Notizie dal Mondo dei Motori
Maserati Nuova Quattroporte

Maserati Nuova Quattroporte

Il fascino dell’ammiraglia italiana esaltato dal capolavoro Maserati, con la nuova Quattroporte. Un restying che trasmette al meglio la grinta intrinseca dei motori V8 4.2 e 4.7 da 400 e 430 Cv con cambio sequenziale a 6 marce. Arriva a settembre 2008.

Video  Maserati Quattroporte S
Video  Maserati Quattroporte V6 AWD

Dimensione Carattere:

Maserati Quattroporte, il modello capostipite della categoria delle "Sport Luxury Sedan" può essere senz’altro considerato uno dei grandi capolavori di Maserati. Dopo cinque anni di successi con oltre 15.000 vetture vendute e 46 premi vinti a livello internazionale, la Nuova Maserati Quattroporte si presenta in un’inedito look, ora più "Granturismo" e anche con una nuova meccanica.

La storia dell’arte è caratterizzata da artisti audaci che hanno sfidato le convenzioni e creato opere originali. Alcuni di loro hanno addirittura superato se stessi, rifacendo i propri capolavori e portandoli ad un livello superiore. Cosi come Leonardo da Vinci ha rivisto, completato e ricreato la sua opera "La Vergine delle Rocce", anche Matisse, circa 400 anni più tardi, ha dipinto "Le Luxe" per poi produrne un secondo esemplare. Queste opere sono sostanzialmente dei nuovi dipinti: benché delle stesse dimensioni e di composizione molto simili, è proprio lo stile d’esecuzione a rendere la seconde versioni più influenti.

Con una certa similitudine anche Maserati realizza il suo secondo "disegno": la nuova Maserati Quattroporte. Grazie alla indiscutibile e sapiente mano di Pininfarina, la nuova Maserati Quattroporte è stata evoluta e affinata in una chiave più moderna, fresca ma sempre rispettosa della classe, esclusività ed eleganza dello stile Quattroporte, avvicinandosi ancor di più a quel nuovo "concetto" di design, diventato poi realtà con Granturismo e Granturismo S.

La personalità e il fascino dell’ammiraglia italiana ora sono declinate in due prodotti: Quattroporte e Quattroporte S. La prima monta il classico propulsore V8 4.2 litri e 400 Cv, mentre la seconda adotta il nuovo motore 8 cilindri a V da 4.7 litri da 430 Cv, appena introdotto sulla gamma GranTurismo S con specifiche differenti. Entrambe le vetture utilizzano solo la cambio automatico/sequenziale a 6 rapporti realizzata in collaborazione con ZF.

Gli interventi estetici più importanti riguardano gli elementi caratterizzanti più riconoscibili. Primo tra tutti il frontale, dove spicca la nuova calandra con alette verticali che esprime una evidente continuità stilistica con la GranTurismo. Si rinnovano anche i gruppi ottici anteriori e posteriori, caratterizzati dall’utilizzo dei LED.

Nella fiancata, il brancardo è più marcato e dà maggior armonia e continuità, integrandosi con i nuovi paraurti che presentano una fascia di protezione più ampia e un disegno della parte posteriore più deciso. Nuovi sono anche gli specchi retrovisori, che hanno una forma più slanciata e sono incastonati in maniera ancora più "pulita" nelle portiere.

Gli interni hanno una nuova console centrale con i comandi più raccolti e migliorati dal punto di vista ergonomico. Completamente rinnovata anche la gamma di sistemi di navigazione GPS della vettura, costituita dal Maserati Multimedia System.

Debuttano rispettivamente su Quattroporte S e Quattroporte due nuove colorazioni per gli interni in pelle: Marrone Corniola e Sabbia, che reinterpreta il Beige già in gamma.

Le nuove Maserati Quattroporte e Maserati Quattroporte S verranno commercializzate a partire dal mese di settembre 2008 ma già dal mese di luglio saranno presentate ai clienti, estimatori di Maserati, in differenti location in tutto il mondo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati