Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes C: da 30 anni domina la classe media superiore

Mercedes C: da 30 anni domina la classe media superiore

Da tempo è iniziato il conto alla rovescia per il debutto della nuova generazione della Mercedes Classe C che avverrà nel corso del 2014.

Video  La nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon

Dimensione Carattere:

Occasione ideale per ripercorrere in sintesi la storia di un modello che da oltre trent’anni è l’assoluto dominatore della classe media superiore. Le antenate della vera e propria Classe C (che ha esordito nel 1993) sono la 190 e la 190 E, in commercio nel 1982. Costituirono l’inizio di una nuova dimensione della mobilità della Stella. Erano vetture compatte per definizione della stessa Mercedes, ma in realtà non rientravano in quel segmento di mercato, ma erano degne rappresentanti proprio della classe media superiore.

La 190 e la 190 E della serie 201 sono state create dal team di designer guidato all’epoca da Bruno Sacco all’insegna di modernità, essenzialità ed eleganza. La prima Classe C a portare effettivamente tale nome risale come detto al 1993 ed era leggermente più grande di quella che negli USA era stata ribattezzata “baby Benz”. Tra le novità di quella generazione il primo motore turbodiesel ad iniezione diretta common rail di Mercedes (la C 220 CDI del 1997) e il debutto della versione station wagon (1996). Il successo prosegue con la terza generazione del 2000 che porta all’esordio la due porte Sportcoupé. La nuova serie del 2007 presenta due diversi frontali, la novità è la Stella integrata nella griglia sull’allestimento Avantgarde, e nel 2011 la C Coupé ha sostituito la Sportcoupé. Ora l’attesa per la nuova sta per finire.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati