Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Classe R - Anteprima

Mercedes Classe R - Anteprima

Spazio al dinamismo. In anteprima a New York la nuova Mercedes Classe R: Grand Sports Tourer. Il suo arrivo in europa è previsto per gennaio 2006, con un turbodiesel V6 da 224 Cv e due benzina V6 e V8 da 272 a 306 Cv. Per viaggiare in prima classe.

Video  Mercedes Classe R 2010

Dimensione Carattere:

New York. Per la seconda volta in un mese Mercedes presenta una nuova gamma di autovetture: la Classe R, che festeggia il suo debutto internazionale al New York International Auto-Show. Con questo nuovo concept, Mercedes-Benz sottolinea il suo ruolo di precurso-re tra le marche automobilistiche.

La Classe R apre infatti la strada ad un nuovo segmento di mercato dal futuro molto promettente. Essa riunisce in sé i vantaggi di note tipologie di vettura come le berline sportive, le stationwagon, i van e gli "Sport Utility Vehicle" (SUV), coniugandoli in un’auto nuova, dal carattere autonomo. Design, dimensioni e dinamica: questi i suoi principali attributi. La nuova Classe R sarà lanciata sul mercato nordamericano nell’autunno 2005.

In Europa sarà disponibile per i Clienti dall’inizio del 2006. La nuova Grand Sports Tourer risponde alle esigenze di un pubblico moderno, alla ricerca di auto versatili e dinamiche. Offre non solo abitabilità straordinaria, sicurezza esemplare e comfort eccezionale per ben sei passeggeri, ma affascina anche per la veste estetica, il carattere rappresentativo e, non da ultimo, per l’elevato piacere di guida.

Presentata per la prima volta al pubblico nel 2002 sottoforma di concept car, in appena tre anni dallo studio studio è nata un’automobile di serie. La carrozzeria della Classe R è lunga 5,15 metri, come una berlina di categoria superiore, ma nell’abitacolo il nuovo modello Mercedes offre un’abitabilità decisamente superiore.

COMFORT E DIMENSIONI INTERNE

L’abitabilità e il comfort raggiungono sulla Classe R un livello di punta, come testimonia ad esempio la distanza tra i sedili, che tra la prima e la seconda fila è pari a 920 millimetri, mentre tra la seconda e la terza sono disponibili altri 840 millimetri. Inoltre i sedili della seconda fila si possono regolare individualmente in senso longitudinale, in modo da ottenere una distanza massima tra i sedili di 990 millimetri. Tra la seconda e la terza fila sono disponibili altri 990 millimetri (a seconda della posizione del sedile). I sedili singoli per i sei passeggeri sono dotati di braccioli sulla seconda fila, e a richiesta è disponibile una consolle che comprende vani portaoggetti supplementari e consente di riporre bicchieri o bottiglie in generosi portabevande.

Grazie al lettore DVD/CD separato (a richiesta), i passeggeri posteriori possono selezionare il loro programma di intrattenimento preferito. Gli schermi a colori e i collegamenti per le cuffie sono integrati nella parte posteriore dei poggiatesta anteriori. Anche il potente climatizzatore concorre ad un elevato comfort in particolare nei viaggi a lungo raggio.

In abbinamento al climatizzatore automatico di serie (THERMATIC) a due zone con quadro comandi sperato per i passeggeri posteriori, Mercedes-Benz offre a richiesta anche il nuovo climatizzatore automatico COMFORTMATIC multizona, dotato di più di una decina di sensori e di una ventola supplementare Booster, che provvedono a mantenere costante la temperatura impostata da guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori. A richiesta è disponibile per la nuova Classe R anche un climatizzatore posteriore separato per la terza fila di sedili.

Il nuovo tetto scorrevole panoramico, la cui superficie vetrata copre quasi tutta la superficie del tetto, assicura un’ottima aerazione e una piacevole luminosità, ma anche un piacere di guida open air unico. La nuova Classe R risponde con la versatilità tipica Mercedes anche alle richieste delle famiglie dinamiche che cercano vetture capaci di adattarsi con flessibilità alle diverse esigenze di trasporto: i quattro sedili posteriori sono reclinabili singolarmente, in modo da aumentare il volume di carico ad un massimo di 2.057 litri.

Il pianale di carico piano e lungo oltre 2,20 metri e l’ampio portellone posteriore EASY-PACK (che si apre e chiude a richiesta tramite telecomando) facilitano le operazione di carico e scarico.

DESIGN: UN LOOK D’ECCELLENZA

Il design rispecchia immediatamente il carattere dinamico e forte della nuova Classe R. Sul frontale campeggia la mascherina, le cui lamelle orizzontali allungate esprimono potenza e dinamismo: attributi che caratterizzano la Grand Sports Tourer non solo dal punto di vista estetico. Altrettanto espressivi sono i proiettori, la cui disposizione all’estremità del frontale concorre a dare alla carrozzeria un’impressione di maggiore larghezza.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati