Notizie dal Mondo dei Motori
Mercedes F-Cell - World Drive

Mercedes F-Cell - World Drive

25.000 km totali a emissioni zero, con tre auto a celle combustibili Mercedes-Benz F-Cell. Record di consumi ed emissioni nocive. Il futuro secondo la casa di Stoccarda. Eccoci all’ultimo confine continentale del tour: F-Cell World Drive in Russia.

Video  Mercedes Classe B 200 - 2011
Video  Mercedes Classe B elettrica e a metano

Dimensione Carattere:

Qual è il futuro dell’auto? Molto dipende anche dal prezzo della benzina. Se continuerà a salire così, davvero le ibride e le elettriche prenderanno il sopravvento. Ma anche le auto a celle combustibili potrebbero dire la loro. Per questo, Mercedes-Benz sperimenta quella tecnologia: per esempio, con l’iniziativa F-Cell World Drive. Dopo un viaggio di 9.000 km attraverso Cina e Kazakistan, 25.000 km totali a emissioni zero alle spalle, a metà maggio 2011 le tre vetture a celle combustibili hanno varcato l’ultimo confine continentale del tour. E così, giunta al 107° giorno, F-Cell World Drive entra in Russia, facendo poi ritorno sul territorio europeo dopo aver attraversato anche l’ultimo continente del viaggio: l’Asia. Cosa manca? Negli ultimi 5.000 km i partecipanti dovranno affrontare ancora 5 Paesi, fino all’arrivo a Stoccarda il 1° giugno dopo un tour di 125 giorni. Esattamente, nel loro viaggio attraverso la Russia le tre Classe B F-Cell percorrono più di 3.000 km fino a superare il confine finlandese il 23 maggio e proseguire sulla via del ritorno verso Stoccarda passando per la Scandinavia. La prima tappa sul territorio russo segna il ritorno del tour in Europa.

Quindi, tre Mercedes-Benz Classe B F-Cell attraversano 14 Paesi in 4 continenti, un giro del mondo. Il tour planetario promosso da Mercedes-Benz, che ha preso il via il 29 gennaio 2011 a Stoccarda, sta per terminare: le vetture rientreranno nella città di partenza dopo 125 giorni, per un totale di 30.000 km percorsi. Ma qual è l’obiettivo di F-Cell World Drive? Dimostrare la maturità tecnica e l’idoneità all’uso quotidiano delle vetture elettriche a celle combustibili e promuovere la creazione di una rete di infrastrutture per la distribuzione di idrogeno. Per la cronaca, per rifornire le vetture di idrogeno durante il tour, la Casa di Stoccarda si avvale del supporto di Linde AG.

Un’iniziativa davvero apprezzabile, anche perché con intelligenza la Casa tedesca sfrutta i nuovi media, i veri strumenti di comunicazione del futuro: Internet. Infatti, si può seguire F-Cell World Drive online su www.facebook.com/mercedesbenzfcell.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati