Notizie dal Mondo dei Motori
Maserati GranCabrio Sport

Maserati GranCabrio Sport

Ultima nata, ma prima della lista delle scoperte del Tridente, la nuova Maserati GranCabrio Sport si presenta al Salone di Ginevra con il V8 da 4,7 litri potenziato a 450 Cv. Fuori è più sportiva e accattivante con elementi neri e appendici aerodinamiche.

Video  Maserati GranCabrio Fendi

Dimensione Carattere:

A noi di Newstreet.it piace, e non poco. Quando ha messo il naso fuori dallo stabilimento Maserati per la prima volta, nel 2007, siamo rimasti a bocca aperta. Classe, sportività, prestazioni e comfort condensati in una carrozzeria plasmata dal vento e dalla voglia di far battere forte il cuore. GranTurismo per lo zoccolo duro di chi pensa "l’auto sportiva è coupè e basta!", GranCabrio per gli amanti delle gite fuoriporta "en plein air".

Non bastava, ed ecco arrivare versioni ancora più performanti, fregiate di lettere scarlatte e baffi rossi a profusione, ad indicare quanto il limite delle emozioni può essere innalzato dai tecnici progettisti del Tridente: GranTurismo S, MC Sportline ed infine, presentata a Parigi nel 2010, la racereplica GranTurismo MC Stradale.

In occasione del Salone Internazionale di Ginevra arriva, quale compromesso tra prestazioni al top ed amplificata esperienza sensoriale, la nuova Maserati GranCabrio Sport, dedicata a chi in pista vuole andarci con il sole in testa. Alla stessa stregua di chi non comprava la Lamborghini Gallardo Superleggera per attendere la scoperta Spyder Performante.

La GranCabrio Sport monta il "solito" meraviglioso V8 da 4,7 litri sviluppato con i tecnici di Maranello, potenziato a 450 Cv, 10 in più della S e 45 rispetto alla versione standard, accompagnati da una coppia massima di 510 Nm. Nonostante l’incremento dell’indice di performance, i consumi sono stasi ridotti del 6%, in linea con le ultime inevitabili tendenze antinquinamento.

Nulla di nuovo, e assolutamente meritevole di lode, nel reparto cambio, dove troviamo la trasmissione automatica equipaggiata con il software di cambio MC-Auto Shift, già piacevolmente provato sulla Quattroporte Sport GT S. Ottimizza la cambiata ed esalta il piacere e il divertimento di guida. La velocità massima raggiungibile con la GranCabrio Sport è pari a 285 km/h.

Per massimizzare gli effetti dell’oversizing prestazionale il sistema di sospensioni Skyhook è stato fornito di taratura specifica più tagliente e performante, che aumenta il piacere in ogni condizione ma soprattutto nella guida impegnata. L’impianto frenante potenziato monta dischi anteriori maggiormente forati e baffati, che elevano il rendimento del sistema rendendo la frenata ancora più immediata e sensibile.

Dentro la Maserati GranCabrio Sport l’evoluzione c’è. Fuori anche. Le linee della vettura sono state rivisitate per aggiungere una nota di sportività decisa ma discreta: appendici aerodinamiche funzionali, cromature sostituite da inserti scuri "dark look" e nuove minigonne laterali in tinta. La bocca (calandra) e gli occhi (gruppi ottici anteriori) sono "truccati" di un nero suggestivo. Incisiva ma non esageratamente aggressiva, come la tradizione Maserati comanda.

Come ciliegina sulla torta, un nuovo colore di carrozzeria. Una torta fatta di storia e successi nelle competizioni, che per l’occasione si tinge di Rosso Trionfale, ispirato ai colori delle Maserati da corsa degli anni ’50. Proprio nel 1957 il grande Juan Manuel Fangio vinse il suo quinto titolo Mondiale di Formula Uno a bordo di una Maserati 250F rossa.

La nuova Maserati GranCabrio Sport sarà commercializzata in tutti i 62 mercati Maserati nel mondo a partire dall’estate 2011..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati