Notizie dal Mondo dei Motori
Lotus Nuova Esprit - Concept

Lotus Nuova Esprit - Concept

Arriverà nel 2013 la nuova meravigliosa Lotus Esprit. Completamente rivoluzionata unisce tutta l’esperienza del Marchio storicamente leader delle competizioni unita al massimo della tecnologia: V8 5 litri da 620 Cv e prestazioni da paura con 330 km/h.

Video  Lotus Nuova Esprit - Concept
In Relazione:
Articoli  LOTUS
Video  Video LOTUS
Video  Foto LOTUS

Dimensione Carattere:

È nuovamente Esprit: il bolide inglese atteso con impazienza riappare sulla scena. È senza dubbio l’auto che i veri appassionati di Lotus attendono da sempre, la Lotus definitiva. Meravigliosa icona di sportività degli anni passati, ha fatto bella mostra di sé nello stand parigino del Salone Internazionale dell’Automobile 2010, circondata dall’intera rinnovata gamma della "scuderia" inglese, il quale staff è stato arricchito da nomi importanti dell’ingegneria automobilistica internazionale.

La nuova Esprit offre la vera essenza della guida di una supercar esclusiva, in quanto raccoglie e migliora l’eredità delle vetture che l’hanno preceduta. È una vera e propria dichiarazione di supremazia, nata dal massimo sforzo nel coniugare le tradizioni storiche con la più moderna tecnologia dei materiali e dell’elettronica dell’automotive.

Lotus Esprit è dotata di un motore V8 da 5,0 litri sovralimentato che eroga fino a 620 Cv, che consente eccezionali prestazioni grazie anche al suo specifico design leggero che la rende l’espressione più avanzata del mondo delle supercar Lotus. È una supercar fatta per ridefinire gli standard di guida e maneggevolezza, comfort ed esclusività.

La nuova Lotus è basata su di una struttura coupè a 2 posti secchi, con motore centrale e trazione posteriore. Una eventuale motorizzazione ibrida con KERS opzionale non è da escludere e la vettura è già predisposta per il montaggio di sistemi in grado di abbattere le emissioni conservando le eccezionali doti di guida tipiche Lotus. Grazie all’utilizzo di materiali compositi come il carbonio il peso è ridotto a 1.450 kg, che uniti alla potenza del motore permettono un’accelerazione 0-100 in 3,4 secondi ed una velocità massima di 330 km/h. il motore è accoppiato ad un cambio DCT a sette velocità con cambi rapidissimi.

Lo stile della Esprit ne sottolinea le prestazioni, grazie alle linee marcate sulla carrozzeria bassa ed elegante. La simmetria tra massa e proporzioni della Esprit le conferiscono un aspetto immediatamente riconoscibile, esempio perfetto del nuovo DNA Lotus.

La produzione della nuova Lotus Esprit avrà inizio alla fine del 2012 con inizio consegne delle vetture finite previsto per la primavera del 2013. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 130.000 Euro.

Dany Bahar, amministratore delegato di Lotus Group, dimostra entusiasmo per la nuova Lotus Esprit e dichiara: "La Esprit è la supercar definitiva. In passato, pensando alla Esprit, si pensava al cinema, a Bond, Pretty Woman, Basic Instinct. In questo caso la star dello show è la vettura stessa" ed aggiunge: "La Esprit non ha solo uno stile incredibile ma garantisce anche prestazioni eccezionali. Abbiamo rispettato i principi di Lotus, garantendo prestazioni e leggerezza della vettura, e li abbiamo associati a una tecnologia futuribile e ad accorgimenti tecnici eccezionali per assicurare alla Esprit una posizione di leadership assoluta. Il design è aggressivo. Solo osservandola si possono apprezzare le proporzioni basse e ampie, che tuttavia conservano un alto livello di eleganza, di classe e soprattutto di esclusività. Sono molto orgoglioso di quest’auto".




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati