamente radicata nella cultura giapponese, con punti di riferimento grafico derivati dalla più tradizionale e autentica iconografia, antica e moderna. L-finesse abbraccia ogni aspetto della nuova generazione IS. Il suo complesso razionale viene riflesso non soltanto nello stile interno ed esterno, ma anche nello sviluppo di forti sinergie visive tra entrambi.

La nuova IS associa l’eleganza di linee forti e fluenti con un interessante contrasto di superfici concave e convesse, che rafforzano i principi centrali della filosofia L-Finesse. Ne risulta una purezza della forma complessiva, completata da una sostanziale riduzione nelle luci tra i componenti esterni: ad esempio, quelli tra i paraurti e gli adiacenti pannelli di carrozzeria sono stati ridotti ad appena 0.35 mm.

Frontalmente, la calandra a reticolo verticale, tipica del marchio, identifica immediatamente la IS come una componente dinamica di casa Lexus. L’ampia carreggiata e gli archi ruota possenti si combinano con i ridotti sbalzi anteriore e posteriore per assicurare alla vettura un baricentro ridotto e un aspetto possente ma anche sofisticato. Gli aggressivi gruppi ottici a doppio elemento sono posizionati su un piano più elevato rispetto alla griglia. Questa disposizione degli elementi del frontale, attentamente studiata, diventerà una caratteristica specifica dei prossimi modelli Lexus, catturando lo sguardo e dando la sensazione di velocità e agilità.

A bordo, la filosofia stilistica "L-finesse" trova perfettamente riscontro nel design degli interni, che ancora una volta combina superfici concave e convesse. Le prime destinate alle funzioni di comando e controllo come la leva del cambio nella console centrale e il pulsante di avviamento del propulsore, le seconde per accogliere guidatore e passeggero. Il fluire dinamico delle superfici del pannello porta sulla plancia culmina nel quadro strumenti che proietta letteralmente le informazioni ed è il punto focale dell’abitacolo della nuova IS.

TELAIO E CARROZZERIA ULTRAMODERNI

Con una scocca caratterizzata da un’elevata rigidità torsionale pur con una costruzione in alluminio per il cofano, gli elementi della sospensione e i motori, la nuova generazione IS è più larga e più bassa rispetto alle concorrenti. Ne deriva un baricentro basso che si combina con raffinate ed efficaci sospensioni ed un nuovo servosterzo elettrico per garantire alla nuova IS una guida dinamica, senza compromettere il leggendario comfort Lexus.

Grazie al suo coefficiente aerodinamico di appena 0,27, la nuova IS è una delle automobili aerodinamicamente più valide nel suo segmento. La carrozzeria slanciata e fluente vanta delle luci estremamente ridotte tra i pannelli e minime sporgenze. La superficie omogenea del cofano, dei fari e del parabrezza minimizza le deviazioni del flusso dell’aria, mentre i retrovisori montati sulle porte riducono la turbolenza dell’aria intorno al montante anteriore.

La nuova generazione IS utilizza uno schema di sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e un gruppo multilink posteriore che combinano il famoso comfort stradale tipico di Lexus con un’eccellente maneggevolezza e doti dinamiche adeguate per una berlina sportiva di lusso. Infine, la IS monta anche un nuovo sistema di servosterzo elettrico, con azione proporzionale alla velocità (EPS).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati