Notizie dal Mondo dei Motori
Lexus LFA Nurburgring a Ginevra

Lexus LFA Nurburgring a Ginevra

Bella, veloce ed esclusiva la nuova Lexus LFA Nurburgring Package. Edizione limitata a 50 dei 500 esemplari di supersportiva di casa Toyota, con 562 cavalli, 10 in più, ed accorgimenti tecnici presi dal prototipo da competizione. 52.000 Euro solo il kit.

Video  Lexus LFA Nurburgring a Ginevra
Video  Lexus LFA Nurburgring Package - 2012
In Relazione:
Articoli  LFA
  Coupè
Video  Video LEXUS
Video  Foto LEXUS

Dimensione Carattere:

Verrà finalmente svelata in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra la nuovissima versione "elaborata" della supersportiva giapponese 10 cilindri, made by Toyota: la Lexus LFA Nurburgring Package attinge preziosi elementi dal mondo delle corse (specialmente dall’esperienza maturata nella 24 ore, appunto, del Nurburgring) per mettere ulteriormente in risalto le proprie doti dinamiche, garantendo i massimi livelli per quanto riguardano performance ed esclusività.

"Il Nurburgring Package basato sulla LFA standard, trasferisce il know how accumulato grazie agli impegni agonistici del prototipo LFA impegnato nella 24 ore del Nurburgring" afferma Mark Templin, vice presidente e general manager della Divisione Lexus. "Gli appassionati di guida potranno apprezzare le straordinarie doti dinamiche della vettura, direttamente sviluppate tra le curve della pista più leggendaria del mondo, la Nordschleife".

Il pacchetto Nurburgring sarà ordinabile per sole 50 vetture, sulle 500 LFA previste (e già vendute), trasformando ogni esemplare in un prezioso pezzo da collezione interamente costruito a mano.

Le modifiche apportate dal pacchetto sportivo alla Lexus LFA standard non riguardano "solo" l’aerodinamica e l’estetica, ma soprattutto il motore e tutto il reparto sospensivo. Il motore V10 da 4,8 litri è potenziato di 10 Cv, raggiungendo una potenza massima di 562. Il tempo necessario al cambio marcia (monta un sequenziale robotizzato) è stato limato di 0,05 secondi, risultato: per passare da un rapporto all’altro basta un battito di ciglia, 0,15 secondi.

Gli ammortizzatori e le molle, nonché le geometrie delle sospensioni, hanno subito un upload particolarmente sportivo. I cerchi in leggerissimo alluminio forgiato, ultraleggeri, sono verniciati di un nero lucido decisamente aggressivo e calzano pneumatici con mescola ad altissimo grip, sviluppati in modo esclusivo per la LFA Nurburgring.

Per incollare a terra la Lexus più sportiva, un nuovo splitter frontale in carbonio coadiuvato da un enorme alettone posteriore dello stesso materiale. Più vai forte, più tiene!

Questa edizione limitata della LFA è disponibile in 4 colorazioni esterne - bianco, arancione, nero e nero opaco - coordinabili con 3 tinte interne - nero, rosso e viola. Le modanature interne e la consolle centrale sono in carbonio su tutte le versioni.

Il Nurburgring Package prevede un prezzo aggiuntivo di 52.000 Euro, da aggiungere ai 14.800 se la desiderate vestita di nero opaco che sommati ai quasi 280.000 per la LFA "base", fanno poco meno di 350.000 Euro, per un missile colorato da più di 300 km/h che avranno solo altre 49 oltre voi...non male davvero! Per addolcire il boccone amaro, Lexus include nel pacchetto un esclusivo trattamento riservato: giro di pista come co-pilota, corso di guida alla scuola ufficiale del Nurburgring, parcheggio privato in pista, una notte al Lindner Congress and Motorsport Hotel Nurburgring, giacca ufficiale serigrafata e pass annuale per l’accesso nella famosa pista.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati