Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Classe G Professional

Mercedes Classe G Professional

Mercedes Classe G Professional completa con una versione dedicata all’uso professionale la gamma Classe G. Monta un motore V6 turbodiesel da 184 Cv e consuma 11,7 litri ogni 100 km. La dotazione tecnica è si massimi livelli con 3 differenziali bloccabili.

Video  35° Mercedes Classe G: viaggio da guinness

Dimensione Carattere:

Mercedes Classe G Professional è la nuova veste della fuoristrada per eccellenza della Stella a tre punte, la Classe G appunto, dedicata alle condizioni più estreme di utilizzo nei viaggi off-road più duri come negli impegni di lavoro o di soccorso.

Prodotta dal lontano 1979, la Mercedes Classe G ha conquistato la fiducia di più 200.000 clienti in tutto il mondo, con le proprie doti di robustezza e versatilità, nonché con prestazioni elevate ed affidabilità dimostrate anche una vittoria nella Parigi-Dakar.

La nuova Classe G Professional, evoluzione diretta delle precedenti versioni ed allestimenti, nasce per concentrare il massimo della dotazione tecnica e l’essenzialità tipica dei mezzi da lavoro professionali, che sacrificano un po’ di comfort preferendo maggior capacità di carico.

La caratteristica principale della Classe G è la straordinaria qualità meccanica della trasmissione, che è integrale permanente a tre differenziali bloccabili al 100%. Questa configurazione tecnica rende possibile qualsiasi manovra, anche sui terreni più impegnativi o i dislivelli più ripidi.

Tutte le motorizzazioni della gamma G sono all’altezza della situazione, ma per questa versione Professional è stato scelto il propulsore V6 turbodiesel 300 CDI. Questo motore eroga 184 Cv (135 kW) con una coppia massima di 400 Nm, garantendo alla Classe G Professional prestazioni di livello con consumi pari a 11,7 litri per 100 km, in regola con le norme Euro 5.

Il cambio dedicato a questo tipo di motorizzazione un automatico a 5 rapporti con marce ridotte.

L’iniezione del carburante è "ripulita" e garantita da un filtro separatore di acqua che elimina i liquidi estranei dal sistema di alimentazione, eventualmente entrati nel circuito dopo guadi profondi di fiumi e torrenti.

Il telaio del 4x4 by Mercedes è separato dalla carrozzeria, altamente resistente e protetto da coperture copri scocca inferiori. All’interno dell’abitacolo è presente una pompa di drenaggio acqua che tiene sempre all’asciutto i passeggeri.

La nuova G Professional è disponibile in variante Station Wagon (4 posti 5 porte), Van (2 posti 3 porte con vano carico posteriore coperto) e Telaio cabinato (2 posti 2 porte con telaio da allestire o con cassone).

Su tutte le versioni l’allestimento comprende airbag lato guida, climatizzatore, snorkel per il filtro aria, chiusura centralizzata e riserva di energia senza fine garantita da due alternatori e tre batterie di grande capacità. L’altezza da terra di 213 mm garantisce una capacità di guado di 60 cm ed i cerchi con pneumatici all-terrain da 225/75 R 16 e la capacità di carico di 990 kg completano la ricca dotazione tecnica.

Tra gli accessori a richiesta per i più esigenti, Mercedes fornisce cofano motore calpestabile, paraurti rinforzati con perni traino, piattaforma con sponde in alluminio e reti parasassi per i gruppi ottici.

Entro fine anno la Mercedes Classe G sarà disponibile in versione autocarro a 4 posti (N1) con rapporto potenza/portata entro i limiti della deduzione fiscle al 100%.

GAMMA CLASSE G

La nuova Classe G Professional si va ad aggiungere ad una completa gamma di modelli che già comprende tre varianti di carrozzeria (Station Wagon corta, Station Wagon lunga e Cabrio) e quattro motorizzazioni.

La motorizzazione d’ingresso è il parsimonioso diesel V6 CDI da 165 kW/224 CV e 540 Nm di coppia, la variante BlueTEC eroga 155 kW/211 CV mentre il potente V8 benzina da 5,5 litri che eroga 285 kW/388 CV e 530 Nm di coppia regala prestazioni ancora più brillanti.

Il modello di punta, G 55 AMG, è disponibile esclusivamente in versione Station Wagon lunga ed è dotato di un V8 KOMPRESSOR da 373 kW/507 CV con un’impressionante coppia massima di 700 Nm. Questo propulsore assicura prestazioni da vera sportiva che, unite all’inconfondibile sound di scarico AMG, accentuano il carattere particolare di questa versione.

Importante presenza nella gamma di Classe G è rappresentata dalla versione blindata G Guard, realizzata sulla base della G 500 Station Wagon lunga. Questo fuoristrada, completamente blindato ed omologato secondo la classe di protezione B6 o B7 effettiva, protegge dalle armi da fuoco portatili e pesanti, come pure da alcune tipologie di esplosivi.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati