Notizie dal Mondo dei Motori
Lotus Nuova Elan - Concept

Lotus Nuova Elan - Concept

Una coupè compatta concepita per far divertire: è la Lotus Elan. Una 2 posti da 450 cavalli, per aggredire la strada. In arrivo, probabilmente, a partire dall’autunno del 2013, a un prezzo attorno agli 86.000 euro. Per ora vista solo in forma di concept.

Video  Lotus Elan - Concept
Video  Nuova Lotus Elan - Concept
In Relazione:
Articoli  Elan
  Coupè
Video  Video LOTUS
Video  Foto LOTUS

Dimensione Carattere:

Noi l’abbiamo vista solo come concept al Salone di Parigi 2010, tuttavia sarà probabilmente pronta a essere venduta dall’autunno del 2013, a un prezzo attorno agli 86.000 euro: la Lotus Elan è pronta per aggredire l’asfalto. Una coupè britannica da 450 cavalli, una 2 posti da urlo, che può dare fastidio alla Porsche 911 Carrera S Coupé e alla Nissan GT-R.

Tant’è vero che la stessa Casa inglese definisce la Elan il cuore pulsante della nuova linea Lotus. Un’auto sportiva dalle eccezionali prestazioni, da non disdegnare per l’uso quotidiano. Il propulsore è un bestiale V6 da 4.0 litri sovralimentato, in grado di erogare fino a 450 CV. Siamo su un peso piuma: 1.295 kg. Ecco spiegato lo 0-100 km/h in 3,5 secondi, e la velocità massima: 310 km/h. Trasmissione: DCT a sette velocità.

È una supercar anche dal punto di vista dello stile: muscoli, ma senza eccedere nel pacchiano. Certamente, è dura resisterle, col suo motore centrale a benzina, a trazione posteriore. Ibrido opzionale, col Kers: Kinetic Energy Recovery System, ossia sistema di recupero dell’energia cinetica: in frenata, in due parole, si "ricarica la batteria". Dany Bahar, CEO di Group Lotus, ci ha raccontato: "Se mai c’è stata un’auto in grado di accompagnare il vostro viaggio, quella è la Elan".

Volendo c’è anche 2+2, ma noi ci sentiamo di affermare che la due posti secchi è molto più affascinante: vera coupè britannica, dall’appeal immutato nel tempo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati