Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Classe V Crash Test

Mercedes Classe V Crash Test

La monovolume di lusso di Mercedes si aggiudica, grazie ad elevatissimi standard in tema di sicurezza e ad una dotazione tecnologica da vera ammiraglia, le ambite 5 stelle.

In Relazione:
Articoli  MERCEDES
Video  Video MERCEDES
Video  Foto MERCEDES

Dimensione Carattere:

La limousine delle MPV brilla infatti in ognuna delle quattro materie d’esame snocciolate dall’esigente programma europeo di valutazione della sicurezza dei veicoli: 93% (34 punti) nella protezione degli adulti, 87% (43 punti) per la salvaguardia dei bambini, 67% (20 punti) al capitolo pedoni, 85% (6 punti) all’ispezione infine della dotazione di sicurezza. Valori che mettono in mostra un grado di affidabilità superiore alla media, almeno nella categoria degli sport utility di taglia media.

Concorrono allo score registrato in tema di adulti i 15,8 punti guadagnati sull’impatto frontale, 8 punti (punteggio top) del crash laterale contro un’altra vettura, inoltre i 6,4 pts dell’impatta laterale ma contro un palo. Ottimo il comportamento per quanto riguarda il famigerato colpo di frusta: anche il tamponamento più critico può potenzialmente essere assorbito dal poggiatesta. In caso di bambino a bordo di età inferiore ai 18 mesi, la sede indicata dalla legge è il sedile del passeggero anteriore. Ebbene, sia durante un impatto frontale che in caso di urto laterale il movimento in avanti del capo del piccino non avviene in modo scomposto, né subisce un’accelerazione eccessiva. Lo stesso dicasi riferito a un passeggero di età inferiore ai 3 anni, alloggiato quindi nell’apposito seggiolino ancorato stavolta al divano posteriore. Il messaggio di pericolo riguardo all’airbag, dispositivo che si disattiva automaticamente in caso di presenza di bambini su seggiolone, viene riportato chiaramente. Voltando pagina, nella disgraziata ipotesi dell’impatto contro un pedone, paraurti inferiore e cofano anteriore centrale limitano al massimo i danni per il malcapitato; meno rassicurante la situazione all’altezza della base e dei montanti del parabrezza. Eccellenza in tema di “safety assist dove la Classe V vanta un’equipaggiamento da “Classe S” e spunta un punteggio di 6 punti e 85%.
Punteggio finale: 5 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati