Notizie dal Mondo dei Motori
Mazda1 Concept Kiyora

Mazda1 Concept Kiyora

La futura Mazda1 si svela al Salone di Parigi con la Concept Kiyora. Un vero concentrato di soluzioni innovative ed avveneristiche ne fanno un’auto allegra pratica. Con il nuovo motore benzina 1.3 DISI, la City Car in formato Zomm-Zoom arriverà nel 2010.

Video  Mazda1 Concept Kiyora
In Relazione:
Articoli  1
  CityCar
Video  Video MAZDA
Video  Foto MAZDA

Dimensione Carattere:

Con la Concept Kiuyora, Mazda svela le future linee che caratterizzaranno nel corso dei prossimi anni l’arrivo della Mazda1. In linea con gli obiettivi, lo scopo di Mazda è la costruzione di auto che offrano un equilibrio armonico tra il famoso piacere di guida Mazda e prestazioni di alto livello in fatto di ambiente e di sicurezza.

Mazda Kiyora è una dimostrazione di come Mazda possa ottenere una riduzione del 30% del consumo di carburante nel prossimo futuro e introdurre nuovi veicoli che catturano l’occhio e siano entusiasmanti da guidare. La concept Kiyora, che si avvale di tecnologie ambientali di prossima generazione, rappresenta una soluzione divertente e alla moda, una vettura che solo Mazda potrebbe produrre, per i giovani abitanti delle città Europee.

La vettura è sobria nei consumi, produce poche emissioni di CO2 e offre il piacere di guida Zoom-Zoom abbinato ad alti livelli di sicurezza. Tutto ciò è stato raggiunto portando ad un nuovo livello la famosa strategia Mazda della riduzione del peso ("strategia del grammo" - che debuttò per la prima volta su Mazda6), grazie all’impiego di una scocca estremamente rigida e leggera in fibra di carbonio su cui è stato applicato un guscio esterno aerodinamico e compatto, ed in cui è stato montato un brillante motore di piccola cilindrata da 1.3 litri ad iniezione diretta.

La concept Kiyora monterebbe anche il Sistema Intelligente di Spegnimento al Minimo (SISS) esclusivo di Mazda e un cambio automatico a sei velocità completamente nuovo. Il cambio offre sensazioni forti e efficienza nei consumi pari a quelle di un cambio manuale, producendo emissioni di CO 2 inferiori a 90g/km .

Tra i temi che hanno ispirato la concept Mazda Kiyora ricordiamo pulizia, salute e sicurezza, elementi fondamentali per i giovani abitanti delle città e per qualsiasi compact car nell’attuale ambiente globale. La concept si basa sulla visione di una tecnologia sostenibile propria di Mazda, che vuole garantire ai suoi clienti che potranno continuare a godere dell’esperienza di guida Zoom- Zoom anche in futuro.

Per questa concept, è stato scelto il tema dell’acqua, per la sua rispondenza agli aspetti di cui già abbiamo parlato e il nome Kiyora (che significa ’pulita e pura’ in Giapponese) fa riferimento a questo abbinamento. Si avvale di tecnologie di prossima generazione abbinate ad un design piacevole e moderno, tanto funzionale quanto bello. È la prima concept che esprime il ’flusso’ Nagare nei movimenti e nei colori dell’acqua.

DEFINIZIONE DEL CONCEPT "HUB URBANO"

Mazda Kiyora è la ridefinizione di una piccola coupé e ripropone lo stesso piacere di guida degli altri veicoli Mazda, insieme ad idee innovative tali da minimizzarne l’impatto ambientale. La concept è la trasposizione della filosofia dello ’Zoom-Zoom sostenibile’ di Mazda in un veicolo calibrato sullo stile di vita dei giovani cittadini moderni.

L’idea di questa vettura è nata da una ricerca finalizzata ad individuare le opportunità di mercato e poter soddisfare le esigenze future della clientela mediante proposte ed idee innovative. Il primissimo passo del team per la Strategia Avanzata di Prodotto (APS) di Mazda Motor Europa è stata un’analisi approfondita del segmento delle auto di piccole dimensioni in Europa. Dopo aver definito diversi profili di possibili clienti del segmento, il team si è concentrato sul cliente urbano con uno stile di vita post-moderno.

APS ha scoperto che per questi giovani cittadini post-moderni la linea, la compattezza, la manovrabilità e il prezzo avevano la stessa importanza dell’efficienza nei consumi. I cittadini Europei, dunque, continueranno a spostarsi dalle periferie al centro e ad usare l’auto in città anche in futuro, ma si aspettano che questa consumi meno e che produca meno emissioni tossiche, pur continuando ad essere divertente da guidare, facile da parcheggiare e da usare. Per soddisfare queste esigenze, la vettura deve quindi essere piccola e leggera, e Kiyora è ancor più piccola della nuova Mazda2. La riduzione del peso del veicoli è un fattore cruciale per raggiungere gli obiettivi previsti dal piano di Zoom-Zoom sostenibile.

Kiyora porta ad un nuovo livello la ’strategia del grammo’ di Mazda - che ha già prodotto tre nuovi veicoli, tutti più leggeri e con una riduzione nei consumi di carburante migliorata rispetto ai predecessori. Dovrebbe anche essere flessibile, una specie di ’HUB urbano’ che consenta di arrivare all’Università di giorno, fare la spesa di pomeriggio, portare tre amici in discoteca la sera e poi tornare a casa. L’auto dovrebbe avere un abitacolo e una connettività di nuova generazione ed essere divertente nell’uso quotidiano. In realtà, Mazda Kiyora va ancora oltre quest’idea aggiungendovi sicurezza e protezione dell’ambiente.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati