Notizie dal Mondo dei Motori
Lexus LS 600h L Landaulet - Ibrida

Lexus LS 600h L Landaulet - Ibrida

Il 2 luglio, il Principe Alberto II di Monaco e la sposa Charlene Wittstock verranno portati all’altare dalla Lexus LS 600h L Landaulet Full Hybrid. Ha il tetto rigido per i posti davanti e una capote che lascia visibili i passeggeri dei posti dietro.

Video  Lexus LS 600h L Landaulet - Ibrida
Video  Lexus LS
Altri Articoli:

Dimensione Carattere:

C’è l’ibrida più famosa del mondo, ossia la Toyota Prius; c’è l’ibrida a prezzi più accessibili, cioè l’Honda Insight; e poi c’è l’ibrida per il futuro re: la Lexus LS 600h L Landaulet Full Hybrid. Sarà infatti questa lussuosissima macchina del marchio di lusso giapponese Lexus (Gruppo Toyota) a portare all’altare, il 2 luglio, il Principe Alberto II di Monaco e la sposa Charlene Wittstock. La vettura... regale è dotata di tetto trasparente integrale in policarbonato, preparata appositamente per l’occasione. Tant’è vero che landaulet si intende un tipo di configurazione di carrozzeria con i posti anteriori coperti da un tetto in lamiera rigida, mentre quelli posteriori sono coperti da una capote convertibile che consente di vedere i passeggeri posteriori. Grazie alla capote convertibile, i passeggeri dei posti posteriori porranno salutare dalla loro LS 600h L sudditi e turisti.

Equipaggiata con tecnologia Lexus Hybrid Drive, la LS 600h L scelta dal Principe Alberto offre tutto il comfort e le prestazioni insite nel DNA delle ammiraglie Lexus, con livelli di CO2, NOx e particolato di gran lunga inferiori rispetto ai veicoli della sua categoria.

Massima sicurezza, è ovvio. Il procedimento di conversione del veicolo è stato portato avanti dal Costruttore belga Carat Duchatelet, specializzato in veicoli blindati, in collaborazione con gli ingegneri Lexus. Ci sono volute oltre 2.000 ore per portare a termine il lavoro. Doppio obiettivo: mantenere livelli di qualità e tecnologia propri di tutti i prodotti Lexus; conservare prestazioni e le caratteristiche di sicurezza e dinamicità dell’originale modello LS 600h L.

Per idearla, è stato utilizzato un programma di design computerizzato, con simulazioni e modellazione 3D. Il rinforzo della scocca ha richiesto un’applicazione elevata delle più recenti strutture a nido d’ape, di Kevlar e della tecnologia in fibra di carbonio: serviva mantenere la compattezza e la rigidità torsionale del telaio nonostante la rimozione del tetto e dei montanti.

Altra grande difficoltà? Le componenti fabbricate in composito richiedono temperature altissime per la solidificazione. Così, queste componenti sono state cotte sul telaio nudo in un forno: c’è stata la rimozione di 20.000 parti meccaniche, elettroniche e interne, oltre alla tappezzeria.

Seconda fase: verniciatura e lucidatura. La LS 600h L creata per le nozze reali è Midnight Blue, applicata a mano con vernice ecologica. Il tetto trasparente, che pare stare su da solo, ha richiesto l’aiuto dell’industria aerospaziale, che fa i parabrezza degli elicotteri e i tetti trasparenti delle cabine degli aerei da caccia. Una struttura a nido d’ape e fibra di carbonio assicurano la perfezione della forma.

La Lexus LS 600h L Landaulet Full Hybrid verrà utilizzata dalla coppia reale per effettuare un tour del Principato subito dopo la cerimonia, dal Palazzo sulla Rocca fino al porto, e poi sulla Boulevard Albert I fino alla Chiesa di Santa Devota: qui la Principessa lancerà ai monegaschi il bouquet nuziale. Quasi sempre, basterà il solo motore elettrico, con emissioni pari a zero. Dopodiché, finito il suo lavoro, la macchina verrà esposta al Media Centre e poi al Museo Oceanografico.

Ma sentiamo Andy Pfeiffenberger, Vice President of Lexus Europe: "Il nostro impegno nei confronti dell’innovazione e della mobilità sostenibile si accompagna perfettamente con la sensibilità di Sua Altezza Serenissima, già dimostrata nella promozione di attività destinate allo sviluppo sostenibile e alla protezione ambientale". Viene infatti sfrutta un’esperienza di 40 anni nella realizzazione di veicoli blindati adattati alle esigenze di capi di Stato e famiglie reali.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati