Notizie dal Mondo dei Motori
Lexus Rx 400h

Lexus Rx 400h

Altri Articoli:

Dimensione Carattere:

Grazie alla sua tecnologia esclusiva, coniuga prestazioni elevate con limitati consumi e impatto ambientale. RX400h è la più avanzata espressione tecnologica di Lexus e rappresenta una nuova grande sfida alle regole del mondo dell’automobile. Dopo aver creato il segmento dei SUV di lusso grazie alla prima generazioni RX300, con l’RX400h Lexus presenta un nuovo concetto per il segmento: il SUV ibrido prestazionale.

A livello di design, condivide lo stile moderno ed elegante dell’RX300 a cui andrà ad affiancarsi in gamma. Si distingue comunque da quest’ultima per i cerchi in lega da 18" di nuovo disegno e per il paraurti anteriore con una diversa presa d’aria che incorpora proiettori antinebbia rotondi. Posteriormente vengono utilizzati LED sia per le luci stop sia per quelle di posizione.

Al suo interno, l’abitacolo della RX400h rivela tutto il comfort e l’ergonomia tipiche dei prodotti della casa, mentre gli esclusivi rivestimenti in alluminio spazzolato riflettono la tecnologia allo stato dell’arte derivante dal tipo di propulsione adottato. Sul quadro strumenti, un indicatore apposito rimpiazza il tradizionale contagiri e permette al guidatore di controllare costantemente la ripartizione della potenza del motore a benzina e dei motori elettrici del sistema Hybrid Synergy Drive?.

L’RX400h è il primo esempio di SUV ibrido votato alle prestazioni: dotato di un motore V6 3.3 litri benzina e di due motori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore, permette di ottenere prestazioni elevate ma nel contempo consumi ed emissioni particolarmente contenuti. Nonostante questa attenzione ai consumi ed all’inquinamento, è in grado di erogare una potenza massima combinata di ben 272 CV e di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 7,6 secondi. Questa inedita combinazione di motori permette di massimizzare l’efficienza assoluta del veicolo, abbattendo drasticamente le emissioni ed i consumi. Inoltre, la presenza di due motori elettrici permette di ottenere una trazione elettrica di tipo intelligente, caratteristica che rappresenta un’ulteriore svolta nel mondo dei SUV.

Per la nuova RX400h, gli ingegneri Lexus hanno creato un sistema ibrido innovativo basato sul concetto HSD, caratterizzato da un raffinato sistema elettrico di nuova progettazione, componenti meccanici ed elementi di controllo che consentono di raggiungere elevati livelli di potenza e di prestazioni.

Grazie a questa tecnologia, l’RX400h è in grado di muoversi sia con il solo motore a benzina che in modalità elettrica o con la combinazione di entrambi ottimizzando le risorse in funzione delle reali necessità di guida. L’RX400h rappresenta il primo passo verso una nuova dimensione prestazionale che non comporta un eccessivo dispendio di energie sotto forma di consumi ed emissioni inquinanti.

Altra peculiarità della RX400h è il sistema VDIM: letteralmente Vehicle Dynamics Integrated Management, che sta a indicare la gestione integrata delle dinamiche del veicolo.

Finora, per i sistemi di sicurezza attiva come l’ABS, il Traction Control (TRC), il controllo di stabilità del veicolo (VSC) ed il servosterzo elettrico (EPS) c’è stata la tendenza ad adottare componenti indipendenti, anche quando installati sullo stesso veicolo. In questo modo si è limitata una loro efficace interazione e, di conseguenza, non è stata sfruttato appieno tutto il loro potenziale. Il sistema di gestione integrata delle dinamiche del veicolo VDIM dell’RX400h è stato specificamente sviluppato per integrare questi sistemi, migliorando nettamente la sicurezza attiva del veicolo ed esaltando le prestazioni nelle diverse condizioni di guida. Inoltre, a differenza dei normali sistemi di sicurezza attiva che vengono azionati solo immediatamente dopo che è stato raggiunto il limite del veicolo, il VDIM interviene ancor prima che venga raggiunta tale soglia. I limiti delle prestazioni del veicolo risultano così ulteriormente elevati ma con un comportamento del veicolo più sincero in prossimità di questa soglia, senza interventi ostruttivi e, dunque, con una guida più piacevole.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati