Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Classe C 4Matic

Mercedes Classe C 4Matic

Debutta sulla Classe C di Mercedes e sulla nuova Classe C Station Wagon, la trazione integrale permanente 4MATIC, di abbinata all’ESP. Grazie al cambio sequenziale 7G-Tronic, si riducono i consumi, incrementando le già brillanti prestazioni dei motori.

Video  Mercedes Classe C 250 CDI
Video  La nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon

Dimensione Carattere:

Mercedes-Benz offre su Classe C una nuova generazione di modelli 4MATIC che si differenziano rispetto alla trazione integrale precedente per un rendimento più elevato, un minor peso ed una struttura più compatta. Questi vantaggi risultano evidenti da una trazione superiore ed un risparmio sui consumi di carburante fino a 0,5 litri per 100 chilometri. Tutti i modelli 4MATIC sono equipaggiati con un cambio automatico a sette marce di serie.

La trazione integrale permanente di nuova concezione sviluppata da Mercedes-Benz è sempre attiva, non necessita quindi di alcun tempo di reazione per supportare il guidatore nel controllo della vettura in situazioni di marcia potenzialmente insidiose, con condizioni atmosferiche avverse come pioggia, ghiaccio e neve. Il cuore del sistema di trazione integrale è costituito da un ripartitore di coppia con differenziale centrale, integrato nel cambio automatico a sette marce, dal quale la coppia viene ripartita fra avantreno e retrotreno con un rapporto di 45:55. Con un sovrappeso di soli 60-70 Kg (in base al modello), la trazione integrale permanente sviluppata da Mercedes-Benz è in assoluto la più leggera.

Grazie ad una frizione a lamelle di nuova concezione sul differenziale centrale, la potenza del motore viene trasmessa alle ruote anteriori e posteriori con un effetto bloccante di 50 Nm, consentendo alla nuova Classe C di avanzare ancora meglio su un fondo stradale sdrucciolevole e di ottenere una stabilità di marcia ulteriormente incrementata rispetto ai precedenti modelli 4MATIC.

Mercedes-Benz abbina la trazione integrale permanente di serie all’Electronic Stability Program (ESP®) ed al sistema di controllo della trazione 4ETS, un dispositivo che frena le ruote soggette a slittamento ed aumenta la coppia sulle ruote con una maggiore aderenza. Gli impulsi frenanti automatici, che migliorano la trazione su terreni a basso attrito ed incrementano la stabilità del veicolo nelle manovre più difficili, vengono dosati dal sistema sulla base di segnali inviati da specifici sensori. Il 4ETS ha la stessa efficacia dei tradizionali bloccaggi al differenziale, offrendo al tempo stesso un comfort nettamente migliore rispetto ad altre vetture a trazione integrale.

Per i modelli Classe C 4MATIC è disponibile una gamma di potenti motorizzazioni a sei cilindri, tra cui per la prima volta figura anche un diesel. Per la berlina, Mercedes-Benz offre la trazione integrale permanente sui modelli C 280, C 350 e C 320 CDI. Sulla Classe C Station Wagon il sitema integrale 4MATIC è invece unicamente disponibile per la motorizzazione C 320 CDI.

La nuova C 350 4MATIC con motore a sei cilindri da 200 kW/272 CV consuma da 10,0 a 10,3 litri per 100 chilometri (consumo combinato a norma CE), risultando più parsimoniosa di 0,3 litri rispetto al modello precedente. Nel caso della C 280 4MATIC, il risparmio di carburante arriva fino a 0,5 litri per 100 Km. La nuova C 320 CDI 4MATIC eroga una potenza di 165 kW/224 CV ed in versione berlina consuma da 7,7 a 8,0 litri di carburante per 100 Km. L’incremento dei consumi dovuto alla trazione integrale, variabile in base alla motorizzazione, si aggira su 0,2 - 0,4 litri / 100 chilometri, un valore estremamente ridotto.

Le berline 4MATIC offrono la stessa ampia dotazione di serie e di equipaggiamenti per il comfort dei modelli a trazione posteriore, che tra gli altri comprende il pacchetto AGILITY CONTROL con regolazione degli ammortizzatori variabile in funzione della situazione di marcia, sette airbag, poggiatesta attivi, climatizzatore automatico e cerchi in lega.

Inoltre, tutti i modelli a trazione integrale sono equipaggiati con il cambio automatico 7G-TRONIC di serie.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati