Notizie dal Mondo dei Motori
Maserati Kubang incanta Pechino

Maserati Kubang incanta Pechino

In occasione del Salone dell’Auto di Pechino, la Casa del Tridente presenta alla Cina e all’Asia il lussuoso e sportivo concept SUV Kubang

Video  Maserati Kubang al Salone di Pechino
In Relazione:
Articoli  MASERATI
Video  Video MASERATI
Video  Foto MASERATI

Dimensione Carattere:

L’avevamo già vista nel 2011 al Salone di Francoforte, ora la rincontriamo nello stand del Gruppo Fiat qui al Salone di Pechino, in veste pressoché definitiva: stiamo parlando della Maserati Kubang, il concept di SUV sportivo che la Casa del Tridente presenterà ufficialmente al grande pubblico alla fine del 2013. L’esibizione cinese rappresenta dunque solo una mossa strategica per attirare l’attenzione del pubblico asiatico: e vista la calorosa accoglienza che ha accolto il nuovo Sport Utility Vehicle, la Casa modenese sembra proprio aver colto nel segno. Un risultato sicuramente positivo, tenendo conto che la Cina è il secondo mercato più importante per Maserati, il principale in Asia e quello con la crescita più veloce di tutto il mondo. Nel solo 2011 le vendite delle auto col Tridente in Cina sono quasi raddoppiate: in 12 mesi sono state consegnate a clienti cinesi quasi 800 Maserati Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio. Nella primavera del 2012, con un aumento delle vendite Maserati di un ulteriore 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sulle strade della Cina circoleranno quasi 2.400 vetture del marchio. Una crescita esponenziale accompagnata dallo sviluppo sul territorio di una rete globale commerciale e di assistenza che punta a coprire 15 città principali entro la prima metà del 2012, con 4 grandi showroom recentemente aperti a Wuhan, Wenzhou, Xiamen e Tianjin. Un’ulteriore espansione porterà a realizzare una rete globale sul territorio cinese che si estenderà a 20/25 città entro la fine del 2012. Senza dire che proprio a partire da quest’anno, Maserati China ha iniziato a monitorare anche i mercati di Hong Kong e Taiwan nell’area della Grande Cina.

Lo sportivo e lussuoso concept SUV Maserati in mostra a Pechino si presenta dunque come un componente importante della futura gamma Maserati, rappresentando allo stesso tempo un elemento di discontinuità e di continuità poiché permette al marchio di entrare in un nuovo segmento mantenendo però inalterato il proprio DNA. Come è stato evidenziato nei mesi scorsi, l’introduzione di una nuova vettura nel segmento dei SUV sportivi di lusso rappresenta la direzione naturale di Maserati che punta ad ampliare la propria gamma di prodotti e a rafforzare la presenza del marchio all’interno del settore. E, naturalmente, si tratta anche di una scelta industriale strategica per controbattere alle rivali Porsche Cayenne, rinnovata di recente, e Lamborghini Urus, anch’essa presentata proprio al Salone di Pechino. Il Kubang sviluppato sulla base del concept in mostra a Pechino offrirà, ovviamente, tutte le caratteristiche tecniche e motoristiche che rappresentano i valori chiave del marchio: esclusività, sportività, eleganza, fascino, lusso, prestazioni e cura dei dettagli.

Il Salone di Pechino è anche l’occasione per Maserati di presentare la GranCabrio Fendi, un’edizione limitata a 50 esemplari che presto entrerà in produzione e che rappresenta il risultato più prestigioso della partnership con la casa di moda italiana. Progettato con Silvia Venturini Fendi, questo modello approderà negli autosaloni Maserati di tutto il mondo in tarda primavera. Il modello più richiesto in Cina rimane, comunque, la Quattroporte, l’ammiraglia Maserati le cui vendite nel 2011 hanno rappresentano ben il 57% del totale per la Casa di Modena.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati