Notizie dal Mondo dei Motori
Meeting Europeo Motocicliste

Meeting Europeo Motocicliste

Prosegue anche quest´anno l´attenzione di BMW Motorrad per il motociclismo in rosa, attraverso la partecipazione come main sponsor al raduno organizzato dalla web community più importante d´Italia, www.motocicliste.it.

Dimensione Carattere:

BMW Motorrad da sempre ha sviluppato tematiche vicine per sensibilità al target femminile: ergonomia regolabile, sicurezza, facilità d'uso, design.

Nell'ambito della propria gamma inoltre, offre da tempo modelli che hanno riscontrato il favore del pubblico femminile, come la F 650 GS, la R 850 R e la nuova F 650 CS Scarver.
Le motocicliste iscritte al sito, attivamente coordinato da Paola Furlan, si daranno appuntamento presso la pista di Varano de' Melegari (PR) il 23 e 24 agosto.

BMW Motorrad metterà a disposizione la sua intera gamma a due ruote, ed offrirà alle partecipanti l'opportunità di frequentare corsi di guida base, corsi di guida avanzati, turni liberi in pista con le BMW F 650 CS e R 1100 S grazie alla preziosa collaborazione dello staff di GuidarePilotare di Siegfried Stohr, corsi di manutenzione.

Per i corsi di introduzione al mondo moto (destinati a chi non ha mai guidato e si avvicina per la prima volta a questa meravigliosa fonte di emozioni e libertà) e per quelli in circuito (destinati alle motocicliste più esperte) verranno utilizzate le F 650 CS e le R 1100 S, mentre per i corsi off-road saranno utilizzate le F 650 GS.

Sono stati confermati i corsi e le iniziative dello scorso anno come:

- Corsi di guida per principianti su aree attrezzate nel paddock con BMW F650 Scarver, rivolti alle ragazze che non hanno mai guidato una moto, con istruttori della Guidare Pilotare.

- Corsi di guida avanzati per motocicliste che vogliono migliorare il proprio livello di guida, con sessioni teoriche e pratiche sul paddock ed in pista, con istruttori della Guidare Pilotare.

- Turni di prove libere in pista, sempre sotto lo sguardo attento degli istruttori e con briefing teorici.

- Corsi introduttivi all'enduro, nell'area off road dell'autodromo, saranno dedicati alle ragazze che vogliono imparare a conoscere la guida in fuoristrada, in sella alle BMW F 650 GS, con gli istruttori di Motociclismo.

- Sarà poi possibile avere a disposizione l'intera gamma di moto BMW per prove su strada.

- Corsi di manutenzione e tecnica si intervalleranno nei box per migliorare la conoscenza tecnica delle ragazze: cosa fare in caso di guasto improvviso, pulire le candele, cambiare l'olio, ingrassare la catena, controllare le sospensioni, i liquidi, riparare una gomma forata, ecc.

- Workshop: "La mia moto", come sceglierla, come adattarla, abbassare e modellare la sella, regolare le sospensioni, i mezzi manubri, le pedane; come migliorare l'assetto e la messa a punto della propria moto per renderla più adatta alle proprie esigenze (guida in città, in viaggio, in pista, ecc.).

- Workshop "Il viaggio": come si prepara una moto al viaggio, l'assetto, i controlli prima di partire, i bagagli, consigli e suggerimenti di motocicliste che viaggiano.

- Workshop "Moto e salute": conoscere i disturbi più comuni del motociclista, prevenirli e curarli; costruirsi una cassettina di pronto soccorso da portarsi in viaggio, cosa fare e cosa non fare in attesa che arrivino i soccorsi.

- Prove moto BMW su strada (intera gamma) e in pista (BMW F650 SCARVER e R 1100 S).

- Un bellissimo itinerario turistico accompagnerà le motocicliste ai piedi dell'Appennino, in uno dei più suggestivi ambienti naturalistici italiani.

- Il sabato sera grande festa nel paddock dell'autodromo con cena, premiazioni e musica!

Novità di quest'anno saranno inoltre:

- Prove di minimoto, a disposizione delle motocicliste ma anche delle bambine e bambini al loro seguito.

- Uno spazio dedicato ai bimbi, oltre che per avvicinarli a questa passione, con la possibilità di provare le minimoto, anche con un Workshop "Moto e Bimbi": come trasportare i piccoli sulla propria moto, dove comprare l'abbigliamento e gli accessori da moto per loro, come e quando cominciare a comunicare ai figli questa passione e insegnare loro ad andare in moto, come organizzarsi per i week end, le vacanze in moto, ecc.

- Un corso sulla "Sicurezza Stradale" verrà tenuto da un responsabile della Federazione: Sicurezza attiva e passiva, Accorgimenti di guida, L'incidente, Le nuove normative di prossima attuazione del Codice della Strada.

- Corner Moto e Ambiente. La moto - lo sappiamo - ha un impatto ambientale: cosa c'è da sapere e da fare per ridurlo al minimo, rispettare il più possibile l'ambiente.

- Infine uno spazio dedicato a quelle ragazze che desiderano avvicinarsi all'agonismo: una Superpole per tutte le appassionate di velocità verrà organizzata con l'intento di verificare quante sono in Italia le motocicliste che hanno voglia di trasformare questa passione in uno sport.

Tutti coloro che entreranno in pista dovranno obbligatoriamente partecipare ad un briefing iniziale della durata di circa 30/40 minuti tenuto da uno degli istruttori della GuidarePilotare, nel corso del quale verranno spiegate alcune regole di base riguardanti il circuito, le traiettorie e saranno forniti consigli generali utili al corretto svolgimento dei corsi..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati