Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Classe C SW

Mercedes Classe C SW

Mercedes Benz, con la nuova Classe C Station Wagon, ritorna nel segmento con tre allestimenti e due livelli di design. Disponibile dall’inverno 2007 con motori benzina Kompressor e disel DCI. Spazio ai vertici della categoria e molta tecnologia in più.

Video  Mercedes Classe C Station Wagon

Dimensione Carattere:

A distanza di qualche mese dal debutto della nuova Classe C, Mercedes Benz si prepara ad introdurre nella gamma anche l’inedita versione Station Wagon, un modello che coniuga le tipiche caratteristiche della berlina, come sicurezza, agilità e comfort, ad un’abitabilità e ad una versatilità superiori.

La nuova Classe C Station Wagon vanta una maggiore capacità di carico (max 1.500 l) tra le più ampie del segmento di prestigio, ed offre numerosi dettagli pratici che agevolano le operazioni di carico e garantiscono il trasporto sicuro di oggetti e di bagagli. Tra questi, per esempio, il portellone posteriore che si apre e si chiude automaticamente premendo un semplice pulsante.

Rispetto al modello precedente, la Classe C SW presenta consumi inferiori del 12%. Con un consumo di 6,0 l (ciclo di marcia europeo), la C 200 CDI ha un’autonomia di oltre 1.000 Km con un pieno (66 litri). Come la berlina, anche la Station Wagon ha ottenuto la certificazione ambientale che ne testimonia una progettazione e uno sviluppo ecocompatibile conforme alla norma internazionale ISO. Con innovazioni come il sistema PRE-SAFE® e l’Intelligent Light System, sul piano della sicurezza, si posiziona tra le più sicura della categoria. Sette airbag, cinture con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta e poggiatesta attivi NECK-PRO figurano infatti nella dotazione di serie.

La nuova Classe C Wagon si presenta in tre versioni (CLASSIC, ELEGANCE e AVANTGARDE) che, in base alla configurazione ed all’allestimento, sono improntate più al comfort o al dinamismo e vengono incontro alle diverse esigenze dei Clienti. La grande stella al centro della mascherina nella versione AVANTGARDE ne sottolinea l’impronta agile e sportiva. Questa caratteristica tipica dei modelli sportivi Mercedes, è stata adottata ora per la prima volta dalla Casa di Stoccarda anche sulle station-wagon. Nella ELEGANCE è la mascherina tridimensionale a lamelle lucide a sottolineare le doti tipiche del Marchio come comfort ed eleganza. La CLASSIC si presenta volutamente discreta e tradizionale.

VOLUME DI CARICO MASSIMO

Nel progettare la vettura, i designer e gli ingegneri Mercedes hanno tenuto conto delle aspettative dei Clienti. Massima attenzione è stata riservata ad abitabilità, versatilità e funzionalità. Diversamente dal modello precedente, la coda è più verticale a vantaggio di un volume di carico decisamente superiore. A seconda della posizione degli schienali del sedile posteriore, ribaltabili in avanti e frazionabili con un rapporto 1/3 : 2/3, il volume può variare da 485 a 1500 litri (metodo di misurazione VDA). Rispetto al modello precedente, la capacità di carico è aumentata di 146 litri.

La nuova Classe C è una Station Wagon altamente funzionale sotto tutti i punti di vista. Offre spazio per trasportare 4 sacche da golf con trolley, 9 cartoni o 44 casse di 6 bottiglie da 1 litro ciascuna. Il parallelepipedo massimo è aumentato rispetto al modello precedente di 66 litri, passando a 827 litri totali. La lunghezza interna massima utilizzabile, misurata dal portellone al vano piedi lato passeggero, è di 2,82 metri: 17 cm in più.

PORTELLONE POSTERIORE EASY PACK

Grazie ad una serie di pratici dettagli, è stato possibile rendere più agevoli, più comode e più sicure le operazioni di carico a bordo. Il vano bagagli è dotato di serie di due ganci per le borse e di quattro occhielli di fissaggio. La nuova Classe C adotta di serie vani laterali con rete di copertura, box-cassetta per la spesa ripiegabile e doppio avvolgibile con copertura bagagliaio e rete di sicurezza.

Il nuovo portellone EASY-PACK si apre e si chiude premendo un semplice pulsante: una novità assoluta in questa categoria. Il kit di fissaggio EASY-PACK (a richiesta) consente di ancorare il carico separando il vano di carico lungo circa 1,80 metri e largo fino a 1,20 metri.

La nuova Station Wagon è perfettamente equipaggiata anche per la marcia con traino ed offre con 1800 kg il massimo carico rimorchiabile della categoria. La regolazione del livello (a richiesta) mantiene costante il livello della carrozzeria in qualsiasi condizione di carico.

MOTORI E PRESTAZIONI

La profonda attenzione all’ambiente che ha ispirato la progettazione della Classe C Mercedes-Benz è confermata dalla certificazione ambientale rilasciata dall’Ente di ispezione tecnico. Mercedes-Benz è l’unica casa automobilistica al mondo che si possa fregiare della certificazione conforme alla norma ISO 14062 per lo sviluppo di prodotti ecocompatibili.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati