Notizie dal Mondo dei Motori
Mazda 3 2.0 Mzr-Cd

Mazda 3 2.0 Mzr-Cd

Non solo una questione di design. Il restyling ne innalzava le qualità estetiche, ora cresce anche il motore, che con 143 Cv di potenza, consente alla Mazda3 2.0 MZR-CD di raggiungere i 203 Km/h a consumi di tutto rispetto: 6 litri/100 Km nel combinato.

Video  Mazda3 MPS
Video  Mazda 3 Restyling - 2012

Dimensione Carattere:

All’inizio dall’estate scorsa, Mazda ha completamente rinnovato ed ampliato la linea Mazda3, in attesa della "Nuova Mazda3" che arriverà sul mercato entro l’inizio del 2008 e proseguendo la strada aperta dalla recente Mazda2. Il primo passo è stato l’introduzione di un facelift caratterizzato da un profondo rinnovamento del design seguito, alla fine del 2006, dal lancio dell’ammiraglia sportiva ad elevate prestazioni Mazda3 MPS.

Ora le novità continuano con un’altro grande ingresso nella gamma Mazda3, la versione con motore turbodiesel common-rail 2.0 MZR-CD da 143 CV, in grado di raggiungere la velocità massima di 203 Km/h ed assicurare consumi d’eccezione, anche per merito della leggera scocca in cui risiede.

Questo motore di livello superiore è stato concepito per conquistare i clienti europei che sono alla ricerca del piacere della guida sportiva con bassi consumi di carburante, e renderà Mazda3 ancora più popolare. A dicembre del 2006, Mazda ha venduto quasi 275.000 Mazda3 in Europa riuscendo a farla diventare la vettura più venduta di Mazda Motor Europe.

MOTORE DIESEL SPORTIVO

Il motore turbodiesel 2.0 MZR-CD è una grande aggiunta alla gamma Mazda3. Questo motore, che offre potenza e coppia generose e consumi contenuti, è destinato a quei clienti che, amanti del motore diesel, non vogliono rinunciare a sportività e divertimento.

La potenza erogata di 105 kW/143 CV a 3.500 giri/min. è davvero notevole per una vettura compatta, e l’elevata coppia di 360 Nm a soli 2.000 giri/min (tra le più alte della sua categoria e molto vicina a quella dell’ammiraglia MPS) conferisce alla già agile e maneggevole Mazda3 una vera e propria natura sportiva. Il turbocompressore a geometria variabile offre un’elevata potenza e coppia massima nell’ambito di una vasta gamma di regimi motore. La maggior parte della coppia erogata è disponibile già a soli 1.500 giri/min., garantendo una risposta rapida e potente all’acceleratore, il che rende Mazda3 2.0 MZR-CD una vettura divertente da guidare.

L’accelerazione, che da 0 a 100 Km/h registra il tempo di 9,9 secondi, è molto lineare soprattutto grazie alla tecnologia common-rail ad alta pressione. L’albero motore del nuovo modello è stato rafforzato specificamente per riuscire a gestire l’erogazione di coppia elevata del nuovo motore.

La velocità massima raggiungibile è di 203 Km/h. Sportivo e sofisticato, nel ciclo combinato consuma 6,0 litri di gasolio ogni 100 km di percorrenza, nel ciclo urbano sono di 7.1 litri e nell’extra urbano si attesta al di appena 5.4 litri/100 Km.

Tali risultati, nell’ambito dei consumi, sono stati resi possibili grazie all’adozione di iniettori a sei fori, che garantiscono un’atomizzazione ottimale del carburante, al controllo elettronico di volume, frequenza e messa in fase dell’iniezione (fino a 1800 bar e fino a 6 iniezioni per ciclo), ed adottando un basso rapporto di compressione di 16.7:1. Tutto per offrire un’esperienza di guida sportiva ed una marcia confortevole in autostrada con consumi contenuti.

Il motore ha di serie il filtro antiparticolato (DPF) che non necessita di manutenzione, riduce praticamente a zero le emissioni di particolato e garantisce la conformità con la normativa Euro 4 e bassi costi di gestione. Le emissini di CO2 per Km di percorrenza sono di 162 g.

Il motore è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, preciso e morbido negli innesti, basato su quello montato sulla performante Mazda3 MPS. Trattandosi di un abbinamento ottimale con la potenza e la coppia elevata del turbodiesel 2.0 MZR-CD, questa trasmissione si sposa alla perfezione con l’indole sportiva di questo motore.

ESTERNO ED INTERNI

Con il facelift di Mazda 3, nel 2006, sono state introdotte diverse modifiche nel design che hanno reso la vettura ancora più affascinante, andando nel contempo ad aggiungere numerose dotazioni che la rendono più confortevole, come il sistema avanzato di accesso e di avviamento senza chiavi con Smart Card, un sistema audio dotato di disco rigido da 20 gigabyte (HDD) ed un impianto stereo Bose® con sette altoparlanti (tutti disponibili come optional).

Nel concepire la nuova Mazda3 2.0 MZR-CD turbodiesel, gli ingegneri Mazda si sono concentrati sul comfort nell’abitacolo e durante la marcia, mantenendo al livello più basso possibile la rumorosità del motore, le vibrazioni ed i disturbi stradali (NVH). Ciò ha garantito alla nuova Mazda3 turbodiesel di offrire puro divertimento sportivo senza intaccare il comfort all’interno dell’abitacolo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati