Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes Concept Fascination

Mercedes Concept Fascination

Una nuova Concept Car destinata a diventare realtà, probabilmente la conosceremo con il nome di Mercdes Classe F, ma oggi è la Concept Facination. Dal design ricercato si propone con soluzioni innovative dalla qualità artigianale. Ipotesi per fine 2009.

In Relazione:
Articoli  MERCEDES
Video  Video MERCEDES
Video  Foto MERCEDES

Dimensione Carattere:

Mercedes ha storicamente creato i coupé più affascinanti e desiderati al mondo. Questo primato viene oggi ulteriormente rafforzato dalla showcar ConceptFASCINATION, uno studio di design che reinterpreta l’emozionalità del coupé in nuove e sorprendenti proporzioni, che la Casa di Stoccarda presenta in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Parigi 2008.

Legno, alluminio e cristalli fumé, la vettura offre anche un generoso ed altamente raffinato vano bagagli, che ospita anche un vano frigo ed un humidor. ConceptFASCINATION realizza due desideri: assicura alti livelli di praticità ed al tempo stesso entusiasma gli appassionati con linee veloci ed eccitanti.

Con la showcar Concept FASCINATION, Mercedes-Benz conferisce nuovo slancio al segmento delle "shooting-brake", vetture rare da vedere su strada, soddisfando al meglio due esigenze: da un lato è pratica e funzionale e dall’altro presenta la linea accattivante e dinamica del Coupé. Senza vincoli progettuali, i progettisti hanno ideato una "scultura automobilistica" di grande impatto estetico, mettendo così alla prova la grande competenza Mercedes-Benz in termini di design.

La linea a freccia, che si estende armoniosamente dal frontale alla coda, caratterizza il look della showcar Concept FASCINATION e conferisce un aspetto più dinamico alla vettura, che sembra essere in movimento anche da ferma. Quest’impressione è sottolineata dalla lunga linea dei finestrini laterali che traccia un ideale arco chiuso dalla parte anteriore fino a quella posteriore, grazie ai cristalli privi di cornici e all’assenza del montante centrale. In questo modo l’ampio spazio utile nella coda risulta integrato uniformemente nel corpo del veicolo, lo rende apparentemente più lungo e gli conferisce estrema leggerezza.

Il deciso frontale di questo raffinato Coupé ne denota l’incisività: fedele al look a quattro fari, lo reinterpreta con disinvoltura. Gli attuali proiettori di forma romboidale e a sfondo grigio evidenziano i seducenti dettagli tecnici dei fari con tecnologia LED. La coda inclinata dalla linea spiccatamente cuneiforme ed è dotata di uno spoiler, sotto il quale la terza luce di stop si riflette nel lunotto. Luci a LED piatte e orizzontali uniscono visivamente la coda alle fiancate, sottolineandone l’ampiezza.

La ricchezza dei pregiati materiali utilizzati, come pelle, legno, alluminio e tessuti d’alta qualità, nonché molti dettagli realizzati con cura sottolineano l’eleganza sportiva della showcar negli interni.

Il pianale di carico di 1 metro quadro circa di superficie è realizzato in legno con guide di protezione in alluminio spazzolato ed è ripiegabile sia a destra che a sinistra. La parte centrale del vano di carico ospita un tavolo sollevabile in vetro sfumato con funzione a scomparsa. Premendo un tasto il tavolo fuoriesce dal pianale di carico facendo comparire anche il frigobox per bevande e flute collocato sotto di esso.

Il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG, afferma: "Questa showcar rinnova la tradizione dei gloriosi Coupé Mercedes-Benz. Con la sua linea emozionante, la Concept FASCINATION interpreta in modo del tutto inedito la filosofia del Coupé. Grazie al look estetico e dinamico e ai dettagli rifiniti con cura, la showcar soddisfa i più elevati requisiti di design".

Volendo ripercorrere la consueta abitudine della Casa di Stoccarda nel dare sempre seguito alle concept car presentate, non si esclude che dalla Concept Facination possa derivare entro ila fine del 2009 la futura Mercedes Classe F.

POTENTE MOTORE DIESEL 4 CILINDRI

Oltre ad appagare i sensi, lo studio di design ConceptFASCINATION colpisce anche per le sue caratteristiche tecniche. Riprese dalla nuova Classe E, comprendono, ad esempio, il nuovo motore diesel quattro cilindri con tecnologia BlueTEC che eroga una potenza di 150 kW/ 204 CV da una cilindrata di 2,2 litri.

Il Dr. Thomas Weber, Membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile del settore Ricerca e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars, afferma: "Questa showcar presenta un nuovo ed affascinante linguaggio di design, e, grazie al nuovo propulsore ad alte prestazioni e bassi consumi basato sulla tecnologia BlueTEC, dimostra che le vetture Mercedes-Benz in futuro saranno in grado di stabilire nuovi parametri di riferimento in termini di sostenibilità ambientale, fascino emozionale, piacere di guida e comfort".

SUPERFICI FINEMENTE MODELLATE

Una linea dinamica ed affusolata dal frontale alla coda caratterizza il corpo slanciato della showcar, conferendole un look sportivo che trasmette dinamicità anche a vettura ferma. Questa impressione è ulteriormente accentuata dalla lunga linea laterale dei finestrini, con cristalli privi di cornice e dell’interruzione ottica del montante centrale, che traccia un arco continuo dall’anteriore al posteriore della vettura. Il grande vano di carico nella coda risulta integrato nel corpo vettura, rendendola otticamente ancora più allungata e conferendole un senso di leggerezza. I finestrini laterali sono completamente a scomparsa (uno dei tratti genetici fondamentali di ogni coupé Mercedes-Benz) per consentire dall’esterno una visione completa del raffinato abitacolo ricco di materiali pregiati.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati