Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Classe GL

Mercedes Classe GL

Mercedes presenta in anteprima nuova Classe GL, un esclusivo Suv a sette posti, sinuoso ma dall’aspetto duro. Motori benzina e turbodiesel tra cui spiccano il 3.2 V6 CDI da 224 Cv e 4.2 CDI V8 da 420 Cv. Disponibile sul mercato europeo a settembre 2006.

Video  Nuova Mercedes Benz GL

Dimensione Carattere:

Stoccarda - Con la Classe GL, Mercedes-Benz fissa un nuovo parametro di riferimento nel segmento di mercato dei SUV di lusso. Questo esclusivo fuoristrada a sette posti sorprende per un’eccellente dinamica di marcia sia su strada che lontano dalle strade asfaltate, "coccolando" i suoi occupanti con un abbondante spazio interno e il comfort di una lussuosa berlina. La Classe GL segna un’altra pietra miliare con il sistema di sicurezza preventiva PRE-SAFE, una novità assoluta in questo segmento di mercato.

Imponente e sicura, Classe GL non lascia alcun dubbio sulle sue aspirazioni di conquistare un segmento di mercato altamente competitivo. Il suo linguaggio stilistico trasmette forza ed esclusività.

Linee levigate e potenti, sagomati elementi cuneiformi e dettagli incisivi conferiscono a questo esclusivo fuoristrada un’immagine di dinamicità anche da fermo. L’ampia carrozzeria (5.088 mm di lunghezza, 1.920 mm di larghezza, 1.840 mm di altezza) appare perfettamente proporzionata.

COMFORT A BORDO

L’abitacolo è impreziosito con materiali pregiati, che creano la tipica atmosfera di benessere Mercedes-Benz, ed offre il massimo spazio fino a sette passeggeri. A bordo della Classe GL il comfort è sempre di prima classe: sia per un breve giro in città che durante un lungo tragitto di centinaia di chilometri, o un’escursione su terreni impervi. I passeggeri godono sempre di un’ampia libertà di movimento, anche sui comodi sedili individuali della terza fila posteriore.

La distanza dalla fila centrale è di 815 mm, mentre lo spazio libero all’altezza della testa corrisponde a 979 mm. In caso di necessità, i sedili singoli posteriori possono essere abbattuti elettricamente, con la pressione di un pulsante, sia singolarmente che insieme, ottenendo così una superficie di carico completamente piana. Nella configurazione a cinque posti, la capacità del bagagliaio è pari a 1240 litri: un vero punto di riferimento in questa categoria.

Classe GL può offrire un volume di carico massimo di 2300 litri; in tal caso, la lunghezza del vano bagagli corrisponde a 2128 mm. In sintonia con le molteplici possibilità di impiego di questo versatile fuoristrada, il climatizzatore automatico THERMATIC, di serie sulla GL 320 CDI, offre a tutti e sette i passeggeri una temperatura sempre gradevole, in pieno inverno come nelle giornate più calde.

Le versioni con motorizzazione V8, i modelli GL 420 CDI, GL 450 e GL 500, sono equipaggiate di serie con il climatizzatore multizona COMFORT MATIC, che offre livelli di comfort ancora più elevati. Altri equipaggiamenti interni di serie comprendono, tra gli altri, rivestimenti in pelle "Artico", sedili anteriori regolabili elettricamente ed un tetto trasparente panoramico sopra la terza fila di sedili.

SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA

Classe GL beneficia pienamente dei vantaggi della carrozzeria autoportante, coniugando una robustezza ottimale con un’intelligente struttura leggera in acciaio. Il risultato è un’eccellente sicurezza passiva.

La cellula dell’abitacolo ad alta resistenza, insieme alle zone di deformazione anteriori e posteriori, costituiscono una base efficace per i sistemi di protezione degli occupanti.

Con il sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE- SAFE, disponibile a richiesta ed offerto per la prima volta a livello mondiale in questo segmento di mercato, Mercedes-Benz ha innalzato ulteriormente il valore sicurezza ad un nuovo, altissimo livello. La peculiarità più interessante del sistema è il collegamento e la sinergia in rete tra i vari sistemi di sicurezza passiva e attiva. PRE-SAFE si avvale dei sensori dei diversi sistemi di controllo della dinamica di marcia, come ABS, Brake Assist (BAS) ed ESP, ottimizzando la funzione protettiva degli elementi di sicurezza passiva in situazioni potenzialmente critiche. Con Classe GL, anche la protezione dei pedoni entra in una nuova dimensione.

La sezione frontale, infatti, presenta spazi vuoti predefiniti tra i pannelli della carrozzeria ed i gruppi meccanici della vettura che contribuiscono ad aumentare la capacità di assorbimento dell’energia d’urto.

In sinergia con le zone d’impatto a deformazione controllata, questo accorgimento permette di ottenere un elevato potenziale di protezione per pedoni e ciclisti. La Classe GL non si limita solo ad avere tutti i requisiti per essere considerata lo stato dell’arte dei SUV di lusso, ma addirittura li esalta, ridefinendoli ad un livello ancora più elevato.

Finora il marchio di garanzia dei fuoristrada Mercedes-Benz sono state le caratteristiche di massima solidità, robustezza e lunga durata senza compromessi. Non è infatti casuale la denominazione del modello, che richiama il leggendario precursore di tutti i fuoristrada Mercedes-Benz: Classe G. Questo "evergreen" del fuoristrada, nel frattempo, sta entrando nel suo 26° anno di produzione e continuerà ad essere commercializzato a fianco della nuova Classe GL

DINAMICA DI MARCIA SU STRADA E OFF-ROAD

La trazione integrale permanente 4MATIC Mercedes-Benz assicura alla Classe GL una dinamica di marcia eccellente in qualsiasi condizione. Insieme alle sospensioni pneumatiche di serie AIRMATIC, al preciso servosterzo parametrico ed al sistema di sospensioni adattive ADS, anch’esse di serie, l’imponente GL (passo 3075 mm) riesce a garantire una straordinaria maneggevolezza.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati