Notizie dal Mondo dei Motori
Lotus IAA Francoforte 2011

Lotus IAA Francoforte 2011

Salone di Francoforte 2011, Padiglione 5, Stand Lotus: ecco le coordinate giuste per godere del puro sapore racing dello storico Marchio. Exige S da 350 CV, Elise S da 220, Elise SPS con cambio manuale robotizzato ed Evora GTE da 444 CV il parco novità.

In Relazione:
Articoli  LOTUS
Video  Video LOTUS
Video  Foto LOTUS

Dimensione Carattere:

È tempo di novità per Lotus, in mostra al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte IAA 2011: Exige S, che unisce il leggero telaio (1.080 kg) della Exige al poderoso motore V6 da 350 CV della Evora S; nuova Elise S con il motore 1,8 litri compresso da 220 CV ed Elise SPS (Serial Precision Shift), disponibile con il motore da 1,6 litri; ed infine la Evora GTE, bestia da 444 CV, che rappresenta la Lotus stradale più potente di sempre.

Si respira quindi aria di pista, sullo Stand Lotus del Padiglione 5 della fiera tedesca.

EXIGE S

Dopo mesi di indiscrezioni da parte dei media, Lotus annunci l’ultima nata della sua gamma: la nuova Exige S, vettura sportiva leggera ad elevate prestazioni. Oltre allo straordinario rapporto potenza-peso, Exige S offre esterni ed interni completamente nuovi.

La revisione stilistica ha conferito all’Exige un look completamente nuovo, incluso un nuovo splitter anteriore e uno spoiler posteriore che caratterizzano un profilo deciso e aerodinamico. Per gli interni, sono disponibili due pacchetti di opzioni: Premium e Premium Sport.

La nuova Lotus Exige S monta pneumatici Pirelli P-Zero Corsa dalle elevate prestazioni di serie. Il sistema di controllo della stabilità (Dynamic Performance Management, Lotus DPM) consente al conducente di scegliere tra tre modalità di guida: Touring, Sport e DPM off. Come optional è disponibile inoltre il pacchetto Race, che consente di selezionare una quarta impostazione della modalità di guida: Race.

Sentiamo le parole di Dany Bahar, Amministratore Delegato del gruppo Lotus: "Tutti quelli che sono stati al volante di una Exige possono confermare che si tratta di una vettura adrenalinica e performante. La nuova Exige S va oltre, e offe al conducente una performance di guida eccezionale. In parole semplici, Exige S offre un’esperienza Lotus allo stato più puro".

ELISE S

La nuova Elise S è la risposta per gli automobilisti più esigenti. La Elise S sostituisce la Elise SC con un nuovo propulsore da 1,8 litri con compressore volumetrico, in grado di erogare 220 CV e una trasmissione di potenza che garantisce una coppia ancora superiore. Con il nuovo motore e una migliore risposta in accelerazione, la Elise S offre un’esperienza di guida ancora più vivace ed eccitante. Il propulsore più efficiente assicura una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 rispetto al precedente modello Elise SC.

ELISE SPS

Questa modernissima opzione, disponibile per la trasmissione della Elise da 1,6 litri utilizza una nuova e compatta tecnologia di trasmissione manuale automatizzata e robotizzata che consente al conducente di alternare le modalità di trasmissione manuale e automatica tramite comandi fissati sul piantone dello sterzo, realizzando così un’interfaccia alla strada ancora più diretta.

EVORA GTE

In grado di spremere oltre 444 CV dal propulsore V6 da 3,5 litri della Evora standard, la GTE è la più potente Lotus da strada mai realizzata. Creata originariamente come edizione speciale per il mercato asiatico la Evora GTE road car, completamente costruita a mano, integra il massimo della tecnologia derivante dalle vetture per le gare di resistenza, inclusa la trasmissione sequenziale AMT (Automated Manual Transmission), i cerchi in lega forgiati con monodado centrale e pneumatici Pirelli P-Zero Corsa.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati