Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes-Benz Classe G: il mito si aggiorna

Mercedes-Benz Classe G: il mito si aggiorna

La Casa di Stoccarda rinnova il suo fuoristrada, arricchendone la dotazione di serie e confermando la posizione di spicco tra le off-road.

Video  Mercedes-Benz Classe G: foto del model year 2012

Dimensione Carattere:

È dal 1979 che la Mecedes-Benz Classe G porta in giro con classe ed esclusività i suoi occupanti sui terreni più accidentati di tutto il Mondo. Nel corso di questi 33 anni di onorata carriera, il fuoristrada con la Stella a tre punte si è evoluta e raffinata, rimanendo sempre fedele a se stessa e diventando, di fatto, un’icona del fuoristrada più “puro”. Il model year 2012 si arricchisce ora di nuovi allestimenti premium e caratteristiche di guida paragonabili a quelle di una berlina Mercedes di classe superiore, guadagnandosi per l’ennesima volta il titolo di fuoristrada dell’anno. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: “Da 33 anni la Classe G è salda come la roccia. Il facelift 2012 conserva le leggendarie caratteristiche off-road per le quali è già nota, offrendo moderni e brillanti motori, una dotazione di lusso ancora più raffinata e dispositivi di sicurezza all’avanguardia. In tutto questo il suo design è rimasto fedele ad un vigoroso e inconfondibile stile”.

Eleganza sobria e raffinata
All’esterno, la nuova Classe G si riconosce per le luci di marcia diurne a LED e per i nuovi retrovisori. Sarà disponibile, inoltre, anche una variante sportiva targata AMG che avrà una nuova caratteristica mascherina del radiatore a doppie lamelle e paraurti più marcati con grandi prese d’aria integrate. A completare il look sportivo di questa esclusiva variante “corsaiola” ci pensano le pinze freno rosse e gli enormi cerchi in lega da 20 pollici. Più pesante, invece, la mano dei design per l’interno dell’abitacolo. Sulla rinnovata plancia portastrumenti, tra i due classici strumenti circolari del tachimetro e del contagiri trova ora spazio un pratico display a colori. Al centro della consolle, invece, c’è l’altro schermo a colori, molto più grande, del COMAND Online con DVD-Changer e Controller, di serie su tutti i modelli Classe G. Questo innovativo sistema di infotainment offre, oltre all’ormai irrinunciabile accesso a Internet, anche alcune funzioni supplementari per la guida in off-road, il sistema di controllo vocale VOICETRONIC e una connessione Bluetooth senza fili ideale per interfacciare il proprio smartphone con la vettura. Per il resto, la nuova Classe G mantiene tutti quegli stilemi tipici che da sempre caratterizzano il fuoristrada: ritroviamo quindi il maniglione di sostegno sul lato passeggero, la leva del cambio sulla consolle inferiore e i classici interruttori argentati che permettono di attivare i tre bloccaggi del differenziale.

Motori potenti e moderni
La gamma della nuova Classe G si basa su tre diversi modelli: la G 350 BlueTEC e la G 500, entrambe disponibili come station-wagon lunga, e la G 500 in versione Cabrio a passo corto. La versione di base della station-wagon lunga è la G 350 BlueTEC con V6 diesel e 2.987 cc di cilindrata. Questa motorizzazione eroga una potenza di 155 kW/211 CV a 3.400 giri/min, con una coppia massima di 540 Nm compresa tra i 1.600 e i 2.400 giri/min. L’alternativa alla motorizzazione diesel è rappresentata dalla G 500, nel cui cofano pulsa un grintoso V8 a benzina da 5,5 litri, una potenza di 285 kW/388 CV e una poderosa coppia di 530 Nm. Lo stesso motore verrà montato anche sulla G 500 Cabrio, garantendo sempre ampie riserve di potenza in ogni situazione di guida. Su entrambe le versioni della Classe G è presente di serie l’ennesima evoluzione del cambio automatico 7G-TRONIC PLUS che garantisce ottime prestazioni dal punto di vista dei consumi e del comfort. Novità assoluta per il fuoristrada Mercedes è invece la variante G 63 AMG con V8 biturbo con potenza di 400 kW/544 CV e 760 Nm di coppia massima. La gamma di motori è completata dalla G 65 AMG con V12 biturbo (450 kW/612 CV e 1.000 Nm di coppia) che fa di questo modello il fuoristrada di serie più potente al mondo.

La Classe G 2012 sarà disponibile nelle concessionarie dal prossimo mese di giugno, con prezzi (inclusa IVA al 21% e messa su strada) che varieranno dagli 88.005 euro della G350 BlueTEC fino ai 269.880 euro della G 65 AMG, passando per i 102.888 euro della G 500, i 103.856 della G 500 Cabrio e i 141.015 della G 63 AMG.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati