Notizie dal Mondo dei Motori
Lexus IS 300h Crash Test

Lexus IS 300h Crash Test

La nuova Lexus IS 300h è stata oggetto dei test EuroNCAP che misurano il livello di sicurezza delle vetture, ottenendo ottimi riscontri in tutte le prove

Dimensione Carattere:

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, Lexus IS 300h ha ottenuto complessivamente un ottimo 91% con 33 punti. Analizzando le singole prove, l’ibrida hi-tech ha conseguito 14 punti in caso di urto frontale. Esemplare il comportamento anche in caso di urto laterale contro una vettura (8 punti) in cui non si registra nessuna sollecitazione pericolosa per i passeggeri. Molto positivo anche l’esito della prova che simula l’impatto laterale con un palo (7,5 punti).


Esente da critiche anche il risultato conseguito in caso di tamponamento: il collo degli occupanti non è sottoposto a sollecitazioni pericolose. Il punteggio attribuito in questa prova è di 3,5 punti.


I test che misurano il livello di sicurezza per i bambini ospitati su appositi seggiolini omologati, sia per i più piccoli (fino a 3 anni) che per i più grandicelli (sopra i tre anni), sono terminati con ottimi risultati in entrambi i casi: 12 punti sia nel primo che nel secondo. La sessione si è conclusa con ben 42 punti ed un lusinghiero 85%. Chiari avvisi informano sulla necessità di disattivare l’airbag del passeggero anteriore in caso di piccoli trasportati su seggiolino.


Per quanto riguarda la salvaguardia dei pedoni, Lexus IS 300h è risultata estremamente protettiva per quanto riguarda l’impatto del pedone contro al paraurti. lo spigolo del cofano motore e con la parte centrale del cofano stesso. Più critica la situazione in caso di impatto a livello dei montanti anteriori. La vettura ottiene comunque complessivamente un ottimo 80% con 29 punti totalizzati.


Sul fronte della dotazione di sicurezza, i tecnici EuroNCAP hanno valutato la IS 300h con 6 punti e 66%. La dotazione di serie include Esp ed indicatore di cinture di sicurezza non allacciate per i posti anteriori e posteriori. Assente il limitatore di velocità.


Risultato finale: 5 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati