Notizie dal Mondo dei Motori
Maserati Ghibli Crash test

Maserati Ghibli Crash test

Ghibli, l’ultima novità di Maserati, segna l’ingresso del marchio di Modena nel segmento delle berline E premium e va a sfidare la migliore concorrenza tedesca

Video  Maserati Ghibli nuovo motore Diesel!
Video  Maserati Ghibli

Dimensione Carattere:

Ghibli, l’ultima novità di Maserati, che segna l’ingresso del marchio di Modena nel segmento delle berline di segmento E premium e che va a sfidare la migliore concorrenza tedesca, è stata oggetto dei severi test dell’EuroNCAP uscendone anche sotto questo punto di vista con risultati al vertice della categoria.

La sicurezza nei confronti degli adulti a bordo è stata valutata con ben 95% e 34 punti. Nello specifico, Maserati Ghibli ha conseguito 15,5 punti, sfiorando l’en plein, in caso di impatto frontale e raggiungendolo con 8 punti nella simulazione di impatto laterale con un’altra vettura. Sono 7,9 (anche in questo caso sfiorando la perfezione) i punti assegnati nell’urto contro un palo.

L’unico risultato mediocre è stato rilevato in caso di tamponamento. La misurazione del cosiddetto effetto “colpo di frusta” ha fatto infatti registrare un risultato di 2,9 punti offrendo una protezione da colpo di frusta definita dall’Ente Europeo Indipendente come “marginale”. Torna su livelli di eccellenza, invece, nella protezione nei confronti dei passeggeri più piccoli. Sia nella simulazione che riproduce l’impatto su bimbi di 18 mesi che in quella con dummy che replica le caratteristiche di un bambino di tre anni, i risultati sono stati più che buoni. 12 punti sia con seggiolino adatto ai più piccoli che per quello riservato ai più grandicelli. Il totale per la sicurezza dei bambini a bordo è di 39 punti che corrispondono ad una percentuale dell’ 79%.

Sul fronte della dotazione di sicurezza, Maserati Ghibli brilla per completezza, offrendo di serie tutta la dotazione di sicurezza necessaria e anche di più, totalizzando un punteggio di 7 punti che corrispondono ad un 81%. L’equipaggiamento standard include ESP e segnalazione di mancata chiusura delle cinture di sicurezza sia per i posti anteriori che per quelli posteriori. Anche il limitatore di velocità risponde ai requisiti dell’EuroNCAP. Anche in fatto di protettività verso i pedoni, Maserati Ghibli ottiene un ottimo punteggio risultando perfetta a livello di paraurti, spigolo del cofano motore e buona parte dello stesso.

Il risultato assegnato è stato di 27 punti con 74%.
Risultato finale: 5 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati