Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Citan affronta EuroNCAP

Mercedes Citan affronta EuroNCAP

MPV di derivazione commerciale nella sua versione Kombi è ultimo modello ad essere sottoposto ai severi crash test da parte dell’Istituto Indipendente Europeo EuroNCAP.

Video  Mercedes Citan

Dimensione Carattere:

Si tratta di un MPV di derivazione commerciale, nella sua versione Kombi, più raffinata e destinata al trasporto persone. E’ la Mercedes Citan, ultimo modello ad essere sottoposto ai severi crash test da parte dell’Istituto Indipendente Europeo EuroNCAP.

Diciamo subito che Citan si è comportata discretamente per quanto riguarda la protezione degli adulti e dei bambini trasportati, mentre ha concesso qualcosa alla sua natura di veicolo commerciale in tema di dotazioni di sicurezza.

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, Mercedes Citan ha ottenuto un discreto 74%, totalizzando 27 punti. Analizzando le singole prove, la MPV ha totalizzato 11.5 punti nella prova di urto frontale dove è risultata adeguata quella per il passeggero e comunque ai limiti della sufficienza quella per il guidatore che risulta marginale soprattutto a livello di torace.

Nell’urto laterale contro una vettura, Mercedes Citan ha totalizzato 7.3 punti con buoni o adeguati livelli di protezione per gli occupanti, mentre in quello che simula l’impatto contro un con un palo il punteggio conseguito è stato di 5.2 punti. Buona la protezione offerta a livello del bacino, ma piuttosto scarsa per quanto riguarda il torace.

Appena sufficiente anche per quanto riguarda le sollecitazioni riscontrate per il collo dei passeggeri in caso di tamponamento. Il punteggio attribuito in questa prova è di 2.6 punti.

I test che misurano il livello di sicurezza per i bambini ospitati su appositi seggiolini omologati, sia per i più piccoli (fino a 3 anni) che per i più grandicelli (sopra i tre anni), sono terminati con buoni risultati in entrambi i casi: 12 punti in entrambi i casi. L’airbag passeggero non è disattivabile quindi I seggiolini vanno necessariamente installati nei sedili posteriori. La sessione si è conclusa con 34 punti e 69%.

Per quanto riguarda la protezione dei pedoni, Citan ottiene 20 punti e 56%. Particolarmente critica la situazione in caso di impatto con la parte inferiore e laterale del parabrezza.

La dotazione di sicurezza è stata giudicata con 3 punti e 33%. L’Esp è di serie , ma l’indicatore di cinture allacciate è presente solo per il guidatore.

Risultato finale: 3 stelle




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati