Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Classe E Coupè: fascino unito ad efficienza

Mercedes Classe E Coupè: fascino unito ad efficienza

Bella ed intrigante come una coupé, raffinata e tecnologica come una...Classe E. Fra le novità i motori a quattro cilindri BlueDIRECT e l'Intelligent Drive Mercedes-Benz...

Dimensione Carattere:

Le forme rispettano i canoni che hanno fatto delle coupé con la Stella sul radiatore, un mito che ha accompagnato nella storia attori, personaggi della finanza e magnati vari. Quindi anche su questa ultima generazione di Classe E Coupé troviamo un lungo cofano motore e, soprattutto, quei finestrini senza cornici che insieme all’assenza del montante centrale regalano agli occupanti una sensazione quasi da “en plein air”. Dna da Mercedes coupé doc quindi, ma reinterpretato secondo il nuovo linguaggio stilistico delle ultime produzioni Come abbiamo già visto per la Cabrio, anche la Coupé mette al bando le forme spigolose e gli angoli vivi della serie precedente in favore di linee molto più morbide e forme arrotondante che la rendono ancora più seducente. Queste forme sinuose e sportive allo stesso tempo, hanno anche un forte impatto sulle già eccezionali doti aerodinamiche di quello che già precedentemente era il modello più performante in tema di Cx all’interno della gamma. La nuova Classe Coupé, grazie anche a questa efficienza aerodinamica da record con un Cx da appena 0,25, colpisce subito per la totale assenza di fruscii.

Bella ed intrigante come una coupé, raffinata e tecnologica come una...Classe E
Se esteticamente, Coupé e Cabrio si ispirano quindi al nuovo linguaggio formale della Stella, equipaggiamenti esclusivi e lussuosi, e tecnologie al vertice della categoria sottolineano inequivocabilmente l’appartenenza alla famiglia Classe E. Le novità comprendono i potenti ed efficienti motori a quattro cilindri BlueDIRECT e gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati sotto la denominazione "Intelligent Drive Mercedes-Benz". Tra questi figurano, ad esempio, dispositivi in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un TEMPOMAT con regolazione della distanza ed assistenza allo sterzo e, ancora, un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti.

Una presenza più “importante” perfetto mix tra raffinatezza e sportività
Al fascino di una vettura concorre in modo determinante il suo frontale e anche la Classe E Coupé non fa eccezione. L’anteriore ridisegnato può giovarsi di nuovi proiettori, nei quali tutti gli elementi funzionali sono ricoperti da un unico vetro. Nella dotazione diserie, i fari sono dotati di luci a LED anabbaglianti e luci diurne a LED; a richiesta sono disponibili, per la prima volta su Classe E, anche i fari LED High Performance (di serie sull’allestimento Premium). Elementi fluidi a fibre ottiche e LED evidenziano la grafica del frontale a quattro fari tipico di Classe E.
Nuovo anche il paraurti anteriore Wing Design con ampie prese d’aria e inserti cromati. Anche al posteriore, i nuovi gruppi ottici che riprendono lo stile dei fari anteriori con le linee degli elementi a fibre ottiche e LED e il paraurti posteriore Wing Design più largo e realizzato con inserto in look cromato, sottolineano ulteriormente il carattere sportivo della nuova Classe E. Ma è con i pacchetti sportivi AMG (a richiesta) che la sportività di Classe E Coupé trova la sua sublimazione grazie anche all’impianto di scarico a due uscite con terminali trapezoidali.

All’interno vengono appagati tutti i sensi
Anche gli interni di Classe E Coupé sono stati rivisitati intonati perfettamente al look di forte impatto degli esterni. Nell’abitacolo dominano materiali di pregio, una modanatura che si estende per l’intera larghezza del cruscotto e superfici chiaramente ordinate. La modanatura è disponibile in diversi materiali pregiati come il legno o l’alluminio. Tra le novità anche la strumentazione con quadranti bianchi e il display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia TFT e cornice lucida. L’affinità con la famiglia della nuova Classe E è evidenziata dall’orologio analogico posto in mezzo alle due bocchette di ventilazione ridisegnate e dai comandi con superficie cromata color argento (curioso che sullo schermo centrale possa essere riproposta l’identica forma dell’orologio in plancia). Tipicamente Mercedes la una consolle priva della leva del cambio sostituita da delle belle palettine in alluminio poste al volante in abbinamento con il cambio automatico.

Il primo robot a larga diffusione, sarà un...automobile
Nell’equipaggiamento di Classe E sono disponibili i nuovi sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz Intelligent Drive.
Queste tecnologie raggruppate sotto l’acronimo MBID si basano su modernissimi sensori, come la telecamera stereoscopica multi-purpose posizionata nell’area dello specchietto retrovisore interno, che consente di visualizzare l’area antistante la vettura fino a circa 50 metri con una portata di monitoraggio complessiva massima di 500 metri. Algoritmi intelligenti combinano i dati della telecamera stereoscopica con quelli dei sensori radar installati. Una centralina valuta le informazioni provenienti da diversi sistemi di sensori ed è così in grado di riconoscere i movimenti di veicoli che provengono dalla direzione opposta, che precedono o che attraversano in senso perpendicolare, ma anche pedoni e diverse tipologie di segnali e indicazioni stradali in un ampio campo visivo, nonché di ordinare a livello spaziale oggetti in movimento.

L’emozione si sposa con la razionalità, specie in tema di sicurezza
Mercedes Classe E Coupé (come anche la Cabrio) sono equipaggiate di serie con il COLLISION PREVENTION ASSIST, un sistema di segnalazione della distanza e di possibili collisioni con tecnologia radar e Brake Assist adattivo. Questo dispositivo riduce notevolmente il pericolo di tamponamenti. Fa parte della dotazione di serie anche l’ATTENTION ASSIST, ora in grado di allertare il guidatore in caso di disattenzione e affaticamento in una gamma di velocità ampliata, nonché di informarlo sul suo stato di concentrazione e sulla durata della guida dall’ultima pausa. Inoltre offre un livello di sensibilità impostabile.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati