Notizie dal Mondo dei Motori
Maserati Kubang

Maserati Kubang

Un nuovo segmento inaugurato da Maserati, con la Concept Kubang: GT Wagon. Un Suv a tutti gli effetti, ma con una posizione di guida più bassa e prestazioni da Coupè. Trazione integrale e velocità massima di oltre 255 Km/h. Ancora indecisa la produzione.

In Relazione:
Articoli  MASERATI
Video  Video MASERATI
Video  Foto MASERATI

Dimensione Carattere:

GT Wagon è la sintesi di un concetto: quello di realizzare una vettura ad altissime prestazioni, con controllo della coppia sulle quattro ruote motrici, dotata di una distribuzione ottimale delle masse (48/52% rispettivamente ant. e post.), e di un baricentro più basso di circa 100 mm rispetto alla media dei SUV, capace di rispondere alle tante esigenze legate allo sport ed al tempo libero.

La concept car Maserati Kubang, che porta il nome di un vento di Java, secondo la tradizione dei nomi Macerati, è Il risultato dell’unione di un motore Maserati V8 da 390 CV, ad un corpo vettura versatile ma efficace e sicuro come quello di una pura sportiva.

Anche la posizione di guida, più bassa e sportiva, si distingue dalla categoria SUV, con un’eccellente visibilità anteriore.

PRESTAZIONI E TEMPO LIBERO

L’architettura degli interni non è convenzionale con un ampio spazio a disposizione degli occupanti e la massima modularità, pur in una vettura prestazionale e dalla linea slanciata. Lo spazio interno può essere per 5 occupanti (2 sedili anteriori + il divano posteriore da 3), oppure per 4 soli occupanti in configurazione "Executive" (2 poltrone anteriori + 2 posteriori), potendo anche accogliere due ulteriori sedili alle spalle del divano posteriore.

ESCLUSIVITÀ E PIACERE DELLA PERSONALIZZAZIONE

Esclusività e raffinatezza proprie del Marchio Maserati si trovano in tutte le soluzioni di Kubang: il livello di equipaggiamento è pensato in termini di assoluta completezza, quanto a dotazioni di comfort e di elettronica di bordo, lasciando spazio alla massima possibilità di personalizzazione per il cliente. Con Kubang si rafforza il principio che già oggi la Maserati prevede con il suo programma di personalizzazione "Officine Alfieri Maserati".

GRANDE FRUIBILITÀ

Divertimento nella guida, prestazioni e massima versatilità anche relativamente al vano di carico. Il portellone posteriore è previsto infatti con una incernieratura molto alta sul tetto, per consentire un caricamento ottimale degli oggetti anche dall’alto. Inoltre la parte inferiore del portellone posteriore può essere ribaltata separatamente per facilitare le operazioni di carico dal basso. Il volume totale di carico, nella configurazione di massimo sfruttamento, è di oltre 1.500 litri.

SPORTIVITÀ E DIVERTIMENTO NELLA GUIDA

Il profilo d’uso pensato da Maserati è quello di una vettura versatile, grazie alla trazione 4WD, ma non fuoristradistica, essendo questo in contrasto con la filosofia di una vettura GT. Il gruppo trasmissione a 6 velocità + RM può essere meccanica o di tipo elettro-idraulico, sviluppato particolarmente in funzione di un uso completamente automatico.

DATI TECNICI

Dimensioni vettura
Lunghezza: 4.984 mm
Larghezza: 1.942 mm
Altezza: 1.650 mm

Motore - architettura: Maserati V8, 4.244 cc
Motore - dati di erogazione: Potenza max. 390 CV @ 7.000 giri/min.; coppia max. 451 Nm @ 4.500 giri/min.
Distribuzione dei pesi (ant. / post.): 48 - 52 %
Dimensione ruote: 19" / 20" secondo allestimento
Trasmissione: 4 x 4, con controllo di coppia
Capacità vano di carico - base entro filo cintura: 600 lt.
Capacità di carico - sedili post. abbattuti / entro filo cintura: > 1.000 lt.
Capacità di carico - sedili post. abbattuti / oltre filo cintura: > 1.500 lt.

Accelerazione 0 - 100 km/ (0 - 62 mph) - indicativa: 5,5 sec.
Velocità massima - indicativa: > 255 km/h




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati