Notizie dal Mondo dei Motori
Lexus IS 250

Lexus IS 250

La nuova Lexus IS sarà presentata in anteprima mondiale al salone di Ginevra. Per la prima volta sarà equipaggiata da un poderoso motore turbodiesel. La sua commercializzazione è prevista per gennaio 2006.

Video  Lexus IS C - 2011

Dimensione Carattere:

La nuova generazione di Lexus IS si prepara al suo prossimo debutto sul palcoscenico del Salone di Ginevra.

Le particolarità di questo nuovo modello non si limitano ad un semplice restyling ma ad un vero e proprio salto generazionale. Per contrastare le celeberrime BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, Lexus studiava ormai da anni lo sviluppo di un propulsore turbodiesel che per la prima volta debutta su una vettura estremamente marchiata "Lusso" e che da qui a breve inciterà un vero e proprio duello tra bande rivali.

Le nuove motorizzazioni turbodiesel saranno concentrate su un primo turbodiesel 2,5 litri 6 cilindri con 200 Cv di potenza, nel quale è racchiuso il nettare della tecnologia D-CAT (Diesel Clean Advanced Technology) già sperimentata su Toyota Avensis 180 e che battezzerà la vettura con il nome di Lexus IS 250. In un secondo tempo sarà presente anche l’IS 350 con un poderoso 3 litri V6 da circa 240 Cv. Rimangono per il momento invariate le concezioni dell’attuale IS 200 con il 6 cilindri 2 litri a fasatura variabile VVT-I da 155 Cv (che si adeguerà alle normative Euro 4) e IS 300 3 litri con 210 Cv.

Le dotazioni di serie perdurano tra le più appetibili del segmento e non mancano all’appello prestigiosi accorgimenti come gli interni in pelle, i sedili riscaldati, 8 Air Bag, specchietti elettrici autopulenti, fari allo xeno, cerchi in alluminio da 17", un potente impianto Hi-Fi con navigatore Gps e quanto altro.

Questa volta sembra proprio che il marchio di lusso di Toyota abbia idee molto chiare su cosa proporre alla sua clientela, a differenza della versione precedente che, comunque ancora attuale e professoressa di stile e design per molti altri modelli recentemente presentati, è rimasta troppo tempo vagare solitaria nei duri meandri di un mercato di difficile penetrazione, soprattutto perché sprovvista di una motorizzazione diesel.

Esternamente la nuova IS eredita molte delle anticipazioni già riccamente argomentate dalla concept car Lexus LF-C per la quale si prevede che condividerà l’uscita di una sportivissima Coupè/Cabriolet nel 2007.

Le dimensioni sono state di poco aumentate per garantire un maggior comfort ai passeggeri posteriori e all’interno del bagagliaio, mentre la plancia e la strumentazione rievocano la tanto acclamata stravaganza della precedente con un incremento qualitativo ai materiali ed alle finiture. Forme sinuose e nervose stimolano quel giusto equilibrio tra eleganza, lusso e sportività, accentuate da sinuose linee che di tanto in tanto diventano aggressive ma al contempo dolci e delicate.

Sull’attuale modello (Lexus IS 200) la nostra redazione ha avuto modo effettuare un Test Drive long term che si è protratto sino a 100.000 Km e dalla quale elementi come affidabilità e durevolezza sono rimasti invariati nel tempo. Presto troveremo il seguito dell’avventura con la 250 e potremo saziare la sete di curiosità che riecheggia attorno a questo tanto atteso nuovo modello.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati