Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Classe S - 2005

Mercedes Classe S - 2005

Al vertice della tecnica con un cambio di generazione dettato da maggiore sicurezza e comfort da vera ammiraglia di classe. La nuova Classe S debutterà sul mercato ad autunno 2005. Potenti propulsori rispettosi dell’ambiente con prestazioni esuberanti.

Video  Mercedes Classe S Coupé 65 AMG

Dimensione Carattere:

Stoccarda. Cambio di generazione al vertice della tecnica automobilistica: Mercedes-Benz presenta la nuova Classe S.

Come i modelli precedenti, anche la nuova Classe S viene equipaggiata con innovazioni tecnologiche modernissime che fanno della berlina di punta Mercedes-Benz un modello esemplare per i futuri sviluppi in campo automobilistico.

Caratteristiche di spicco dell’ammiraglia Mercedes sono, ancora una volta, le rivoluzionarie dotazioni di sicurezza e i massimi livelli di comfort. La nuova Classe S stabilisce nuovi parametri anche in termini di dinamica di marcia grazie alla sua sorprendente agilità ed offre un piacere di guida superiore, anche in virtù delle nuove e brillanti motorizzazioni.

La nuova ammiraglia sarà disponibile presso le Concessionarie Mercedes a partire dall’autunno 2005. Il prezzo, in fase di definizione in Italia, è di 70.760 Euro per Classe S 350 (versione "base"), 78.416 Euro per la versione passo lungo e 95.236 Euro per la Classe S 500 (passo lungo).

RADAR ANTICOLLISIONE - BRAKE ASSIST

Con il BAS PLUS, viene rinnovato l’impegno nel campo della sicurezza stradale, mettendo a punto un sistema volto a prevenire un possibile incidente. Il nuovo sistema è in grado di rilevare tramite radar la presenza di un’auto nella zona antecedente la vettura e di segnalare quando la distanza tra la Classe S e il veicolo che la precede si riduce troppo oppure diminuisce troppo rapidamente.

Se il BAS PLUS rileva un pericolo di collisione, il sistema calcola in poche frazioni di secondo la forza frenante necessaria e la rende immediatamente disponibile (anche quando il guidatore reagisce esercitando una pressione insufficiente sul pedale del freno), riducendo così sensibilmente il rischio di tamponamento. Le luci di stop adattive contribuiscono a ad una maggiore visibilità, segnalando la frenata d’emergenza ai guidatori che seguono, anche grazie all’accensione dei lampeggiatori d’emergenza.

Mecedes-Benz abbina il BAS PLUS ad un altro sistema unico nel suo genere: il sistema di protezione preventiva dei passeggeri PRE-SAFE®, che sulla nuova Classe S presenta un numero di funzioni superiore.

PRE-SAFE® è in grado di riconoscere tempestivamente situazioni potenzialmente pericolose: se la decelerazione in frenata supera un determinato livello o se la vettura rischia di sbandare, il sistema tende immediatamente e preventivamente le cinture sui sedili anteriori ed aumenta la pressione di gonfiaggio dei cuscinetti d’aria nei sedili Multicontour in modo tale che i passeggeri aderiscano perfettamente al sedile e vengano quindi sostenuti correttamente. Inoltre, Mercedes-Benz ha incluso per la prima volta nel sistema di protezione preventiva anche la chiusura automatica dei finestrini.

VISIONE NOTTURNA

Il BAS PLUS è disponibile in combinazione con il sistema DISTRONIC PLUS. Il sistema si avvale di radar ed è ora in grado di controllare la distanza da 0 a 200 km/h, consentendo un maggior comfort di guida. Nelle situazioni di traffico intenso, il DISTRONIC PLUS mantiene la distanza di sicurezza dalla vettura che precede, frena automaticamente la Classe S fino a completo arresto e accelera poi, quando le condizioni del traffico lo consentono, fino a raggiungere la velocità desiderata, assicurando così una guida più rilassata e quindi più sicura.

Il pacchetto di equipaggiamenti comprendente il BAS PLUS e il DISTRONIC PLUS, include anche la telecamera per la retromarcia assistita, un nuovo sistema di ausilio al parcheggio dotato di sensori radar che, avendo una maggiore portata rispetto agli ultrasuoni, segnalano in modo particolarmente tempestivo il pericolo di una collisione in retromarcia.

Il nuovo sistema di visione notturna fornisce un valido contributo alla riduzione del rischio di incidenti di notte. Il sistema si avvale di fari a raggi infrarossi invisibili all’occhio umano che non abbagliano chi viaggia nella direzione di marcia opposta. I due proiettori a raggi infrarossi illuminano la carreggiata aumentando la visibilità ad oltre 150 metri con gli anabbaglianti accesi. Ciò consente di individuare con largo anticipo la presenza di eventuali pedoni, ciclisti, auto parcheggiate o di qualsiasi altro ostacolo sulla strada. Una telecamera a raggi infrarossi sul lato interno del parabrezza riprende l’immagine riflessa della carreggiata che viene poi visualizzata sul display della strumentazione.

Dimensioni: più grande, più confortevole, più pregiata

Rispetto al modello precedente, la nuova Classe S è più grande, in particolare sono disponibili due versioni di carrozzeria con una lunghezza di 5.076 o 5.206 millimetri: esattamente 33 e 43 millimetri in più rispetto alla precedente. Il passo è aumentato di 70 e 80 millimetri, raggiungendo rispettivamente 3.035 e 3.165 millimetri. La larghezza è superiore di 16 millimetri e l’altezza di 29 millimetri.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati