Notizie dal Mondo dei Motori
Mazda5 - 2008

Mazda5 - 2008

Look più fresco per la "multispazio" zoom-zoom, ora ancora più accattivante, silenziosa e performante. Sotto il cofano della nuova Mazda 5 il motore 2.0 benzina da 146 Cv è stato rivisto, con consumi ottimizzati e cambio 6 marce. Sul mercato nel 2008.

Video  Mazda5 - 2010
In Relazione:
Articoli  5
  Monovolume
Video  Video MAZDA
Video  Foto MAZDA

Dimensione Carattere:

All’inizio del 2008 arriverà una nuova Mazda5, rivista e migliorata per esaltare quelle caratteristiche che l’hanno già fatta apprezzare da un gran numero di clienti in tutta Europa: sempre più "giusta" per le esigenze di qualsiasi famiglia, con un comfort notevolmente migliorato, elevate dotazioni di sicurezza, il tutto combinato con consumi e costi di gestione molto ridotti senza dimenticare lo stile oggi ancora più accattivante.

Parlando di aspetti particolarmente interessanti per una famiglia, Mazda5 è l’unica MAV nel segmento C a vantare due porte scorrevoli, ognuna delle quali ha un’apertura di 700 mm, un valore davvero impressionante, che consente un agevole accesso a bordo anche con un bambino in braccio.

La nuova Mazda 5 aumenta ancora il valore di questo comodo allestimento, con l’introduzione di un optional unico nel segmento, le porte scorrevoli elettriche che si aprono e si chiudono in meno di 5 secondi e si bloccano automaticamente in presenza di un ostacolo. Possono essere comandate sia da un pulsante sul presente sul cruscotto azionabile dal sedile di guida, che dalle maniglie o anche direttamente con il telecomando, e questo è davvero molto utile per famiglie con bambini piccoli.

La Mazda5 facelift non è solo molto più comoda da usare, è ancora più divertente da guidare. Il motore Mazda 2.0 litri benzina da 146 CV è stato completamente rivisto e oggi ha una valvola a farfalla elettronica e fasatura sequenziale delle valvole (sequential valve timing - S-VT), che rendono la coppia massima disponibile a regimi ancora più bassi di prima per una risposta del motore pronta ed immediata in tutte le marce.

Due trasmissioni di recentissima introduzione esaltano al massimo il carattere brillante e reattivo di questo motore: un cambio manuale a 6 marce, disponibile standard e un cambio automatico a 5 marce, disponibile come optional per la prima volta nella gamma Mazda5. Nonostante la sua natura spiccatamente adatta al divertimento di guida, il nuovo motore Mazda 2 litri utilizza il 4 percento in meno di carburante rispetto all’attuale 2.0 litri, il che si traduce in costi quotidiani di gestione notevolmente più bassi.

Sono stati mantenuti rispetto alla precedente versione il motore 1.8 benzina che eroga 80Kw/115 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 marce ed i due motori turbo diesel common rail MZR-CD con 2 diversi livelli di potenza: 81KW/110 Cv e 105 KW/143 Cv entrambi abbinati ad un cambio manuale a 6 marce.

Tutti i motori sono stati perfezionati allo scopo di ridurre il consumo di carburante ed il livello di emissioni di CO2.

Mazda5 eredita dalla precedente una caratteristica unica, che consente una comunicazione costante tra tutti gli occupanti della vettura, e cioè I sedili con sistema Karakuri e la straordinaria flessibilità nel carico, aggiungendo però un nuovo sistema di navigazione e audio per sempre maggiore facilità di uso e divertimento durante gli spostamenti.

La nuova Mazda 5 è dotata di un nuovo sistema di navigazione DVD con un nuovo touch screen da 7 pollici, integrato nel pannello centrale per un’uso più facile e immediato. Il sistema consente anche di usare la telecamera posteriore per parcheggiare senza stress. Un’altra novità è rappresentata da una presa ausiliaria (AUX) e una nicchia rientrante sulla console frontale - per appendere e ascoltare musica da un MP3, attraverso il nuovo sistema audio di Mazda5, un nuovo caricatore CD da 6 dischi integrato per ore e ore di musica non-stop. Se invece doveste avere bisogno di stare in contatto con l’esterno durante i vostri trasferimenti, oggi è disponibile anche un nuovo sistema Bluetooth per il telefono portatile controllato dal volante.

Per apprezzare al meglio tutte queste nuove caratteristiche, gli interni di Mazda5 2008 sono stati resi ancora più comodi e silenziosi. La vettura è infatti dotata di un nuovo dispositivo "multi-risonatore" posizionato all’ uscita dei condotti delle prese d’aria che riduce in maniera sensibile la rumorosità del motore, cerchi più rigidi e l’utilizzo di materiale isolante Thinsulate® aggiunto al rivestimento del tetto contribuiscono a ridurre la rumorosità stradale. Questi interventi di miglioramento rendono ancora più piacevole la vita a bordo, dall’ascoltare musica al parlare con i bambini.

Nuovi ammortizzatori anteriori ed un sistema di sospensioni ottimizzato migliorano il comfort di guida e la stabilità, in ogni condizione di guida anche in curva ed alle alte velocità inoltre è ulteriormente potenziato l’impianto frenante per una risposta precisa ed immediata.
Il facelift di Mazda5 farà il suo debutto Europeo al 32° Bologna Motor Show




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati