Notizie dal Mondo dei Motori
Mazda 3 Berlina
Dimensione Carattere:

Con il lancio della Mazda3 a due volumi e dei due brillanti motori a benzina nel Settembre 2003, la Mazda ha dato inizio ad un nuovo capitolo nella storia del suo segmento C, con un veicolo innovativo ed affidabile, il cui pacchetto completo di dotazioni offre un'esperienza di guida indimenticabile.

Oggi, Mazda si appresta a completare la gamma europea della Mazda3 con una versione berlina 3 volumi elegante e raffinata e con due nuovi motori: un sobrio e vivace 1,4 litri benzina a quattro cilindri in linea per la due volumi ed un 1,6 litri MZ-CD Turbo Diesel Common Rail, disponibile per entrambi gli stili di carrozzeria.

Questi motori si vanno ad aggiungere ad un design esterno accattivante, a prestazioni dinamiche tali da ispirare fiducia, ad interni ampi e flessibili e ad uno dei pacchetti di sicurezza migliori del segmento; con questo "corredo" la Mazda3 è destinata ad avere a bordo il meglio che il segmento C europeo possa offrire.

POSIZIONAMENTO - EMOZIONI SENZA COMPROMESSI

La Mazda3 Berlina è stata concepita per piacere agli europei in cerca di una raffinata ed elegante quattro porte con un tocco sportivo ed ottime capacità dinamiche, un alto grado di qualità costruttiva, rifiniture eccellenti ed un ottimo pacchetto di sicurezza.

Con il suo ampio vano bagagli, sarà in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie composte da pochi membri, oltre che dei single attivi alla ricerca di un'auto con un design accattivante che non scenda a compromessi in termini di spazio e di flessibilità.

DESIGN - ELEGANTE E RAFFINATO

Il design esterno della nuova Mazda3 Berlina presenta uno stile di carrozzeria raffinato, elegante e sofisticato, con quattro porte ed un abitacolo in posizione rialzata, che esprime ugualmente un certo grado di sportività. È proprio questo esclusivo abbinamento di sportività e di raffinatezza che la contraddistingue rispetto ad altre berline moderne. La parte anteriore presenta nuovo paraurti più svasato che conferisce alla Mazda3 Berlina un aspetto elegante.

La linea del tetto arrotondata, il paraurti posteriore svasato ed i gruppi ottici posteriori conferiscono allo stile di carrozzeria della nuova berlina una stabilità ed una ricercatezza che, tuttavia, non vanno assolutamente a discapito della sportività della Mazda3. L'alto grado di qualità costruttiva è evidente in ogni singolo dettaglio degli esterni, che non presentano fessure fra i pannelli adiacenti della carrozzeria.

INTERNI - DESIGN, FUNZIONALITÀ E SPAZIO

All'interno, la Mazda3 è spaziosa, confortevole e funzionale, con un design gradevole ed innovativo. È una delle automobili più grandi del suo segmento, grazie al passo lungo, e presenta un abitacolo ampio, con notevole spazio per la testa e per le spalle, e piena libertà di movimento per le ginocchia di chi è seduto dietro.

I sedili sono comodamente imbottiti ed offrono un eccellente sostegno laterale. Il sedile di guida è dotato di inclinazione dello schienale e di regolazione orizzontale e verticale. La regolazione in altezza e quella telescopica del volante, nonchè la posizione di guida rialzata per garantire una perfetta visuale della strada, consentono ai conducenti di qualsiasi altezza di trovare la corretta posizione di guida.

Come vani portaoggetti, sono presenti capienti tasche sulle porte anteriori e posteriori, una tasca sullo schienale del sedile di passeggero, un cassetto portaoggetti fra i più grandi del segmento, con una capacità di 11 litri, ed un grande vano a doppio fondo sulla consolle centrale, dotato di due portabicchieri. Il vano bagagli della berlina, con una capacità di carico di 413 litri, va ad arricchire l'allestimento degli interni, che risultano funzionali, divertenti da vivere e sufficientemente spaziosi per far viaggiare cinque persone in pieno confort e con stile.

GRUPPI MOTOPROPULSORI - GAMMA IN ESPANSIONE

Il lancio della nuova Mazda3 Berlina vede anche l'introduzione di due nuovi motori. Un turbodiesel common-rail MZ-CD da 1,6 litri, 80 kW/109 CV, DOHC (distribuzione a doppio albero a camme in testa),16 valvole, che sviluppa una coppia di 245 Nm a soli 1750 giri/min., dai bassi consumi di carburante, con prestazioni simili a quelle di un benzina ed un tasso di emissioni in conformità con la norma Euro III. A completare la gamma dei motori a benzina della Mazda3, è presente anche un motore completamente nuovo da 1,4 litri e 62 kW/84 CV per la Mazda3 a due volumi.

Andandosi ad aggiungere ai motori a benzina da 1,6 litri e da 2,0 litri, lanciati a Settembre 2003, offre un'esperienza di guida briosa, proprio come tutto il resto della famiglia di motori MZR, ma in una versione a bassi costi di gestione. Tutti i motori della Mazda3 sono abbinati ad un cambio manuale a cinque velocità a basso attrito. Opzionalmente, con il motore MZR da 1,6 litri è disponibile un cambio manuale robotizzato "Activematic" a quattro velocità, che offre un alto grado di confort di guida.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati