Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes CLS

Mercedes CLS

Mercedes-Benz presenta in anteprima mondiale a Ginevra la Nuova Classe CLS. Nata dal prototipo Vision CLS ed è un’originale coupé che combina al meglio sportività, confort e la praticità di una berlina quattro porte. Sul mercato ad autunno 2004.

Video  Mercedes CLS Shooting Brake

Dimensione Carattere:

Mercedes-Benz presenta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra la nuova Classe CLS, versione che nasce dal prototipo coupé Vision CLS esposto in occasione dell’ultimo Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte.

Questa nuova ed interessante vettura coniuga in maniera esemplare le caratteristiche di eleganza e dinamismo di un coupé, con il comfort e la praticità di una berlina. La raffinatezza stilistica di questa vettura trova la sua grande espressione negli interni, grazie alla cura nei rivestimenti ed ai raffinati materiali, come la morbida pelle ed il legno pregiato.

Volante e leva del cambio automatico sono in pelle, mentre i sedili sono realizzati in un’elegante combinazione di pelle e tessuto. A richiesta sono disponibili tre rivestimenti in pelle e quattro colori per gli allestimenti. La radica lavorata artigianalmente dona agli interni un tocco di grande eleganza e pregio. Sulla plancia spicca l’ampia modanatura centrale in legno pregiato verniciato opaco.

L’accesso e l’uscita dall’abitacolo sono confortevoli anche per i passeggeri posteriori, che siedono su comodi sedili singoli e godono di un’ampia libertà di movimento. La distanza tra i sedili anteriori e quelli posteriori di 829 millimetri e la libertà di movimento all’altezza dei gomiti (1.468 millimetri) sono decisamente superiori rispetto ai valori misurati su analoghe berline.

I nuovi sedili anteriori sono regolabili elettricamente e, a richiesta, possono essere dotati di ventilazione attiva. A richiesta sono disponibili anche i sedili Multicontour adattivi. Anche il volume del bagagliaio (max. 505 litri, secondo il metodo di misurazione VDA) raggiunge un valore di punta paragonabile a quello delle berline di categoria superiore.

I MOTORI DEL NUOVO COUPÉ CLS
POTENTI, SILENZIOSI E CONTENUTI NEI CONSUMI

La gamma di motorizzazioni comprende due moderni propulsori a benzina con una straordinaria erogazione di potenza ed un esemplare andamento di coppia, che offrono i migliori presupposti per una dinamica di marcia ed un piacere di guida ele-vati. La CLS 350 dotata del nuovo motore V6 (200 kW/272 CV) accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,0 secondi (dato provvisorio).

La coppia massima di 350 Nm, già disponibile a partire da 2.400 giri/min, garantisce una spiccata capacità di ripresa negli scatti ed in fase di sorpasso. Il brillante motore V6 è perfettamente armonizzato al nuovo cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC che, di serie sulla Classe CLS, è il primo cambio al mon-do di questo tipo ad essere adottato su autovetture.

Esso concorre in maniera deter-minante a garantire gli elevati valori di accelerazione e gli esemplari consumi della CLS 350 (10,1 litri ogni 100 km, consumo totale a norma 93/116 CE). Il Coupé a 6 cilindri della Classe CLS è dotato di serie anche di climatizzazione au-tomatica (THERMATIC), sistema audio stereo, sterzo parametrico, volante in pelle, cerchi in lega da 17 pollici e pneumatici maggiorati da 245/45 R 17.

La nuova CLS 500, dotata di motore V8 da 5,0 litri, garantisce prestazioni da spor-tiva di razza come il Roadster SL Mercedes-Benz, pur offrendo il tipico comfort di una berlina di categoria superiore. Il propulsore eroga 225 kW/306 CV e sviluppa una coppia massima di 460 Nm. Anche questo modello adotta di serie il cambio automatico a sette marce. La CLS 500 accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi (dato provvisorio); la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Tra le altre dotazioni di serie della CLS 500 (rispetto alla CLS 350) sono comprese le sospensioni pneumatiche AIRMATIC DC, la climatizzazione automatica COMFOR-TMATIC ed i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici maggiorati da 245/40 R 18.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati