Notizie dal Mondo dei Motori
Lexus LF-C

Lexus LF-C

Lexus presenta al Salone di New York la LF-C, una Concept Car che anticipa un coupè sportivo di lusso. Terzo esempio di una serie che riflette le nuove direzioni del design ed offre un´anticipazione della nuova IS. Motore V8 e cambio sequenziale 6 marce.

In Relazione:
Articoli  LEXUS
Video  Video LEXUS
Video  Foto LEXUS

Dimensione Carattere:

Lexus introduce il suo terzo concetto inedito di design nel giro di un anno con la presentazione al Salone Internazionale dell'Automobile di New York del concept LF-C che anticipa un coupè sportivo di lusso. La serie di concept LF è stata progettata per definire e lanciare una direzione completamente nuova nello stile del brand Lexus. La LF-C offre un'anticipazione delle linee che Lexus sta prendendo in considerazione per la prossima generazione di IS.

La sorpresa arriva dagli stilisti del Calty Design Research Center ed ha le forme di un hard-top retrattile in 4 posizioni. Lo specifico design dell'hard-top consente all'auto di trasformarsi da coupè a convertibile, targa o speedster, con la semplice pressione di un pulsante, in funzione della tipologia di guida. Il tetto elettrico si richiude all'interno dello specifico vano attraverso un'apertura incredibilmente ridotta sulla parte posteriore.

Caratterizzata da un ampio pianale, con trazione posteriore, la LF-C utilizza un motore V8 abbinato ad un cambio sequenziale automatico a sei marce. Ma, a dispetto del passo che è stato aumentato di 129,5 mm, la LF-C è solo lievemente più lunga dell'attuale IS. È invece più bassa di 50,8 mm e più larga di 127 mm. Il passo lungo e gli sbalzi ridotti assicurano alla vettura un aspetto aggressivo, mentre le sue dimensioni generose consentono di accogliere confortevolmente quattro persone adulte.

"Abbiamo utilizzato una combinazione di superfici concave e convesse per controllare l'equilibrio tra le luci e le ombre nella vettura che crea questo piacevole contrasto tra le linee tese e le superfici modellate dell'esterno", spiega Kevin Hunter, Vice Presidente di Calty Design Research, Inc. "L'idea era quella di creare allo stesso tempo un senso di forza e di leggerezza, aggiungendo un'aria di mistero".

Calty ha utilizzato linee lunghe ed integrate per semplificare la forma complessiva della LF-C. Il caratteristico roof-rail si assottiglia partendo dal posteriore, riprendendo il tema dominante della carrozzeria. Quest'ultima, così affusolata dal frontale alla coda, viene "abbracciata" e interrotta dai parafanghi posteriori ed è stata disegnata per trasmettere un senso di forza e potenza da ogni angolazione.

L'abitacolo è intonato al carattere forte con il volante con i comandi con tecnologia drive-by-wire ispirati alla F1, e gli indicatori distribuiti sulla colonna dello sterzo verso la base del parabrezza. I quadranti sono trasparenti con gli aghi che si muovono dalla corona anziché dal centro.

La console centrale, fluida e dinamica, caratterizzata da una solida forma si estende per tutta la lunghezza dell'abitacolo. I display ed i comandi sono nascosti sotto la superficie multistrato trasparente di questa console che crea un aspetto e una sensazione high-tech. Su ogni lato della console c'è un pannello strumenti a forma di ala arcuata, posizionato in basso di fronte al guidatore ed al passeggero in modo da creare una sensazione di massima apertura.

I quattro leggeri sedili singoli fanno ricorso a forme sottili ispirate da un taglio moderno per creare un contrasto tra sportività ed eleganza. L'effetto assicura una grande spaziosità unità a una sensazione di sicurezza e comodità.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Passo:2794 mm
Lunghezza:4539 mm
Larghezza:1854 mm
Altezza:1359 mm
Motore:V8 DOHC ad alta potenza
Cambio:Automatico, a 6 rapporti con modalità sequenziale
Disposizione:Motore anteriore, trazione posteriore
PneumaticiAnt: 245/35 ZR20
Post.: 285/30 ZR21
CerchiAnt.: 20" x 9"
Post: 21" x 10,5"




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati