Notizie dal Mondo dei Motori
Mazda Shinari - Concept 2010

Mazda Shinari - Concept 2010

Mazda Shinari Concept è l’ultima creatura del Marchio giapponese, esercizio del nuovo stile "KODO, l’essenza del movimento" frutto della penna di Ikuo Maeda, capo Design Mazda. Configurazione 4 porte e 4 posti in una veste da berlina/coupè futuristica.

Video  Mazda Shinari - Concept 2010
In Relazione:
Articoli  MAZDA
Video  Video MAZDA
Video  Foto MAZDA

Dimensione Carattere:

La voglia di stupire con esercizi di stile di forte impatto estetico, abitudine che Mazda non accenna ad abbandonare da 50 anni, si concretizza nella nuova concept car che Ikuo Maeda, capo design del Marchio di Hiroshima, ha sviluppato con il suo team: Mazda Shinari Concept è una 4 porte, 4 posti, con impostazione da coupè sportivo che condensa nei propri contenuti tutta l’essenza del nuovo tema stilistico "KODO, l’essenza del movimento".

La parola giapponese "shinari" descrive la potenza, la flessibilità e la resistenza che viene opposta, quando oggetti che hanno un’ alta resistenza alla trazione, come l’acciaio o bambù, sono ritorti o piegati. Si riferisce anche all’aspetto di una persona o animale, quando si flette il suo corpo, in preparazione per un rapido movimento o uno scatto, e sono queste le immagini che costituiscono la base per il nome di questa concept car.

Mazda Shinari mostra diversi nuovi elementi di progettazione che porterà avanti in produzione, e rappresenta la prima espressione da parte Mazda per rappresentare la nuova filosofia di design.

Esprimendo la potenza, che fluisce in ogni linea e parte della sua figura, Mazda Shinari sembra pronta a scattare in avanti da un momento all’altro. Questa forma comprende l’espressione di una forte spina dorsale che attraversa il corpo, il rilascio improvviso di energia repressa, e un gioco di splendidi e flessuosi movimenti.

I distintivi parafanghi anteriori rappresentano l’evoluzione ulteriore di quelli prominenti introdotti già sulla RX-8. Essi sottolineano il movimento dinamico espresso nelle fiancate di Shinari, in uno stile che è contemporaneamente sportivo ed elegante.

Anche grazie alla scultura tridimensionale della griglia anteriore, il design enfatizza con orgoglio la linea distintiva Mazda. C’è una linea potente di movimento, che nasce dalla griglia anteriore e continua attraverso il cofano, i parafanghi, i gruppi ottici anteriori e i paraurti. Infine, la barra ondulata in alluminio che collega la griglia con i fari esalta l’espressione tridimensionale di velocità.

Negli interni, il Design Mazda ha creato uno "spazio atletico" pensato per legare l’ergonomia con le funzioni meccaniche di base. Abbiamo progettato lo spazio ottimale sia per l’abitacolo del conducente, per consentire a chi guida di concentrarsi sull’attività della guida, sia per i passeggeri, con lo scopo di offrire una sensazione di aperture e abitabilità.

Mazda sperimenta infine in questo concept idee nuove per l’interfaccia uomo-macchina nel design della plancia, consentendo al guidatore di scegliere tra 3 modalità di guida: Business, Pleasure e Sport, per godere la guida in linea con la situazione del momento.

Dal lancio della sua prima automobile, la Mazda R360 Coupé, esattamente 50 anni fa, Mazda ha impiegato molti anni ad esplorare il concetto di movimento, per presentare sul mercato modelli emozionanti, sia da vedere che da guidare. In particolare, dopo il lancio del messaggio di brand "Zoom-Zoom", Mazda ha perseguito il concetto di movimento in ottica più atletica e sportiva, e ha creato linee dinamici in tutte le Mazda a partire dalla Mazda6, poi RX-8 e Mazda2.

Negli ultimi anni, questo design basato sul movimento è stato ulteriormente ampliato per includere il tema del movimento ispirato dalla natura, incarnato nella serie dei concept car Mazda Nagare e nella nuova Mazda5.

Come risultato di queste iniziative, già dal lancio della prima Mazda6 nel 2002, il design Mazda è stato oggetto di grandissimo apprezzamento, ricevendo ben 30 riconoscimenti solo per il design.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati