Notizie dal Mondo dei Motori
Maserati GranCabrio Sport - 2011

Maserati GranCabrio Sport - 2011

Debutto "stradale" per la cabriolet più potente del Tridente: Maserati GranCabrio Sport. Rosso infuocato, richiamato anche dalle cornici dei Marchi, motore V8 da 450 CV in un vestito cucito ad arte per l’occasione. Sportività senza tetto e compromessi.

Video  Maserati GranCabrio Fendi

Dimensione Carattere:

La Maserati GranCabrio Sport è la versione della pluri-premiata cabriolet della Casa del Tridente che, grazie ad un motore più potente, a un cambio più reattivo e a un design grintoso, esalta la guida sportiva all’aria aperta. Idealmente si affianca ai modelli più sportivi della gamma Maserati come la GranTurismo S e la Quattroporte Sport GT S.

Presentata quest’anno in anteprima mondiale al Salone dell’automobile di Ginevra, la GranCabrio Sport unisce i 10 cavalli di potenza in più del propulsore V8 da 4,7 litri a una sensibile riduzione nei consumi e nelle emissioni di CO2.

Con una velocità massima di 285 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 5,2 secondi, la GranCabrio Sport è caratterizzata da prestazioni di grande caratura e da dettagli raffinati sia all’interno dell’abitacolo sia sotto-pelle, nella meccanica. La trasmissione automatica ZF a sei rapporti è equipaggiata con il software MC Auto Shift, sviluppato per la GranCabrio Sport direttamente dalla trasmissione della Quattroporte Sport GT S.

Particolare attenzione è stata rivolta alla maneggevolezza della vettura, migliorata in funzione delle velocità più elevata grazie anche ad un settaggio più sportivo del sistema di sospensioni attive Skyhook e all’adozione di un impianto frenante ancora più reattivo.

Dal punto di vista puramente estetico, la GranCabrio Sport esprime uno stile marcatamente dinamico cui contribuiscono il caratteristico frontale e i numerosi dettagli innovativi integrati nella carrozzeria e negli interni.

DESIGN ESTERNO

I designer del Centro Stile Maserati hanno studiato per la GranCabrio Sport un aspetto elegantemente aggressivo. Le linee integrate e dinamiche, ottenute grazie ad una serie di ritocchi mirati e non invasivi, distinguono la GranCabrio Sport dalla GranCabrio e la avvicinano, anche visivamente, alla Quattroporte Sport GT S e alla GranTurismo S.

Debutta su questo modello il nuovo colore di carrozzeria Rosso Trionfale, un colore classico ispirato ai trionfi delle Maserati da corsa degli anni ’50 e studiato per valorizzare e sottolineare il carattere volitivo della GranCabrio Sport conservandone tuttavia l’eleganza e la linea affusolata. Non a caso proprio quest’anno si celebrano i 100 anni dalla nascita di Juan Manuel Fangio, che al volante di Maserati vinse i campionati del mondo di F1 del 1954 e del 1957.

La grinta espressa dalla linea inconfondibile della calandra acquista un carattere ancora più marcato grazie al nuovo colore nero, mentre il tradizionale tridente al centro della griglia è arricchito dei fregi rossi riservati alle vetture più potenti di ogni gamma Maserati e presenti per l’appunto nella Quattroporte Sport GT S e nella GranTurismo S.
Il gruppo ottico è accentuato dalla cornice nera su riflettore bianco, mentre gli splitter angolari anteriori e le minigonne laterali completamente ridisegnate sono in tinta carrozzeria.

La shadow line contraddistingue inoltre la linea alla base del cristallo, sottolineando lo stile grintoso della vettura e valorizzandone personalità e linea sinuosa.
Sviluppati nella galleria del vento, oltre ad accentuare la grinta della vettura, le minigonne laterali e gli splitter angolari ne migliorano l’efficienza aerodinamica riducendo sensibilmente la resistenza aerodinamica e il consumo di carburante. Completano lo stile dinamico della vettura i cerchi da 20 pollici Astro design, di disegno totalmente nuovo, e i due terminali di scarico ovali di colore nero. I cerchi presentano tre tridenti ciascuno.

AMBIENTE INTERNO

Il temperamento che contraddistingui l’esterno è riproposto all’interno dell’abitacolo a cielo aperto, nei sedili completamente ridisegnati e nei pedali in alluminio traforato.

La GranCabrio Sport presenta modifiche anche al sistema di cambio equipaggiato con palette Maserati Active Shifting di serie. Riprese dalle vetture Trofeo da gara, queste palette sono più lunghe e facilitano la cambiata anche nelle condizioni di guida più estreme.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati