Notizie dal Mondo dei Motori
Mazda RX-8

Mazda RX-8

Mazda RX8, una rivoluzione nella tecnologia delle vetture sportive con la quale Mazda inaugura una nuova classe di 4 posti nel segmento delle sportive. Tanta potenza ed un design estremamente agressivo accompagnano le molteplici qualità della nuova Rx-8.

Video  Mazda RX-8
Altri Articoli:
In Relazione:
Articoli  RX-8
  Coupè
Video  Video MAZDA
Video  Foto MAZDA

Dimensione Carattere:

La nuova Mazda RX-8 è davvero una vettura sportiva diversa da tutte le altre, poiché la sua progettazione è stata ispirata da un concetto assolutamente rivoluzionario: la creazione di un veicolo sportivo con un motore a 2 rotori, un design esterno incredibilmente slanciato ed atletico, quattro porte e spazio a sufficienza per ospitare comodamente fino a quattro passeggeri. Nessun altro modello con il simbolo a cinque punte sulla calandra esemplifica con altrettanta chiarezza la filosofia Zoom-Zoom del Costruttore. La Mazda RX-8 preannuncia il nuovo stile delle vetture sportive Mazda: sportive e funzionali, ma mai noiose.

UNA VERA QUATTROPOSTI

Con la Mazda RX-8, Mazda ha inaugurato una nuova classe di "vere" quattroposti all'interno del segmento delle vetture sportive. I sedili posteriori non servono soltanto per accompagnare i bambini a scuola, ma sono in grado di ospitare confortevolmente anche due adulti, perfino in caso di lunghi tragitti. E questo esclusivo connubio tra sportività e funzionalità rende la nuova Mazda RX-8 una vettura assolutamente unica nel suo genere. Grazie agli elevati livelli di funzionalità, a un'esclusiva tecnologia motoristica e a un rivoluzionario sistema di porte ad apertura centrale, la Mazda RX-8 è una vettura sportiva le cui prestazioni le permettono anche di competere più che alla pari con qualsiasi versione sportiva di berlina e coupé.

IL CLIENTE: UNA PERSONA SPECIALE

I clienti della Mazda RX-8 sono persone che amano le innovazioni tecnologiche, tendono a effettuare acquisti spinti dall'emozione, si considerano speciali e preferiscono stabilire punti di riferimento, piuttosto che conformarsi a essi. Per questo motivo, il target della Mazda RX-8 è rappresentato principalmente da individualisti: uomini e donne che considerano l'acquisto della Mazda RX-8 come un riflesso della propria individualità, personalità e competenza. E, in effetti, questi elementi descrivono alla perfezione la Mazda RX-8: una vettura speciale, con una tecnologia motoristica intelligente (motore rotativo) associata a un design esclusivo (sistema di porte ad apertura centrale e quattro sedili per adulti).

RENESIS: IL CUORE ROTATIVO DELLA MAZDA RX-8

Il cuore della nuova Mazda RX-8 è costituito da un motore rotativo di nuova concezione: RENESIS, acronimo di "rotary engine (RE) Genesis" (Genesi del motore rotativo); questa rivoluzionaria tecnologia rotativa associa prestazioni elevate a un consumo di carburante estremamente ragionevole e a emissioni di scarico molto ridotte.

RENESIS è un motore a 2 rotori raffreddato ad acqua con 2 camere di combustione, ciascuna con una cilindrata di 654 cm³, disponibile in due versioni. La versione Standard eroga 141 kW/192 CV a 7.000 giri/min, con una coppia massima di 220 Nm raggiunta a 5.000 giri/min. La versione Hi-Power, invece, eroga 170 kW/231 CV a 8.200 giri/min e raggiunge una coppia massima di 211 Nm a 5.500 giri/min. La versione Standard accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e vanta una velocità massima di 223 km/h. La versione Hi-Power accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi con una velocità massima di 235 km/h.

DINAMICA DI GUIDA SUPERIORE

Un telaio di nuova concezione, dotato di innovative sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e di sospensioni posteriori multi-link, conferisce alla Mazda RX-8 una straordinaria stabilità. Le dimensioni estremamente compatte del motore RENESIS della Mazda RX-8 hanno consentito ai progettisti di montarlo in posizione più arretrata, verso il baricentro veicolo, nel cosiddetto "lay-out a sezione maestra anteriore". Ciò consente una distribuzione pressoché uniforme del peso sui due assi, esaltando il già eccellente potenziale dinamico della nuova Mazda RX-8. Il telaio della Mazda RX-8 dimostra tutto il suo valore ogni volta che la vettura viene spinta al limite delle sue prestazioni. È impeccabile sui tratti rettilinei, rimane neutro nelle curve veloci e, solo se sottoposto a una notevole sollecitazione, mostra un leggero sovrasterzo, tipico delle vetture sportive. Il servosterzo della Mazda RX-8 fa sì che la vettura offra una risposta precisa ai comandi dello sterzo e consente alla Mazda RX-8 di affrontare senza alcun problema improvvise variazioni di carico. In poche parole, la nuova Mazda RX-8 è una vettura incredibilmente divertente da guidare, in particolare quando si adotta uno stile di guida sportivo.

UNA VETTURA SPORTIVA ALTAMENTE FUNZIONALE

La nuova Mazda RX-8 soddisfa tutti i requisiti principali di una moderna vettura sportiva, grazie al motore anteriore, alla trazione posteriore e a un design che riflette le ambizioni sportive dei suoi progettisti. Gli esterni della vettura comunicano tutta la sua grinta grazie agli sbalzi di dimensioni ridotte, a un design ardito del cofano anteriore e dei paraurti e a una linea del bagagliaio che colpisce immediatamente l'occhio. Le dimensioni estremamente compatte del motore RENESIS e la sua posizione arretrata hanno consentito ai progettisti di spostare in avanti il montante anteriore della vettura, conferendogli una minore inclinazione. Il centro visivo della massa del veicolo, quindi, adesso è orientato verso il retrotreno della Mazda RX-8, conferendole un aspetto slanciato e atletico.

La Mazda RX-8 è una vettura completamente nuova. Ha una lunghezza di 4.430 mm, una larghezza di 1.770 mm e un'altezza di 1.340 mm. Il passo estremamente elevato, pari a 2.700 mm, le regala degli interni estremamente spaziosi. Gli sbalzi di dimensioni ridotte sottolineano il potenziale dinamico della RX-8 e, inoltre, contribuiscono a ridurre l'inerzia di imbardata del veicolo. Le carreggiate anteriore di 1.500 mm e posteriore di 1.505 mm le conferiscono un aspetto dinamico e migliorano la stabilità della vettura in qualsiasi situazione. Gli interni e gli accessori sono di qualità decisamente superiore rispetto a quelli di qualsiasi altra vettura sportiva. La Mazda RX-8 offre uno spazio sufficiente ad accogliere quattro adulti e i relativi bagagli e il suo vano bagagli estremamente capiente da 290 litri (VDA) fornisce un volume di carico molto maggiore di quello offerto dalla maggior parte delle attuali vetture sportive.

SISTEMA DI PORTE FREESTYLE E INTERNI SPORTIVI

La nuova Mazda RX-8 dispone di quattro porte ad apertura centrale. Questo sistema, denominato "Freestyle", fa sì che la Mazda RX-8 non disponga di alcun montante centrale; le porte posteriori sono incernierate nel retrotreno della vettura, che vanta un'ampia apertura porte. L'angolo di apertura delle porte anteriori è di 67°, quello delle porte posteriori è di 80°, quindi l'accessibilità della Mazda RX-8 risulta molto migliore di quella di una tradizionale vettura sportiva a due porte. Le porte posteriori possono essere aperte soltanto quando lo sono anche le porte anteriori corrispondenti; in questo modo, il sistema Freestyle della Mazda RX-8 offre la massima sicurezza.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati