Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Classe A Concept

Mercedes Classe A Concept

È in arrivo da un altro pianeta la Mercedes Classe A Concept 2011: cofano allungato e profilo slanciato. Nuovo motore 4 cilindri benzina con turbocompressore, cambio automatico a doppia frizione, sistema di avviso di collisione. Al Salone di Shanghai.

Video  Mercedes Classe A Concept
In Relazione:
Articoli  MERCEDES
Video  Video MERCEDES
Video  Foto MERCEDES

Dimensione Carattere:

Direttamente da un altro pianeta, è atterrato sulla Terra, esattamente al Salone di Shanghai, la Mercedes-Benz Concept Classe A. Che si distingue per il cofano allungato, la silhouette sportiva e soprattutto il profilo slanciato: un prototipo dinamico sin dalla linea. Questa si ispira a elementi naturali quali le onde ed il vento, così come all’ingegneria aeronautica.

La Concept Classe A (vettura d’accesso della Casa tedesca) riprende la combinazione di linee decise e ampie superfici presentata da Mercedes-Benz per la prima volta sulla F 800 Style: frontale deciso, e di lato viene esaltato il carattere da coupé. La calandra si presenta con la Stella Mercedes-Benz al centro e, al posto di fori o lamelle, si trovano numerosi esagoni d’argento metallizzato su sfondo nero: un cielo stellato. Stesso tema nel design dei cerchi e nella magia delle luci: fari LED High Performance.

Per realizzare le luci diurne, 90 elementi in fibra di vetro compongono l’interno dei proiettori. Dentro, plancia ispirata alle forme aerodinamiche tipiche dei jet, con tessuto translucido ed elastico: struttura a celle futuristica.

Ancora stile aereo: il design delle bocchette di ventilazione ricorda i propulsori di un jet, idem gli strumenti sul quadro di colore rosso. L’unità di comando centrale e la leva del cambio a "cloche" riprendono le forme dei pannelli di controllo aeronautici.

Trazione anteriore, motore benzina a quattro cilindri della nuova serie M270 concepito per il montaggio trasversale: grazie all’iniezione diretta e alla sovralimentazione turbo, questo propulsore offre elevate prestazioni a fronte di basse emissioni e consumi minimi. È un nuovo 2.0 BlueEFFICIENCY, da 155 kW (210 CV), abbinato al nuovo cambio a doppia frizione Mercedes-Benz.

Importante anteprima mondiale nel segmento delle compatte: la Concept Classe A presenta il sistema di avviso di collisione radar integrato nel Brake Assist adattivo, in grado di ridurre i rischi di eventuali tamponamenti. Avvisa il conducente del rischio di un’eventuale collisione e prepara il Brake Assist a fornire l’adeguata potenza frenante.

L’infotainment della Concept Classe A prevede anche l’integrazione con gli smartphone: si fa tutto col Comand Online. La rappresentazione grafica degli elementi sullo schermo è rivoluzionaria: oggetti dinamici, illuminati da una tonalità magenta, creano diversi livelli di navigazione in 3D.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati