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Mercedes Classe C - AMG

Mercedes Classe C - AMG

Alte prestazioni in abito da sera per la nuova Mercedes Classe C, che sotto il nome di C 63 AMG debutterà nei primi mesi del 2008. Motore 6.3 litri da 457 CV, cambio sequenziale 7 rapporti, velocità massima 250 Km/h ed accelerazione 0-100 in 4.5 secondi.

Video  La nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon

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Celebrando l’anniversario per i primi suoi quarant’anni, Mercedes-AMG presenta in anteprima nel panorama automobilistico ad alte prestazioni, la nuova Classe C 63 AMG, la cui introduzione sul mercato è prevista per l’inizio del 2008. Rappresentando la quinta generazione di Classe C AMG, l’avventura in questo segmento incominciò nel 1993 con la C 36 AMG, la prima vettura in assoluto nata dalla cooperazione fra Daimler-Benz ed AMG.

Esteriormente, C 63 AMG si distingue al primo sguardo, rispetto alla Mercedes Classe C, per l’immagine grintosa, l’assetto ribassato e le ruote di elevate dimensioni. Sotto il nuovo cofano motore, con gli incisivi “powerdome”, pulsa il motore V8 da 6,3 litri sviluppato da AMG, che da una cilindrata di 6.208 cc eroga ben 336 kW/457 CV a 6.800 giri/min. Con questa potenza, C 63 AMG si avvicina molto alla Classe C AMG DTM da 470 CV. La potenza elevata migliora il rapporto peso/potenza, che segna un valore estremamente favorevole, pari a 3,6 kg/CV.

Anche la coppia del V8 AMG da 6,3 litri non teme confronti, raggiungendo il picco massimo di 600 Nm a 5.000 giri/min e segnando il vertice assoluto nel panorama di riferimento. Anche la curva di erogazione è di tutto rispetto: da 2.000 a 6.250 giri, infatti, il guidatore dispone di un valore sempre superiore a 500 Nm; un presupposto ideale per una vigorosa accelerazione a qualsiasi regime.

Le prestazioni della Classe C AMG si attestano a valori decisamente competitivi, andando a concorrere nel segmento con la Bmw M3. La velocità massima è ovviamente limitata elettronicamente a 250 Km/h, mentre nell’accelerazione da 0 a 100 Km/h registra un tempo di appena 4,5 secondi.

Come tutti i motori ad alte prestazioni AMG, anche il V8 AMG da 6,3 litri viene prodotto negli stabilimenti della AMG Motorenmanufaktur secondo la tradizionale filosofia “un uomo, un motore”, rispettando i severissimi standard di qualità della Casa. Ogni propulsore V8 AMG è assemblato dall’inizio alla fine da un solo tecnico, come documenta la firma sulla targhetta AMG applicata ad ogni motore.

CAMBIO AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC

Il cambio AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC rappresenta il perfetto complemento alle eccezionali performance dell’otto cilindri. Grazie ai co-mandi al volante AMG ed a tre programmi di marcia, il cambio automatico a sette marce consente sia uno stile di guida estremamente sportivo che uno più orientato al comfort. Selezionabili tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, i programmi “S“ (Sport), ”C“ (Comfort) e “M“ (Manuale) offrono differenti caratteristiche di innesto e velocità: ad esempio, nella mo-dalità "S", i processi di innesto risultano più veloci di circa il 30% rispetto alla modalità "C", e nel programma di marcia "M" addirittura del 50% più veloci della modalità "C". Per attivare il programma d’innesto desiderato è suffi-ciente premere il pulsante.

La nuova C 63 AMG è la prima vettura AMG in assoluto a disporre della nuova funzione di “doppietta automatica” in fase di scalata. Si tratta di una particolarità che rende la guida ancora più appassionante e che, grazie allo scalo marcia praticamente privo di sollecitazioni, comporta anche una ridu-zione delle reazioni alle variazioni di carico, che si riflette in modo estrema-mente positivo in pista, in fase di frenata prima di affrontare una curva. Tut-tavia, per quanto entusiasmi l’effetto sonoro, il miglior sistema per evitare sollecitazioni rimane comunque il DSG Volkswagen, che su Audi prende il nome di S-Tronic, che garantisce appunto una continuità nella trasmissione della coppia motrice tra motore e ruote, grazie alla doppia frizione.

NUOVE SOSPENSIONI

Il comportamento estremamente dinamico di C 63 AMG è merito anche del nuovo assetto sportivo AMG e dell’avantreno a tre bracci di nuova concezione. L’armonizzazione più rigida di molle ed ammortizzatori oleopneumatici assicura una tenuta di strada ottimale e minimi movimenti della scocca nella percorrenza di curve e tornanti veloci. Il nuovo avantreno possiede una carreggiata maggiore di 35 millimetri, visibile dai parafanghi allargati, e garantisce una riduzione dei carichi dinamici sulle singole ruote in curva. Una serie di accorgimenti assicura una maggiore stabilità e precisione in tutte le situazioni di marcia: l’assetto geometrico delle ruote dell’avantreno è stato riconfigurato per risultare ancora più rigido, garantendo una precisione dello sterzo decisamente maggiore. Un ulteriore vantaggio si percepisce in frenata, in quanto il nuovo assetto delle ruote garantisce una risposta priva di esitazioni anche in condizioni di elevata sollecitazione dinamica.

Il servosterzo parametrico sportivo AMG dispone come sempre di un rapporto di trasmissione pari a 13.5 : 1 ma, grazie allo spostamento del cosiddetto “centro momentaneo” sull’avantreno si presenta complessivamente più diretto. Un disco Hardy nel piantone di guida più rigido e la curva caratteristica modificata dello sterzo contribuiscono ulteriormente ad aumentarne la precisione.

Anche l’asse posteriore a bracci multipli si presenta drasticamente rielaborato: una carreggiata più ampia di dodici millimetri, insieme ad una maggiore campanatura, concorrono a garantire performance ancora più elevate in curva. Semiassi e giunti rinforzati contribuiscono ad aumentare la resistenza alle sollecitazioni, completando le misure adottate per il retrotreno di C 63 AMG.




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