Notizie dal Mondo dei Motori
Mazda MX-5 2004

Mazda MX-5 2004

E´ primavera svegliatevi spyderisti! Le modifiche apportate su Mazda MX-5 2004 coinvolgono non soltanto l´estetica, con nuovi cerchi da 16" ma soprattutto i materiali utilizzati per gli interni e un design tutto nuovo per la console di guida.

Video  Mazda MX-5 Test Drive

Dimensione Carattere:

La nuova Mazda Mx-5 Year 2004 presenta un nuovo design dei cerchi in lega da 16 pollici, nuovi materiali per i sedili in tessuto nero, un nuovo quadro strumenti centrale argentato, un frangivento riprogettato, con due nuovi altoparlanti integrati, e tre nuovi colori della carrozzeria. Tali caratteristiche vanno a perfezionare il già alto grado di comfort interno, piacevolezza di guida e linguaggio classico del design di Mazda MX-5.

DESIGN - MODERNAMENTE CLASSICO

Da quando è comparsa sulle scene per la prima volta, Mazda MX-5 ha risvegliato le antiche memorie della spider classica, con proporzioni e stile da decappottabile, che continua a far volgere gli sguardi anche dopo quindici anni.

Il suo cofano anteriore relativamente lungo e la parte posteriore corta, il profilo ribassato, il passo lungo e i grandi pneumatici si combinano per conferirle un'attrattività che non subisce il passar del tempo. Infatti, Mazda MX-5 è tutto fuorché antiquata.

Alcuni elementi del design esterno sono stati perfezionati nel corso degli anni per renderla sempre più attraente da guardare ed hanno contribuito a mantenerla tradizionale ma moderna allo stesso tempo. La versione attuale presenta una carrozzeria da spider armoniosa che è chiaramente tipica di Mazda, con una grande presa d'aria, speciali gruppi ottici e una forma caratteristica del cofano. È presente un nuovo design dei cerchi in lega da 16 pollici che, abbinato a un design ribassato dei pannelli delle portiere, intensifica l'elegante sportività dell'automobile.

INTERNI - ACCOGLIENTI E CONFORTEVOLI

Gli interni di MX-5 non solo sono puramente da spider, ma anche puramente da Mazda, con sedili, cruscotto e consolle centrale progettati per avvolgere il conducente in modo tale da dare la sensazione di fare veramente parte della vettura. I sedili sono avvolgenti, con un supporto laterale ottimale, e presentano nuovi materiali di rivestimento in tessuto nero per offrire sempre più confort e stile. Il quadro strumenti del conducente è sportivo e di facile lettura, mentre il quadro strumenti centrale è basso e prevede l'uso di materiale di tipo argentato per un tocco ulteriore di tecnologia.

Questi interni sportivi si abbinano a livelli di funzionalità che rendono piacevole e comodo fare shopping e viaggiare, con un vano nella consolle centrale di ottime dim ensioni, dotato di portabicchieri con coperchio, un cassetto portaoggetti da 6,3 litri ed un vano bagagli con una capacità di 144 litri.

La qualità dell'audio a bordo, è garantita, di serie, da quattro altoparlanti, un impianto stereo antifurto e un'antenna elettrica. Alla MX-5 2004 MY sono stati aggiunti due nuovi altoparlanti integrati nel frangivento, per perfezionare la sonorità dell'impianto stereo con la capote abbassata.

TELAIO - MANEGGEVOLEZZA ENTUSIASMANTE

Mazda MX-5 ha l'aspetto e dà la sensazione di una spider classica, a cui poi si vanno ad aggiungere le eccezionali caratteristiche di maneggevolezza e di guidabilità, che la fanno diventare qualcosa di veramente speciale. Presenta una struttura della carrozzeria robusta ma leggera, con un motore in posizione anteriore-centrale e trazione posteriore per una distribuzione ideale del peso di 50/50 sugli assali anteriore e posteriore, e con un baricentro basso.

Si vada ad aggiungere a tutto ciò un sistema delle sospensioni a doppio braccio oscillante trasversale sulle quattro ruote, messo a punto per offrire un'immediata risposta in frenata, una marcia sicura e affidabile. Lo sterzo, a pignone e cremagliera con un attacco per il gruppo degli ingranaggi dello sterzo di tipo "ad occhiello", è uno dei principali motivi per cui Mazda MX-5 reagisce così bene alle sollecitazioni da parte del conducente, capendo anche perché chi la possiede, in tutto il mondo, ha la sensazione di essere davvero una cosa sola con la propria automobile.

Il modello Sport da 1,8 litri è anche disponibile con una struttura di carrozzeria perfezionata ed un sistema delle sospensioni sportivo, comprendente ammortizzatori Bilstein, cerchi e pneumatici ad alte prestazioni ed un cambio manuale a sei velocità per i clienti che prediligono una guida più sportiva.

MOTOPROPULSORI - VELOCI E DIVERTENTI DA GUIDARE

A contribuire alle eccezionali caratteristiche di maneggevolezza della Mazda MX-5, sono presenti due motori a benzina, che offrono entrambi una risposta immediata alle sollecitazioni dell'acceleratore, insieme a potenza e coppia. I motori sono posizionati nella classica configurazione anteriore-centrale con trazione posteriore e sono abbinati a un telaio del gruppo motopropulsore tale da produrre bassa rumorosità e scarse vibrazioni della trasmissione.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati