Notizie dal Mondo dei Motori
Maserati GranCabrio

Maserati GranCabrio

La Maserati GranCabrio perde il tetto ma acquista il fascino delle cabriolet di un tempo. Quattro comodi posti, motore V8 da 4,7 litri e 440 Cv. Cambio automatico ZF a 6 rappoti e differenziale autobloccante posteriore. Soluzioni tecnologiche avanzate.

Video  Maserati GranCabrio
Video  Maserati GranCabrio Fendi

Dimensione Carattere:

Dopo il grande successo della GranTurismo, la Casa del Tridente elimina il tetto della fantastica coupè creando una nuova meraviglia per il pubblico di appassionati: la Maserati GranCabrio.

La sportiva di Modena, ora in configurazione cabriolet, offre quattro posti comodi, capote in tela che si chiude in 28 secondi e pesa solo 65 kg, massimo del comfort grazie a soluzioni tecnologiche d’avanguardia ed alti livelli di sportività tipici di Maserati.

Le linee esterne non sono stravolte dalla perdita del tetto, ma bensì ne giovano, acquisendo il fascino ed il gusto classico della sportività di un tempo.
La distribuzione dei pesi è pressoché perfetta sia a vettura chiusa che aperta, con una perdita di Cx quasi irrilevante tra le due configurazioni.

La Maserati GranCabrio custodisce gelosamente nel proprio cofano lo stesso propulsore della sorella GranTurismo, il V8 da 4.691 cc, capace di erogare una potenza massima di 440 Cv gestita da un cambio automatico a 6 rapporti creato in collaborazione con ZF con differenziale autobloccante posteriore.

DESIGN

La Maserati GranCabrio è il risultato del sottile lavoro della penna del famoso designer Pininfarina, partner storico della Tridente che già aveva firmato il progetto GranTurismo.

Le linee esterne della nuova cabriolet sono filanti e proporzionate, caratterizzate dall’imponente e dinamico frontale con ampia presa d’aria cromata e gruppi ottici felini, sinuosa linea di fiancata che si raccorda all’importante posteriore costruito intorno al grande diffusore aerodinamico studiato in galleria del vento, incoronato da quattro terminali di scarico cromati.

La soluzione per la copertura ignora le ultime tendenze del tetto ripiegabile in metallo per "tornare" ai fascini passati, adottando una tradizionale capote in tela altamente tecnologica in triplo strato ultraisolante.

La struttura mista in acciaio ed alluminio sorregge una tela adatta ad isolare termoacusticamente l’intero abitacolo anche in condizioni climatiche estreme, senza compromettere aerodinamica e stabilità alle alte velocità.

L’intero sistema pesa solo 65 kg e l’operazione di movimento automatico impiega semplicemente 28 secondi.
La tela è disponibile in 6 diverse proposte cromatiche.
La sicurezza dei passeggeri è garantita da un sistema di sicurezza attiva e passiva all’avanguardia, con rollbar di protezione estensibili che si attivano in caso di imminente ribaltamento o forti urti laterali in 190 millisecondi.

INTERNI

Pur essendo una cabrio sportiva, la Maserati GranCabrio offre quattro comodi posti per una esperienza di guida vissuta in compagnia in cui anche i passeggeri posteriori svolgano ruolo di protagonisti, anche nei lunghi viaggi.

L’abitacolo è rivolto all’accoglienza degli occupanti, con posizioni dei sedili memorizzabili, luci di cortesia, portabicchieri e sedute riscaldabili su tre temperature.
La selleria è rivestita in pelle totale Poltrona Frau disponibile in 10 cromie assemblabili tra loro per sedili, plancia, cappelliera, volante e pomello del cambio.

Le mani degli artigiani non si fermano solo sulle pregiate pelli ma anche nei particolari dell’abitacolo, quali modanature in essenze pregiate di legno, cuciture e loghi a contrasto e cornici cromate per tasti ed indicatori.
Per i fashion victim più esigenti Maserati propone set di valigie dedicate e su misura, perfette per sfruttare al meglio la capacità di carico della vettura.

SISTEMI DI BORDO

Gli occupanti della GranCabrio possono godere di una elettronica di bordo semplice da usare ma sofisticata ed ultratecnologica.
Il sistema di climatizzazione è progettato per ottimizzare al meglio i flussi, le temperature e le umidità per garantire il massimo in materia di benessere e salute dei passeggeri, senza disturbare con eccessiva rumorosità od interferire con il suono dello scarico.

La climatizzazione è completamente automatica e regola i livelli in relazione alle aperture di porte o tetto.
Creato il clima ideale, la nuova Maserati offre sistemi infotelematici per la gestione ottimale del viaggio, che si concentrano nell’interfaccia principale dello schermo a colori ad alta risoluzione da 7 pollici.

Qui si visualizzano le funzioni principali quali lettore CD, navigatore, radio e computer di bordo. Il sistema si avvale di un hard disk da 30 Gigabyte per l’immagazzinamento dei dati di viaggio o musica in formato Mp3, scaricabile tramite ingresso USB.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati