Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Comand

Mercedes Comand

Per molti avere un accesso illimitato alle informazioni è diventato un elemento imprescindibile della vita quotidiana, sul lavoro come nel tempo libero. Con la concept car F 125!, l’inventore dell’automobile presenta il progetto di un sistema globale.

In Relazione:
Articoli  MERCEDES
Video  Video MERCEDES
Video  Foto MERCEDES

Dimensione Carattere:

Accesso a Internet, il pratico sistema di comando vocale VOICETRONIC, due diverse soluzioni per la navigazione, interfacce per dispositivi portatili ed un sistema di comando intuitivo: tutto questo è offerto già oggi dal nuovo sistema multimediale COMAND Online, con cui Mercedes-Benz ha concretizzato quest’anno il motto "always on, in the car". Come si presenterà il futuro multimediale del Marchio con la Stella si può già intuire nella vettura sperimentale F 125!, che apre la strada ai futuri sistemi telematici e di infotainment on-board.

"Con @yourCOMAND l’auto diventa un centrale di comunicazione mobile, che consente al guidatore ed ai suoi passeggeri di accedere in qualunque momento a tutti i moderni media e servizi", afferma il Dr. Thomas Weber, membro del Board of Management di Daimler AG, responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development. "Grazie a questa soluzione basata su un utilizzo mirato del cloud computing, siamo inoltre in grado di staccarci dai normali cicli di sviluppo dei veicoli e di essere sempre al passo con i rapidi sviluppi del mondo dell’elettronica di consumo. Possiamo così offrire costantemente ai nostri Clienti accesso alle applicazioni più nuove, per una connettività a 360° all’interno dell’auto."

Mercedes-Benz ha tradotto in pratica, per la prima volta, questo approccio strategico nella sua nuova vettura sperimentale F 125! .

L’esperienza olistica (Seamless Experience) prevede un collegamento in rete dei sistemi multimediali della F 125! senza soluzione di continuità e con accesso illimitato ai contenuti. Le applicazioni sono socialmente interattive, ma non distraggono il guidatore. Grazie alla connessione continua con il cloud di dati, il guidatore può anche accedere nella propria vettura a tutti i media che utilizza normalmente, senza interruzioni e senza complicate sincronizzazioni.

L’interazione naturale (Natural Handling) consente di gestire i sistemi telematici e di infotainment della F 125! in misura sempre maggiore, tramite comandi vocali, integrati da gesti intuitivi e da comandi touch. Nell’ottica della massima sicurezza di funzionamento ed utilizzo per il guidatore, la vettura sperimentale diventerà dunque la compagna di viaggio ideale, sempre attenta alle esigenze di guidatore e passeggeri. Il guidatore può ad esempio richiedere notizie aggiornate, personalizzate in base alle proprie esigenze, e porre domande mirate legate al contesto, mantenendo sempre le mani sul volante.

La perfezione sensoriale (Sensory Perfection) è rappresentata da un suono high-end e da schermi ad alta risoluzione con visualizzazioni nitide e configurazioni personalizzate. Il display 3D autostereoscopico per la rappresentazione spaziale della strumentazione sulla F 125! è in grado di visualizzare informazioni raggruppate a seconda delle esigenze. Si adatta alla visione naturale, consente una visualizzazione più panoramica e non affatica il guidatore. Sul lato passeggero è integrato un display da 17" a scomparsa, controllato completamente tramite gesti, quindi senza contatto. Un display con schermo panoramico ad alta risoluzione al posto del tradizionale specchietto retrovisore interno consente di monitorare comodamente ed in modo completo il traffico accanto e dietro la vettura. Anche questa soluzione contribuisce a identificare le singole situazioni del traffico in modo più rapido ed intuitivo.
Il comfort di azionamento a distanza (Remote Convenience) consente di preconfigurare completamente a distanza, tramite PC o smartphone, la vettura ed il suo sistema multimediale, dalla programmazione dei sistemi di navigazione e di intrattenimento fino alla preimpostazione specifica per sedile della temperatura abitacolo desiderata. Le persone autorizzate possono inoltre accedere in qualunque momento, tramite la homepage specifica per la vettura, ad informazioni come il livello di riempimento del serbatoio carburante, la successiva scadenza di manutenzione o i consumi.

Innovazioni Mercedes: dal laboratorio di ricerca alla strada in pochissimo tempo

La grande rapidità con cui Mercedes-Benz riesce a integrare le tecnologie più all’avanguardia nelle vetture di serie è stata più volte dimostrata in passato, ad esempio anche sul fronte della sicurezza attiva. Coerentemente, l’azienda sta accelerando il processo di innovazione dei sistemi telematici e di infotainment: diverse funzionalità chiave del concetto di connettività "myComand" presentato nel 2008 sono ora integrate nel sistema COMAND Online, già disponibile per molti modelli della Casa di Stoccarda.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati