Notizie dal Mondo dei Motori
Lexus IS 250C - Cabrio

Lexus IS 250C - Cabrio

Debutterà nell’estate 2009 la variante Cabrio di Lexus IS, che prende appunto il nome di IS 250C. In 20 secondi sa elegantemente affascinare, trasformandosi in una sinuosa coupè. Motore benzina 2.5 da 208 Cv di potenza con cambio sequenziale 6 rapporti.

Dimensione Carattere:

La Lexus IS 250C, che recentemente ha debuttato al Salone di Parigi 2008, arriverà sul mercato italiano ed europeo entro giugno del 2009, combinando il design pluripremiato della berlina IS con il piacere tipico delle automobili cabrio, e l’eleganza di una coupè, quando viene richiuso il tetto.

La qualità Lexus applicata assieme all’attenzione per i dettagli, in ogni fase del suo sviluppo, la Nuova Lexus IS 250C è stata progettata per superare le stesse aspettative dei clienti. La struttura in alluminio leggero del tetto ripiegabile, diviso in tre parti, può vantare un tempo record di apertura/chiusura. Il più basso al mondo. Questa nuova IS 250C è una combinazione unica di piacere di guida all’aria aperta e prestazioni senza compromessi.

La nuova Lexus convertibile utilizza lo stesso motore V6 2.5 litri da 208 Cv (153 kW), caratterizzato da un funzionamento estremamente regolare e scorrevole, ed il cambio automatico/sequenziale a 6 rapporti della IS 250 berlina, e ha un’impostazione stilistica studiata per offrire la minima turbolenza del vento quando si guida con il tetto riposto nel bagagliaio.

Numerosi interventi sulla struttura del telaio e sui componenti delle sospensioni assicurano alla IS 250C la rigidità torsionale necessaria per ottenere un comfort di guida in linea col marchio Lexus, cui si aggiunge un livello ridotto di NVH (Rumore, Vibrazioni, Ruvidità) uguale a quello già ampiamente apprezzato della berlina.

Grazie alla costruzione molto compatta del meccanismo di chiusura del tetto composto di tre elementi, la Nuova Lexus IS-C offre un ampio bagagliaio, un facile accesso ai sedili posteriori e comodità per i passeggeri posteriori.

La nuova convertibile è il terzo modello che si aggiunge alla gamma IS, affiancandosi alla berlina disponibile con motori benzina (IS 250) e diesel (IS 220d), e alla prestazionale IS F con motore V8 5.0 litri, che ha introdotto il marchio "F-Sport" per identificare una gamma di automobili sportive pensate per il segmento di lusso.

DESIGN ESTERNO

Partendo dalle eleganti proporzioni, dalle linee scolpite e dai contrasti tra superfici concave e convesse che identificano la berlina IS, il design della nuova IS 250C combina l’aspetto muscoloso e dinamico di un coupè sportivo con l’eleganza di una raffinata automobile cabrio, confortevole ed elegante.

Tutti i pannelli della carrozzeria sono stati ridisegnati per armonizzarsi e integrarsi perfettamente con l’inedito tetto ripiegabile composto da tre elementi in alluminio.

Lo sbalzo anteriore della IS 250C è stato aumentato di 15 mm rispetto alla berlina, ed è stato sviluppato un nuovo design per i fari fendinebbia nell’ampio deflettore anteriore. Purtroppo non è stata considerata l’adozione della nuova linea stilistica (appena presentato su IS 220 e 250) per ciò che riguarda i fanali anabbaglianti ed abbaglianti, quindi auto nuova, bella, ma già un po’ "vecchia".

Di profilo, il parabrezza fortemente inclinato fluisce omogeneamente nella linea liscia e arcuata del tetto, caratterizzata da una grande scorrevolezza, che va poi ad inserirsi nell’ampia superficie del bagagliaio tramite l’elegante montante posteriore incorporato nella struttura del tetto ripieghevole.

Sul posteriore, la IS 250C presenta una nuova combinazione dei gruppi ottici immediatamente riconoscibile, con illuminazione a LED, e una terza luce di stop anch’essa a LED, integrata sul bordo superiore del bagagliaio.

Per quanto concerne il vano porta bagagli, quando il tetto ripieghevole è riposto al suo interno, la Lexus IS 250C evidenzia un profilo elegante e scorrevole, interrotto unicamente dai montanti dietro i poggiatesta dei sedili posteriori. Nessun elemento del tetto è visibile, tutto è nascosto all’interno del bagagliaio e sotto l’adiacente mensola fissata a filo.

Costruita completamente in alluminio leggero, la struttura del tetto ripieghevole della nuova IS 250C offre un ottimo livello di funzionamento: scorrevole, silenzioso e senza strappi. Attivato tramite un pulsante nella console centrale, il meccanismo estremamente silenzioso dispone anche di una speciale "funzione di freno" che rallenta la chiusura quando si avvicina al bordo del parabrezza. Ciò consente al tetto ripieghevole della IS 250C di giungere dolcemente nella posizione prevista.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati