Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes E 63 AMG - 5.5 V8 Biturbo

Mercedes E 63 AMG - 5.5 V8 Biturbo

Fuori è rimasta uguale, cambia la sostanza. La nuova Mercedes Classe E 63 AMG sostituisce il "vecchio" V8 aspirato da 6,3 litri con il nuovissimo V8 5,5 litri biturbo da 525/557 CV. Stesse potenze ma maggiore efficienza e minori consumi. A settembre 2011.

Video  Mercedes Classe E 4MATIC - 2012
Video  Nuova Mercedes Classe E

Dimensione Carattere:

Chi ne ha comprata una al lancio di 6 mesi fa, probabilmente avrà da ridire. La "nuova" (se così vogliamo chiamarla) Mercedes Classe E 63 AMG abbandona il caro e grosso propulsore ad otto cilindri da 6,3 litri aspirato, per farsi influenzare dalla febbre del downsizing, adottando il rinnovato motore V8 da 5,5 litri: la cubatura in meno è sostituita da due grossi turbocompressori.

Risultato? Stessa potenza, da 525 a 557 CV (con il pacchetto AMG Performance), ma efficienza maggiore che si traduce, grazie ai turbo ma anche ad accorgimenti quali servosterzo elettrico, sistema Start/Stop e cambio automatico senza convertitore di coppia con funzione ECO, in consumi medi dichiarati di 9,8 l/100 km (10 per la Station Wagon) con 230 g/km di CO2 (234 per la Station Wagon). La diminuzione è del 22%. Roba seria.

All’esterno la nuova Classe E più sportiva non cambia di molto: nuovi cerchi in lega fucinati, suggestive scritte "V8 Biturbo" sui parafanghi anteriori e pacchetto AMG Styling, che comprende kit aerodinamico, terminali di scarico cromati, pinze dei freni verniciate in rosso e spoiler posteriore in carbonio sulla berlina.

All’interno, invece, il miglioramento è significativo, caratterizzato dalla massima cura artigianale. Il primo approccio con la vettura si vive attraverso il nuovo volante Performance AMG a tre razze con corona piatta nella parte inferiore, rivestito in pelle traforata integra i comandi in alluminio. Sul tunnel centrale, l’ingresso in macchina è accolto dalla scritta AMG sullo schermo TFT, richiamata anche dall’incisione sulla nuova leva del cambio E-SELECT.

Vera perla della nuova berlina AMG è il propulsore M 157. Questo motore 8 cilindri, sviluppato all’interno della stessa Casa di Stoccarda e condiviso con la Mercedes CLS 63 AMG, è un innovativo propulsore high-tech che vanta iniezione diretta, basamento in alluminio, fasatura variabiledelle camme, intercooler aria-acqua, sistema di gestione motore e sistema start/stop. I 5.461 centimetri cubici di questo propulsore erogano 525 CV di potenza massima e 700 Nm di coppia. Aggiungendo l’AMG Performance Pack opzionale, i valori salgono a 557 CV e 800 Nm. Nonostante la maggiore potenza i consumi si attestano sui 9,8 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 230 g/km (Station Wagon: 10,0 l/100 km; 234 g/km).

Anche il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT a 7 rapporti contribuisce alla riduzione dei consumi, sostituendo il variatore di coppia con una compatta frizione a bagno d’olio. Con la funzione ECO attivata, il motore si spegne ai semafori. Il programma "C" consente invece la partenza in seconda marcia, anticipando le successive cambiate e mantenendo al minimo i giri motore.

Quando invece si vuole scatenare l’intera cavalleria, i programmi "S" (Sport), "S+" (Sport plus) ed "M" (manuale) aumentano sensibilmente l’agilità della vettura, regalando esperienze di guida davvero esaltanti: il sistema di gestione del motore può infatti operare una parziale interruzione dell’alimentazione ai vari cilindri; la perfetta alternanza di spegnimento ed accensione regala maggiore rapidità di innesto oltre ad un incisivo sound al motore. La funzione di "doppietta" automatica in scalata rappresenta il degno completamento.

E 63 AMG è dotata di serie dell’assetto sportivo Ride Control AMG con sospensioni anteriori specifiche. Le sospensioni in acciaio sull’asse anteriore e le sospensioni pneumatiche su quello posteriore, entrambe dotate di sistema di regolazione automatica del livello, costituiscono un ulteriore elemento distintivo del modello. Di serie anche la regolazione elettronica delle sospensioni che varia automaticamente i valori d’ammortizzazione in base alla situazione di guida.

Mercedes Classe E 63 5.5 V8 AMG è disponibile in versione Berlina e Station Wagon e sarà lanciata sul mercato nel settembre 2011..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati