Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes-Benz E BlueTEC HYBRID

Mercedes-Benz E BlueTEC HYBRID

La nuova Classe E offre valori di efficienza ottimali (4,2 litri di diesel/100 km e 109 g/km di CO2) a fronte di coppia e potenza maggiori

Video  Mercedes-Benz E BlueTEC HYBRID

Dimensione Carattere:

Può una berlina premium offrire prestazioni eccellenti con i consumi di una utilitaria? Secondo Mercedes sì e per dimostrarlo la Casa di Stoccarda ha presentato al grande pubblico la Classe E BlueTEC Hybrid dotata di doppia alimentazione, termica ed elettrica. Disponibile sia in versione berlina sia nella variante station wagon, il nuovo modello monta un motore diesel biturbo 4 cilindri da 2.143 cm3 con una potenza di 150 kW/204 CV e una coppia motrice di 500 Nm, che permette di raggiungere una velocità massima di 242 km/h (232 per la variante station wagon) con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,5 secondi (7,8 per la station wagon). Grazie all’unità elettrica, inoltre, la nuova Classe E può contare su un surplus di potenza pari ad altri 20 kW e 250 Nm di coppia.

Più piccolo, ma più efficiente
L’installazione di un’unità elettrica affiancata a quella termica non ha comportato alcuna rinuncia in fatto di spaziosità e non richiede alcun sacrificio ai passeggeri, né per quanto riguarda l’abitacolo né per lo spazio nel bagagliaio. Evoluzione intelligente del concetto di propulsione ibrida modulare già visto sull’ammiraglia S 400 HYBRID, la Classe E BlueTEC HYBRID rientra nella strategia di downsizing adottata da Mercedes con l’obiettivo di rendere notevolmente più efficienti i suoi modelli, senza rinunciare alle prestazioni di marcia o al comfort tipici delle autovetture con la stella a tre punte sul cofano. La Classe E BlueTEC HYBRID si basa sulla meccanica della E 250 CDI notoriamente parsimoniosa, ma rispetto alla quale offre una potenza superiore con consumi di carburante inferiori del 15% circa. Nell’uso pratico, invece, il nuovo modello è equivalente alla E 300 CDI (170 kW/540 Nm), pur registrando consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 35% circa.

Propulsione ibrida: la soluzione perfetta
I vantaggi della propulsione ibrida, comunque, non si limitano solo all’ambito (seppur fondamentale) delle prestazioni e dei consumi. Ad esempio, grazie all’intervento del motore elettrico, all’avvio e alla partenza la Classe E ibrida non emette praticamente alcun rumore. Inoltre, il modulo ibrido attenua eventuali vibrazioni del motore a scoppio. La tecnologia costruttiva utilizzata dalla Mercedes offre anche altre funzioni aggiuntive che migliorano contemporaneamente sia il comfort sia l’efficienza di marcia:


  • è possibile disattivare il motore in fase di rilascio anche a velocità inferiori a 160 km/h. Sterzo, freni e compressore del climatizzatore continueranno a funzionare ad elettricità

  • le manovre di parcheggio o di sterzata avvengono per lo più in modalità elettrica

  • la partenza e la guida a bassa velocità avvengono in modalità esclusivamente elettrica

  • il motore elettrico supporta il motore a combustione in accelerazione, ad esempio durante un sorpasso, fornendo una coppia motrice supplementare che rende la guida molto più fluida e dinamica

  • a velocità costante la centralina di gestione del motore sposta i punti di esercizio verso consumi specifici particolarmente contenuti

  • a velocità inferiori ai 160 km/h la Classe E attiva la funzione “sailing”: il motore a combustione si disattiva e la velocità desiderata si mantiene costante solo grazie al motore elettrico, fino a quando è necessario che la batteria si ricarichi.

A coadiuvare il gruppo propulsore ibrido c’è un cambio automatico derivato dal classico 7G-Tronic Plus dal quale è stato eliminato il convertitore di coppia idraulico, mentre è stata aggiunta una frizione di avviamento a bagno d’olio, già impegnata sui potenti modelli sportivi firmati AMG. Una soluzione, questa, che ha permesso di integrare il motore elettrico nell’unità cambio.

La nuova Classe E BlueTEC Hybrid sarà disponibile dal prossimo giugno. I prezzi di listino partono da 52.386 euro per l’allestimento Fleet della versione berlina e arrivano a 60.923 con l’allestimento top, Avantgarde.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati